Suddividere mese in settimane

_mike_

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel core 2 quad q9300, 2500 MHz (7.5 x 333)
Scheda Madre
ASUS P5Q SE2 Intel P45+ICH10
HDD
500 GB
RAM
2 x 2gb DDR2-667 SDRAM
GPU
nVIDIA GeForce 9600 GS 768MB, PCI express DDR2
Audio
Realtek HDMI Output (Realtek High Definition Audio)
Monitor
LG Flatron W1952S 19 pollici,1440 x 900
PSU
OCZ Fatality 550W Modulare SLI e 25 Ampere a +12V
Case
ENERMAX Chakra Midi Tower ATX
OS
Windows seven
Ciao a tutti,
Ho un problema con una funzione di programmazione:
io utilizzo, o meglio ne sono costretto, FoxPro come linguaggio ma se potete aiutarmi anche con altri linguaggi mi arrangerò io.
Dicevo, avrei bisogno di una procedura (non solo del nome di una funzione perchè in FoxPro non esiste ma proprio della procedura con le varie istruzioni per intenderci) che mi suddivida un qualsiasi mese dato in ingresso dall'utente in settimane terminanti di Venerdì.
Vi faccio un esempio:
Se l'utente mi da in input il 20-04-2010 per esempio io dovrei ritrovarmi a ciclarmi il mese di aprile del 2010 suddivso per venerdì in questo modo:
1-2 (dove il 2 è venerdì)
2-9 (dove il 9 è venerdì)
9-16 (dove il 16 è venerdì)
16-23 (dove il 23 è venerdì)
23-30 (dove il 30 è venerdì)

e in ognuno di questi intervalli fare delle operazioni in questo modo per esempio:
.....
data in ingresso
funzione che cicla il mese dato suddiviso per venerdi restituendomi una cosa del genere:
inizio
da 1 a 2
mie operazioni
fine
inizio
da 2 a 9
mie operazioni
fine
inizio
da 9 a 16
mie operazioni
fine
ecc ecc

Non so se sono stato chiaro ma come faccio a trovarmi in un questa situazione di ciclicità con una qualsiasi data che mi viene data in ingresso (variabile)?

Se risponderà qualcuno grazie mille.
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
effettivamente come diceva meltdown il problema e indicare il venerdi... o capire che quello sia venerdi..
in ogni caso un tentativo potresti farlo seguendo questa linea...anzi ti aiuto parto da una cosa base piu semplice...contare le settimane senza festivi poi passiamo a perfezionare
giorni settimana =7
giorni che ti servono lunedi al venerdi = 5
ti lasci l'input da cui far partire a conteggiare facciamo caso 1 che sarebbe lunedi..
da 1 a 5 conta
a 5 lo fai saltare di tre 5+3=8 8 sarebbe il successivo lunedi e cosi via...
il problema e che e poco flessibile e sei legato ai giorni e al partire dal giorno con il quale hai creato il programma in quanto poi devi impostare il numero per far saltare il sabato e la domenica e non conteggiarli o meglio non farli apparire a video....
effettivamente con java avendo classi ed oggetti la cosa viene meglio ed e piu flessibile oltre al fatto che si trovano gia fatte applicazioni del genere...

ad occhio dall'esempio mio e fattibile ma come dicevo sei molto limitato...
senza contare che c'e il problema dei mesi che non sono tutti di 30 o 31 quindi a priori prima del discorso che facevo dovresti crearti i mesi dichiarando piu variabili
tipo variabile 1 "mese gennaio " legata ad esso altra variabile con i suoi giorni
variabile 2 "mese febbraio" legata ad esso altra variabile con i suoi giorni ecc ecc...
con gli anni bisestili poi dovresti tenere conto anche di quelli e quindi ancor prima di questo dichiararti un'altra variabile principale che sono i giorni in totale dell'intervallo degli anni bisestili
dichiari con le variabili quelli bisestili e le richiami con if...
in pratica un macello...lungo... ma fattibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili