Suggerimenti per upgrade della mia configurazione da gaming.

Edoardo Scibilia

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti ragazzi.
Innanzitutto questa è la mia configurazione:

Mobo: Asus P8H77-V
CPU: Intel i5-3570k
VGA: Sapphire AMD HD 7950 Vapor-X 3Gb
Alimentazione: Corsair TX550M
SSD: Samsung 840 EVO 250Gb
Case: Enermax Chakra ECA3052 (Mid tower)
RAM: 4 banchi da 2Gb in due canali, 1333Mhz (ultimo pezzo rimanente del PC completo che comprai tempo or sono)

Come potete notare dell'accoppiata CPU (k) - mobo (H77), non sono una cima in componentistica. Ne capisco qualcosina, ma ho ancora tanto da imparare.

Mettendo qualche soldo da parte, stavo cominciando a valutare di effettuare un upgrade della mia configurazione (completata, pian pianino, qualche anno fa), la quale, di per se è già buona, mi permetto di dire. Fino a un annetto fa giravo quasi tutti i giochi a grafica massima, mentre adesso comincio a soffrire un po' e ad abbassare effetti/risoluzioni texture nei giochi più recenti.

Quindi il prossimo passo è fare un saltino di qualità. D'altro canto, non intendo arrivare a configurazioni stellari allucinanti (per intenderci, come budget massimo per una vga credo che sarei disposto a pagare quanto una 980 di adesso, quindi sui 350-370€).

Vorrei qualche consiglio su qual è l'ordine che mi conviene seguire nel cambiare questi pezzi, e su che prodotti orientarmi. Molti, finora, mi hanno suggerito di iniziare dalla scheda grafica, seppur aspettando la prossima generazione.

Un altro punto sul quale vorrei dei suggerimenti riguarda l'overclock. Se di componentistica non mi reputo un esperto, l'oc è un campo che non ho mai approfondito, ma che vorrei cominciare a valutare. L'unica cosa che ho fatto di "simile" all'oc è impostare il processore in modalità "Alte prestazioni" dalla BIOS (di una mobo non occabile peraltro), e impostare la frequenza di clock della scheda video a dei valori più alti di quelli di default, dal Catalyst Control Center stesso. Tuttavia adesso il CCC ha subito un aggiornamento assurdo, e non riesco nemmeno a ripescare quella tab dove mi permetteva di modificare i parametri della GPU (se qualcuno sa come arrivarci, gliene sarei grato se condividesse :) ). Quali sono i passi da fare? Quando farli? Come?

So che le mie domande sono molte, e per questo vi ringrazio calorosamente per le vostre future risposte :)

Edoardo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onestamente se devi giocare solo in full hd non vedo la necessità attuale di un upgrade e nemmeno di un overclock.




Su pc non è obbligatorio tenere tutto ad ultra, nè significa che la scheda video è vecchia o non è buona, certe impostazioni sono fatte appositamente per schede top gamma, che altrimenti non verrebbero usate. Fossi in te io atrenderei l'anno prossimo dopo l'uscita delle nuove gpu dopo addirittura che i prezzi saranno scesi.

Non fissatevi se un gioco non va ad ultra, i pc non sono console, già così giochi 100 volte con qualità e frame migliore di una console da gioco.

Questo a meno che non vuoi giocare a risoluzioni maggiori del full hd

Invece potresti aggiungere apazio di archiviazione con un altro Hddno meglio Shdd
 
Ultima modifica:

Edoardo Scibilia

Nuovo Utente
13
1
Onestamente se devi giocare solo in full hd non vedo la necessità attuale di un upgrade e nemmeno di un overclock.




Su pc non è obbligatorio tenere tutto ad ultra, nè significa che la scheda video è vecchia o non è buona, certe impostazioni sono fatte appositamente per schede top gamma, che altrimenti non verrebbero usate. Fossi in te io atrenderei l'anno prossimo dopo l'uscita delle nuove gpu dopo addirittura che i prezzi saranno scesi.

Non fissatevi se un gioco non va ad ultra, i pc non sono console, già così giochi 100 volte con qualità e frame migliore di una console da gioco

Questo a meno che non vuoi giocare a risoluzioni maggiori del full hd

Invece potresti aggiungere apazio di archiviazione con un altro Hddno meglio Shdd
Ti ringrazio per la risposta.
Quindi sostanzialmente non mi conviene spremere un po' di più il mio hardware, o fare upgrade che mi permettano di tenere un po' più alte le qualità grafiche? Per fare un vero upgrade dovrei quindi passare a una fascia molto più alta di prezzo?
Più che altro l'unica cosa che un pochettino mi sconforta è che in alcune situazioni, in certi giochi, non reggo assolutamente programmi come fraps che girano di sotto per registrare il gamplay.

Grazie ancora,
Edoardo

Edit: ammettendo di voler passare a una configurazione top gamma, quali sarebbero i passi da effettuare?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
fraps non va bene e non dipende dall'hardware. usa msi afterburner.



il punto è che la tua configurazione è ancora buona per giocare, non ti conviene cambiare adesso, ma semplicemente non fissarti con i dettagli al massimo. Certi dettagli sono messi a posta per schede di ultimissima generazione, non andrebbero attivati nemmeno su schede nuove di fascia media.

Poi fraps non è assolutamente un programma ben ottimizzato per il tuo scopo. usa AFTERBURNER permette di fare tutto ciò che fa fraps e anche meglio.

Entro fine anno saranno uscite nuove schede, con la nuova architettura, sia per nvidia che per amd, dopo che i prezzi si saranno stabilizzati poteai pensare di acquistare un nuovo prodotto, visto che quello che hai ancora può essere usato decentemente. Sicuramente aspettando un pò spenderai un pò meno e farai un salto di qualità maggiore.


Però se proprio vuoi cambiare adesso perchè non ti va di abbassartroppo i settaggi sui giochi nuovi non si deve spendere tanrissimo, già una gtx 960 o una R9 380 o 380x andrebbero più cge bene.


sono entrambi schede cge gestiscono molto bene il full hd ed alla fine non hanno memmeno un costo così elevato, si trovano intorno alle 200-250 euro
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!