• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Suggerimenti per Upgrade build del 2018

Pubblicità

Damian Kay

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buonasera ragazzi, mi piacerebbe avere dei vostri consigli su alcuni dubbi che ho sull'upgrade che vorrei fare.

Non sono un gamer da titoli AAA, principalmente sono interessato a giochi online, fps, moba, mmorpg tipo l'imminente Throne & Liberty.
Ho comprato recentemente un monitor 2k 144hz 32' della Samsung e la mia scheda video sembra lo stia accusando un pochino, quindi l'idea sarebbe di spendere il meno possibile e portare al massimo quello che già ho e se possibile giocare ai titoli che mi interessano in 2k 144hz

Configurazione attuale:

Monitor: 32' G5 Samsung WQHD 2K 144hz
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: Xfx RX 580 8GB
MOBO: AsRock B450 Pro4
RAM: GSkill 2x8 3000mhz
PSU: EVGA 550W
SSD: Nvme Samsung 980 1TB

Nonostante vorrei spendere il meno possibile non ho un budget.

I miei dubbi riguardano fin dove posso spingere quella cacchina di mobo che ho ed il psu (che sono gli elementi che vorrei mantenere sicuramente) :

1- Potrei sostituire solamente la gpu andando a mettere una 3060ti o 3070ti (o amd equivalenti) ? Avrei bottleneck con una di queste due gpu mantenendo la cpu attuale?
2- Dovendo sostituire anche la CPU, mi converrebbe prendere il Ryzen 5 5600x a 160€ o potrei mettere anche il Ryzen 7 5800x spendendo 250€ ? (che essendo 8core mi comunica un po piu di sicurezza sui giochi futuri)
3- La RAM mi converrebbe portarla a 32gb in dual channel a prescindere giusto?
4- 550w mi basterebbero per stare tranquillo andando a mettere ad esempio il 5800x ed una 3070ti?

Ultima modifica:
ciao diciamo che anche la cpu sarebbe da cambiare.
Io farei un update sensato come segue:
ryzen 5600x 162€
rtx 3060 ti 461€ che è una gpu ottima anche per il 1440p.
Con questa gpu senza dubbio il 2k associato al 5600x vedrai che riuscirai a goderti tutti i titoli

ciao diciamo che anche la cpu sarebbe da cambiare.
Io farei un update sensato come segue:
ryzen 5600x 162€
rtx 3060 ti 461€ che è una gpu ottima anche per il 1440p.
Con questa gpu senza dubbio il 2k associato al 5600x vedrai che riuscirai a goderti tutti i titoli
Grazie per la risposta!
Si concordo anch'io che sia un upgrade più sensato seppur più modesto. Se non altro riuscirei a spender anche di meno.
Pensi rispetto alla controparte 5800x e 3070ti troverei molte differenze in ambito 2k 144hz e magari in termini di futuro per i prossimi 3-5 anni? (più o meno è i range dove poi cambierò completamente tutta la conf)
Per le ram mi diresti di mantenere le mie attuali 2x8? Vedo per esempio che stando su Valorant e tenendo magari Chrome aperto ho un consumo del 90% sulle ram attualmente.
Per il wattaggio mi confermi anche tu che ci starei dentro?

Buonasera.
Il minimo che ti conviene fare è 5 5600x (aggiorna il bios prima) e rtx 3070 (ti - secondo prezzi). 550w ti bastano. Modello esatto psu?
Hai un dissipatore aftermarket? Altrimenti ci stanno altre 25/30€
Il case qual'è??

La ram non è ideale ma per il momento la tieni.

Hey grazie anche a te per la risposta.
Il PSU è EVGA 550 B3 80+Bronze full modulare
Il case è lo Sharkoon TG5 (onestamente non mi è piaciuto come acquisto, non so se il problema sia la 580 che scalda come l'inferno ma mi da l'idea di non aver un buon airflow), ho cmq le classiche 3x ventole davanti di stock e 1 dietro in uscita sempre stock.
Il dissipatore che uso è un Arctic Freezer 34 eSports Duo ( un plasticone da 30€ ma rispetto lo stock ha fatto un miracolo anni fa)

3060 quindi esclusa a priori per te?

Allora la 3060Ti va il 15% in meno di una 3070 e in qhd ce la fa tranquillamente, se non hai troppe pretese.
Il 5800x va leggermente meglio del 5600x in quanto è un 8 core 16 thread.
Il problema è che scaldicchia e serve un buon dissipatore per raffreddarlo bene

Buongiorno. Tu stesso intendi portare avanti la "base" per almeno 3 anni, allora il minimo a mio avviso è la rtx 3070, anche la "ti" se la differenza di prezzo dovesse essere sotto le 100€. Ma, tu hai una gpu e potresti attendere l'uscita di schede come la rtx 4060 (ti). In questo caso potrebbe servire un altro psu, si vedrà.

