Suggerimenti raffreddamento liquido di base

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Ciao ragazzi,
spero possiate essermi di aiuto.
Sto pensando di acquistare un nuovo pc per fare oc, e mi sono detto perchè non farlo con raffreddamento a liquido?
So che è molto più costoso di quello ad aria, infatti volevo prima vedere se ne vale la spesa.
Considerate che non so nulla di raffreddamento ad acqua, quindi voleve avere dei vostri consigli su come comporlo.
Come ho detto il pc è ancora in fase di progettazione, quindi ancora non so se prenderò un amd 1055T o 1090T, cmq il case sarebbe l'Aerocool AeroCool Vx-E Pro.

Quello che vi chiedo è di aiutarmi a configurare un sistema di watercooling base, per il momento per la sola cpu, ma espandibile, e che mi dia prestazioni quantomento superiori al miglior raffreddamento ad aria (noctua nh-d14).
Sapreste quindi aiutarmi a configuare il sistema richiesto al minor costo possibile? Io speravo di stare dentro i 200€...
http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_48_50_259&products_id=4405

dunque per avere prestazioni superiori ad un ottimo raffreddamento ad aria come il noctua, devi configurare l'impianto con un radiatore minimo biventola

la pompa puoi sceglierla il base a ciò che intendi collegare: per me, la ocz 500l può bastarti e anche avanzarti...

come waterblock non economizziamo: ybris blacksun e sei a posto...ci sono veramente pochi waterblock migliori(cito ek supreme hf, swiftech apogeeze xt)

ricordati di acquistare 2 ottime ventole e di prendere una vaschetta, quella che ti piace di più stilisticamente

Grazie per la risposta, non è che in privato mi potresti dire uno o più siti dove trovare i prodotti da te suggeritomi?

Ascolta mi è venuto un dubbio, ma con radiatore biventola, intendi radiatore doppio (una ventola sopra l'altra, oppure radiatore singolo con 2 ventole montate a wafer: ventola radiatore ventola?

Lo chiedo perchè nel case che ho scelto posso mettere solo 1 ventola all'interno?

Allora ho fatto un preventivo. Come ho già specificato il mio case ha solo un posto per la ventola posteriore quindi ho dovuto mettere un radiatore singolo, al quale però possono essere messe 2 ventole.
Ho dovuto risparmiare un po' sul waterblock altrimenti sforavo: questa è la soluzione che ho ottenuto:
1zf95l.jpg

Totale 190€ compresa spedizione.

Cosa ne pensate come sistema base?

buono, diciamo che con quei soldi non è che puoi aspettarti di più...se non pretendi di fare overclock pesantissimi, quel radiatore può bastare...

ma non riesci a mettere un radiatore più grosso sopra il case?

intendi nella parte superiore al case, parallelo al pavimento? Sinceramente non lo so perchè come ho specificato anche il case è ancora da prendere, sto solo facendo dei preventivi. Magari posso prendere un radiatore da 140 invece che da 120, ma non so che differenza possa fare. Cmq so che sopra al case posso mettere 2 ventole da 120 o 140m quindi in teoria ci dovrebbe stare...ma si può mettere orizzontale?

Tanto che ci sono volevo chiederti anche un parere su questa cosa:
Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - XSPC X2O 750 Dual 5.25” Bay Reservoir Pump XSPC X2O 750 Dual 5.25” Bay Reservoir Pump 49077
In questo modo potrei risparmiare qualcosa tra pompa e vaschetta e investire in qualcosa d'altro.
Cosa ne pensi? E' valido come sitema?

sì certo, quella è un'idea ma quello è aquatuning ed è in germania:asd:soldi x le ss?

comunque se puoi montare 2 ventole da 120mm puoi montare anche un rad da 240...la posizione orizzontale non è la migliore perchè rimane più aria all'interno del radiatore; la migliore sarebbe orizzontale ma coricato su un fianco(tipo quando dormi)ma anche così andrebbe bene(e inoltre, rispetto ad un 120 andrebbe comunque meglio)

quindi se riesci, prendi un 240; per la pompa e la vaska quelli vanno bene lo stesso, lì si tratta solo di soldi

Grazie per la risposta! Ultima cosa. Sempre su quel sito hanno questo waterblock
Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Alphacool HF 14 Yellowstone Sockel 754/939/940/FX/Opteron/AM2/AM2+/AM3 Alphacool HF 14 Yellowstone - Y / R / S Sockel 754/939/940/FX/Opteron/AM2/AM2+/AM3 10217
E' in offerta a 35€ invece che 50. Ho fatto un preventivo e spendo 188 €, comprese s.s..
Questo è il preventivo:
moz-screenshot.png
2ed9rio.png

Ne approfitto per chiederti quali sono le marche assolutamente da evititare perchè come avrai capito non me ne intendo per niente!!

Ah ho modificato il preventivo. Ho cambiato i porta tubo e spendo 10€ in meno di prima! quindi 178!

quel waterblock non lo prenderei mai...prenditi un ek supreme lt piuttosto, oppure un apogeeze...

Ok perfetto, grazie per i consigli! E per il resto è tutto va bene? So che dovrei puntare su qualcosa di più anche per il radiatore, ma le finanze sono limitate...spero che quello che ho scelto sia sufficiente, o cmq sempre cmq meglio di quello singolo di prima! Anzi alla fine a me importa solo che sia meglio dei raffreddamenti ad aria altrimenti prendo uno di quelli!

Ho rifatto il prenventivo con il ek supreme lt e ho aggiunto anche una pasta termica. sono a 194 totali (comprese ss). Mi sembra di aver capito che con quel waterblock non mi danno un backplate: mi serve, è importante?

Altra ed ultima cosa: che tipo di manutenzione necessita un impianto a liquido?

se non ti danno il backplate vuol dire che non è necessario, tu cmq controlla se per quello stesso tipo di waterblock ci sono modelli col backplate e se ci sono prendili, sarà 5€ in più ma sempre meglio di una mobo curvata;)

la manutenzione deve esserci: si consiglia di svuotare l'intero impianto, pulirlo e cambiare l'acqua ogni anno(io ti consiglio di cambiare l'acqua ogni 6 mesi e di pulire i componenti ogni anno)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro