• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Suggerimenti Configurazione 4K

Pubblicità

Damian Kay

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Hola!

Dopo 6 anni di onorato servizio è arrivato il momento di assemblare qualcosa di nuovo e mi farebbe piacere avere, come di consueto, qualche vostro consiglio per migliorare e/o risparmiare qualcosa rispetto i pezzi per la build che sto scegliendo!
Il Target è il gaming principalmente ma utilizzo anche per programmazione e robe multitasking e la configurazione che vorrei è per il 4K ma sopratutto vorrei una build che si possa aggiornare serenamente tra 4-5 anni; quindi una base solida e poi magari sostituire cpu e gpu all'occorrenza.

I componenti che ho già e che quindi non vanno considerati nel budget sono Monitor & GPU:
Monitor principale: Alienware 32 OLED 4K
GPU: RTX GIGABYTE 4070 (avrei voluto cambiarla con le serie 5000, la 5080 per esattezza ma non mi hanno entusiasmato quindi probabilmente salterò alla prox gen)
-----------

CPU: Ryzen 7 9800X3D (il link è di amazon ma in verità lo comprerei su un altro store a 500€)
DISSI: LIAN LI GALAHAD 360MM
MB: MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI
RAM: CORSAIR VENGEANCE 6400 CL32 64GB
SSD: SAMSUNG 990 PRO 4 TB
PSU: MSI MPG A850G PCIE5 850W +GOLD
CASE: LIAN LI O11 VISION COMPACT
VENTOLE: LIAN LI SL 120MM X 2

Diciamo che all'incirca il totale di questi pezzi è sui 2.150€.
Non ho un budget da rispettare anche se ero partito con un'idea di rimanere intorno i 1.500€. Purtroppo sò che sto spendendo un sacco di soldi per matchare le componenti estetiche al case della Lian Li ma ho un amore sviscerato per sto case e quindi meh, sono ancora in valutazione.

Sorvolando l'estetica, c'è qualche pezzo migliore (anche pagando qualcosa di più) che non sto valutando o qualche pezzo che potrebbe farmi risparmiare qualcosa?

Ho principalmenti dubbi e consufione sulla MB: ho scelto quella per via delle possibilità di upgrade future e del suo costo (ridotto rispetto le altre) ma ho visto anche altre sempre della MSI o della Gigabyte ed onestamente non capisco quale possa essere la migliore da scegliere.
Per il PSU ho indecisione con beQuiet che è allo stesso prezzo dell MSI ma è platinum. Al di là della marca penso che 850w possano andar bene per una configurazione con un ipotetico Upgrade ad una 5080?

Grazie per chi risponderà!

Non ho un budget da rispettare anche se ero partito con un'idea di rimanere intorno i 1.500€. Purtroppo sò che sto spendendo un sacco di soldi per matchare le componenti estetiche al case della Lian Li ma ho un amore sviscerato per sto case e quindi meh, sono ancora in valutazione.
capisco l'amore per un case, ma perchè dovresti metterci tutta roba dello stesso brand all'interno? puoi tranquillamente prendere AIO e ventole thermalright, che hanno un ottima qualità e ti costa 1/5 di quella roba
Sorvolando l'estetica, c'è qualche pezzo migliore (anche pagando qualcosa di più) che non sto valutando o qualche pezzo che potrebbe farmi risparmiare qualcosa?
estetica a parte, le ram non sono compatibili e prendere delle corsair RGB con componenti non corsair, ti incasina la sincronizzazione delle luci
l'SSD è troppo grande, differenzia l'OS con il resto
come alimentatore c'è molto altro a meno
per ventole e AIO già scritto su
Ho principalmenti dubbi e consufione sulla MB: ho scelto quella per via delle possibilità di upgrade future e del suo costo (ridotto rispetto le altre) ma ho visto anche altre sempre della MSI o della Gigabyte ed onestamente non capisco quale possa essere la migliore da scegliere.
non paragonare le mobo AMD con le intel, tecnicamente anche la fascia più economica dei ryzen, ha gli stessi vantaggi (con la cpu), di una fascia più costosa, quello che cambia è il numero di linee PCI e porte al suo interno

Arctic Liquid freezer III 360
Arctic Liquid freezer III 360 A-RGB (White) alla stessa pagina c'è quello nero al momento non disponibile
costano meno della metà
la mobo che hai scelto va benissimo
non vanno bene, non hanno la certificazione AMD-EXPO, se vuoi le 6400 CL32 ci osno queste: Kingston FURY Beast (KF564C32BBEK2-64) 64 GiB DDR5 6400 MT/s CL32, certificate sia Intel XMP 3.0 che AMD EXPO
altrimenti le 6000 CL30: G.Skill Trident Z5 Neo RGB (F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

Pubblicità
Pubblicità
Indietro