Si, il tg5 ha il front con solo le feritoie laterali e pecca sotto questo punto di vista ma niente di drammatico.
Il 5600x non è una cpu esigente con il suo tdp, e il 5800x aumenta i costi e richiede un raffreddamento più importante e pure in qhd non è consigliabile spendere di più ti basta il ryzen 5 (li tieni per la gpu gli euri).
L'arctic duo non è così scarso. Magari ci metti una pasta termica più efficiente. Già la mx-6 da qlcs in più della mx-4 che hai usato, o la grizzly, noctua ecc.

Ram, se porti avanti la build 3-5 anni si può pensare di cambiarle 3600mhz cl16 ma sappi che il prossimo pc lo farai con Ddr5.
E tutto sommato le terrei almeno in questa fase.
Buongiorno.
Ok quindi anche con l'arctic duo non sarebbe ottimale il 5800x ho capito bene?
Ok comunque per il processore direi che il 5600x possa andare cosi risparmio anche qualcosa. La pasta tanto devo ricomprarla quindi vada per la mx6.
Per la scheda video provo a vedere per la 3070ti. Ma ho notato che la 3060 ha 12gb mentre per la ti e la 3070 ti sta a 8gb, la ti conviene comunqu quindi?

Comunque hai centrato il punto per quanto mi riguarda con le ddr5, è anche per questo che vorrei fare upgrade ora per tirare avanti fino al prossimo rig

Per me se devi aggiornare oggi come ho già detto va bene la 3060Ti che per il QHD rimane ottima e ha poco da invidiare rispetto alla 3070 che consuma anche ben di piu.
La 3070Ti consuma pure molto di piu della 3070 liscia, la possiedo e te lo posso garanire.
Con un cavo sdoppiato del psu (ho un seasonic) mandava in protezione il psu.
Ho dovuto adottare due cavi diretti dal psu e non ho piu avuto problemi.

Con il tuo 550w siamo tirati per una 3070/3070Ti

550w sono pienamente sufficienti per la 3070. Lo sarebbero anche con una cpu più energivora; inoltre la "ti" assorbe meno della liscia quindi, se la differenza di resa tra le due e minima, in realtà andrebbe tenuto conto anche di questo parametro quando si mettono a confronto, fermo restando possibili differenze, seppur minime, da marca a marca.

Se anche fosse che fa, rinuncia alla 3070 perché può darsi gli tocchi usare 2 cavi? Tra l'altro significa pure che è sufficiente il psu!!!!!
Inoltre l'assorbimento di un pc va misurato e confrontato nella sua interezza, non prendendo ad esempio 1 o 2 componenti. Così come le problematiche eventuali possono portare a diversi motivi!. Problemi io non ne vedo.
Ma questa è la mia opinione.

Ultima modifica:
Io ho una config come quella che vorrebbe ipoteticamente fare l'utente ovvero:
5800x + 3070Ti e permettimi con un 550w sei molto al limite.
Io ho un seasonic focus gold 650w e ho avuto problemi, la 3070Ti ha parecchio assorbimento energetico e nonostante io abbia un ottima unità psu avevo guarda caso delle protezioni.
Ho risolto come ho detto sopra e ho risolto anche grazie ai miei colleghi, perchè non me lo faceva con tutti i giochi.
Tra l'altro la mia gpu è una zotac triventola una gran bell ottima custom.

per me se l'utente vuole mettere 5600x + 3070/3070Ti deve anche cambiare psu passando ad almeno un 650w di ottima fattura.

Se hai avuto "difficoltà" con quei componenti il problema andrebbe ricercato in altri termini 😅

Se hai avuto "difficoltà" con quei componenti il problema andrebbe ricercato in altri termini 😅
Non credo proprio, se nvidia consiglia psu piu alti ci sarà un motivo non credi? o i produttori lo fanno per gioco a sparare specifiche piu alte? Anche una 3080 la alimenti con un 550w, ma perchè nvidia dichiara minimo un 750w se non addirittura un 850w per la 3080?
Non penso si siano svegliati la mattina e hanno tirato i numeri del lotto

Se prendiamo i parametri in questi termini significa che delle migliaia di builds sfornate da questo forum sono al 90% sottodimensionate!! 😀

Vabbè dai, vorrà dire che acquisterà un nuovo Psu... .... ...

