DOMANDA Suggerimenti per software da installare

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sembrerà banale, ma vorrei qualche indicazione/suggerimento per organizzarmi meglio il lavoro tramite qualche software ( magari a me sconosciuto ).
Utilizzo ubuntu 19.10 sul mio notebook, e lo uso principalmente per sviluppo web, sviluppo android, sviluppo java, docker, macchine virtuali, perennemente collegato in vpn privata casa/ufficio, mysql, gestione server clienti, git, caricamento ftp, google calendar,email a due mani.

Per il momento sto usando:
- Visual Studio Code per lo sviluppo web ( php/css/html/js/nodejs/angular )
- Android Studio per sviluppo app
- Eclipse per java
- GitKraken per gestione git
- Filezilla per gestione ftp
- La vpn integrata di ubuntu per collegarmi con le mie varie vpn
- Workbench per mysql

Con questi software mi trovo abbastanza bene ( perchè li uso da una vita anche su windows ) eccetto filezilla che su ubuntu ci mette un secolo a partire, emntre sulla stessa macchina quando avevo Mint partiva tempo zero.

Per la posta non ho ancora installato niente, e mi chiedevo se c'era qualcosa ancor meglio di thunderbird, che ho notato in difficolta quando si vanno ad aggiungere 15 account imap :)
Per un google calendar integrato nel sistema che riceve notifiche invece?
Se poi ci fosse un qualcosa che mi racchiudesse i social in un posto solo ( whatsapp, telegram, instagram, twitter ) sarebbe il top..
Anche un'alternativa a filezilla, magari che abbia una rubrica sincronizzata, così da non dover reinserire tutti i collegamenti ogni volta.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Per il momento sto usando:
- Visual Studio Code per lo sviluppo web ( php/css/html/js/nodejs/angular )
Ottimo Visual Studio Code, se ti interessa qui c'è una versione completamente libera.

Per la posta non ho ancora installato niente, e mi chiedevo se c'era qualcosa ancor meglio di thunderbird, che ho notato in difficolta quando si vanno ad aggiungere 15 account imap :)
Per un google calendar integrato nel sistema che riceve notifiche invece?
Ci sono KMail, Claws Mail ed Evolution. Non li ho provati personalmente ma a quanto dice Wikipedia Evolution supporta anche Google Calendar, quindi prendi due piccioni con una fava.

Se poi ci fosse un qualcosa che mi racchiudesse i social in un posto solo ( whatsapp, telegram, instagram, twitter ) sarebbe il top..
Questo è un po complicato, al tuo posto sfrutterei i client dedicati (soprattutto per Telegram e Twitter) ma come soluzione c'è nativefier. Trasforma qualsiasi sito in una specie di applicazione desktop, non è altro che un wrapper.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Grazie mille per la risposta :)
Facendo due ricerche ho trovato questo software

Teoricamente nella versione CE riesco a trovare già molte cose interessanti che uso.
Tu lo conosci Rambox?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sembrerà banale, ma vorrei qualche indicazione/suggerimento per organizzarmi meglio il lavoro tramite qualche software ( magari a me sconosciuto ).
Utilizzo ubuntu 19.10 sul mio notebook, e lo uso principalmente per sviluppo web, sviluppo android, sviluppo java, docker, macchine virtuali, perennemente collegato in vpn privata casa/ufficio, mysql, gestione server clienti, git, caricamento ftp, google calendar,email a due mani.

Per il momento sto usando:
- Visual Studio Code per lo sviluppo web ( php/css/html/js/nodejs/angular )
- Android Studio per sviluppo app
- Eclipse per java
- GitKraken per gestione git
- Filezilla per gestione ftp
- La vpn integrata di ubuntu per collegarmi con le mie varie vpn
- Workbench per mysql

Con questi software mi trovo abbastanza bene ( perchè li uso da una vita anche su windows ) eccetto filezilla che su ubuntu ci mette un secolo a partire, emntre sulla stessa macchina quando avevo Mint partiva tempo zero.

Per la posta non ho ancora installato niente, e mi chiedevo se c'era qualcosa ancor meglio di thunderbird, che ho notato in difficolta quando si vanno ad aggiungere 15 account imap :)
Per un google calendar integrato nel sistema che riceve notifiche invece?
Se poi ci fosse un qualcosa che mi racchiudesse i social in un posto solo ( whatsapp, telegram, instagram, twitter ) sarebbe il top..
Anche un'alternativa a filezilla, magari che abbia una rubrica sincronizzata, così da non dover reinserire tutti i collegamenti ogni volta.
COme client email, se usi GNOME e l'alternativa a thunderbird è Evolution, lo trovo molto semplice e una UX gradevole, c'è anche Geary (package flatpak), lo sto provando da qualche giorno (include le notifiche in background), per le notifiche. Per le notifiche del calendario, se hai impostato google account, dovresti riceverle, almeno io le ricevo.
Post unito automaticamente:

Se poi ci fosse un qualcosa che mi racchiudesse i social in un posto solo ( whatsapp, telegram, instagram, twitter ) sarebbe il top..
Rambox pro, lo trovi sul software center e la fonte è lo snap store, una volta l'ho installato per curiosità, in pratica include molti social in un unico software.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
È la prima volta che ne sento parlare ma mi sembra molto completo (bella la funzione adblocking, peccato che sia solo per la versione pro). Da ulteriori ricerche ho trovato anche questo.
Allora, rambox provato, alla fine è un chrome con dentro tante tab xD piace no. Adesso provo fraanz
COme client email, se usi GNOME e l'alternativa a thunderbird è Evolution, lo trovo molto semplice e una UX gradevole, c'è anche Geary (package flatpak), lo sto provando da qualche giorno (include le notifiche in background), per le notifiche. Per le notifiche del calendario, se hai impostato google account, dovresti riceverle, almeno io le ricevo.
Sì son su gnome, bene provo anche questo...
Sto cercando di creare una sorta di zona tutto in uno per il notebook, così quando sono in giro non devo aprire mille mila cose
 
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Allora, rambox provato, alla fine è un chrome con dentro tante tab xD piace no. Adesso provo fraanz

Sì son su gnome, bene provo anche questo...
Sto cercando di creare una sorta di zona tutto in uno per il notebook, così quando sono in giro non devo aprire mille mila cose
Electron, ma sono fatte tutte in questo modo questo genere di APP. Ma se funziona, o in electron o in QT/GTk, che te frega? :rolleyes:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Electron, ma sono fatte tutte in questo modo questo genere di APP. Ma se funziona, o in electron o in QT/GTk, che te frega? :rolleyes:
sì sì lo conosco electron, ci sviluppo :)
no nel senso che è come avere un browser con tante tab, funziona esattamente nello stesso modo. Ogni pagina è in realtà la proiezione della pagina web del servizio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!