550w sono pienamente sufficienti per la 3070. Lo sarebbero anche con una cpu più energivora; inoltre la "ti" assorbe meno della liscia quindi, se la differenza di resa tra le due e minima, in realtà andrebbe tenuto conto anche di questo parametro quando si mettono a confronto, fermo restando possibili differenze, seppur minime, da marca a marca.

Se anche fosse che fa, rinuncia alla 3070 perché può darsi gli tocchi usare 2 cavi? Tra l'altro significa pure che è sufficiente il psu!!!!!
Inoltre l'assorbimento di un pc va misurato e confrontato nella sua interezza, non prendendo ad esempio 1 o 2 componenti. Così come le problematiche eventuali possono portare a diversi motivi!. Problemi io non ne vedo.
Ma questa è la mia opinione.
Se parli della 3070 ti non consuma meno della liscia anzi ha consumi medi importanti che si avvicinano molto ai consumi della della 3080 e addirittura spike che superano la 3080 (coem efficienza non hanno fatto un buon lavoro da quel punto di vista)

1678189386206.webp

1678189434701.webp
Si tratta di spike importanti che fanno triggerare di sicuro un 550w in alcune situazioni che un 650w assorbe a patto di usare un doppio cavo ma è meglio metterci un 750w

Per un 3070 / 3060 ti potrebbe anche bastare un 550w a patto di usare un doppio cavo per una 3070 ti no gli tiri il collo anzi non è consigliabile nemmeno tenerci un 650w ma se lo devi comprare è bene mettere un 750w per quel tipo di scheda specie se si ha un processore energivoro

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi sicuramente non vorrei cambiare psu al momento.
Terrò d'occhio per il mese di Marzo queste gpu e in caso di qualche buon affare vedrò poi!

Il discorso che state portando avanti sul wattaggio:
- Le Amd equivalenti valgono lo stesso discorso? Tipo la 6750 che se non erro dovrebbe essere equivalente alla 3070?
- Non so se posso mettere link, ma di solito io uso il sito della cooler master dove inserisci le componenti e ti stila quale wattaggio dovresti avere, non è affidabile come sito? Perche li se non sbaglio con 5600 e 3070ti + il resto della conf. mi dava un consumo di 480w

-Edit-

@crimescene :

Okok, non avendo molta esperienza in merito (ho assemblato solo i miei due pc al momento) il doppio cavo in cosa consiste? Dovrei comprarlo a parte?

Buongiorno ragazzi sicuramente non vorrei cambiare psu al momento.
Terrò d'occhio per il mese di Marzo queste gpu e in caso di qualche buon affare vedrò poi!

Il discorso che state portando avanti sul wattaggio:
- Le Amd equivalenti valgono lo stesso discorso? Tipo la 6750 che se non erro dovrebbe essere equivalente alla 3070?
- Non so se posso mettere link, ma di solito io uso il sito della cooler master dove inserisci le componenti e ti stila quale wattaggio dovresti avere, non è affidabile come sito? Perche li se non sbaglio con 5600 e 3070ti + il resto della conf. mi dava un consumo di 480w

-Edit-

@crimescene :

Okok, non avendo molta esperienza in merito (ho assemblato solo i miei due pc al momento) il doppio cavo in cosa consiste? Dovrei comprarlo a parte?
no si tratta di collegare la scheda con 2 ccavi pci express distinti invece che il cavo splittato a y

come da figura

1678190063193.webp

Se parli della 3070 ti non consuma meno della liscia anzi ha consumi medi importanti che si avvicinano molto ai consumi della della 3080 e addirittura spike che superano la 3080 (coem efficienza non hanno fatto un buon lavoro da quel punto di vista)

Visualizza allegato 454927

Visualizza allegato 454928
Si tratta di spike importanti che fanno triggerare di sicuro un 550w in alcune situazioni che un 650w assorbe a patto di usare un doppio cavo ma è meglio metterci un 750w

Per un 3070 / 3060 ti potrebbe anche bastare un 550w a patto di usare un doppio cavo per una 3070 ti no gli tiri il collo anzi non è consigliabile nemmeno tenerci un 650w ma se lo devi comprare è bene mettere un 750w per quel tipo di scheda specie se si ha un processore energivoro
Beh, proprio da prove e recensioni (Tom's hd) effettuate, la rtx 3070 segna 275 w, la "ti" 287 w. Sotto stress con un i9 K se la memoria non mi inganna.
Se bisogna metterci addirittura 750w (per altro con un ryzen 5 ed un sistema non OC) credo che qualche dato non torni.
Ho letto altrove invece (quindi no Tom's) il dato che "ti" assorbirebbe meno della liscia (erano schede fe), tuttavia non cambia la situazione in relazione ai dati segnalati.
Quindi perché cambiare psu se basterebbero 2 cavi!?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro