DOMANDA Successa cosa strana

Christian Marco Mozzillo

Utente Attivo
150
10
Salve ieri sera dopo una sessione di gioco ho spento il pc,oggi ho sistemato la postazione quindi scollegato pc ecc,ricollego tutto accendo il pc faccio per avviare un gioco (fortnite) sembra andare ma improvvisamente comincia ad andare tutto a rallentatore il puntatore le finestre ecc,il pc si blocca lo spengo e da gestione dispositivi la scheda video si disattivava e funzionava un solo monitor,provato piu volte e succedeva stessa cosa,provo un solo monitor e cio non succedeva,provo altro monitor non succedeva,prima di ricollegare entrambi i monitor ho invertito le estremita del cavo HD di uno dei monitor invertendole mettendo quella che era collegata al pc al monitor e viceversae ora sembra funzionare tutto.Normale che magari il cavo difettoso mandasse in palla la scheda video e addirittura me la disattivava e si bloccava il pc? la scheda video è una Radeon 5500 XT 8gb grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ieri sera dopo una sessione di gioco ho spento il pc,oggi ho sistemato la postazione quindi scollegato pc ecc,ricollego tutto accendo il pc faccio per avviare un gioco (fortnite) sembra andare ma improvvisamente comincia ad andare tutto a rallentatore il puntatore le finestre ecc,il pc si blocca lo spengo e da gestione dispositivi la scheda video si disattivava e funzionava un solo monitor,provato piu volte e succedeva stessa cosa,provo un solo monitor e cio non succedeva,provo altro monitor non succedeva,prima di ricollegare entrambi i monitor ho invertito le estremita del cavo HD di uno dei monitor invertendole mettendo quella che era collegata al pc al monitor e viceversae ora sembra funzionare tutto.Normale che magari il cavo difettoso mandasse in palla la scheda video e addirittura me la disattivava e si bloccava il pc? la scheda video è una Radeon 5500 XT 8gb grazie in anticipo.
Beh è normale se magari ha qualche pin essenziale in corto o che fa falso contatto
 

Christian Marco Mozzillo

Utente Attivo
150
10
Beh è normale se magari ha qualche pin essenziale in corto o che fa falso contatto
capisco xk proprio quando si bloccava il pc e dovevo forzare arresto la scheda video era disattivata proprio da gestione dispositivi e dovevo riattivarla io manualmente,quindi mi sono anche preso un bello spavento temendo il peggio per la scheda video capisci? XD
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
capisco xk proprio quando si bloccava il pc e dovevo forzare arresto la scheda video era disattivata proprio da gestione dispositivi e dovevo riattivarla io manualmente,quindi mi sono anche preso un bello spavento temendo il peggio per la scheda video capisci? XD
Certo capisco la paura. Comunque se sostituendo il cavo il problema è risolto meglio così
 

Christian Marco Mozzillo

Utente Attivo
150
10
Certo capisco la paura. Comunque se sostituendo il cavo il problema è risolto meglio così
piu che sostituito il cavo (non ne ho uno disponibile) ho invertito il lato che era collegato al pc lo collegato al monitor e il lato che era al monitor lo collegato al pc,ho fatto 2 partite a 2 giochi diversi e non è piu successo,spero non sia un caso
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
piu che sostituito il cavo (non ne ho uno disponibile) ho invertito il lato che era collegato al pc lo collegato al monitor e il lato che era al monitor lo collegato al pc,ho fatto 2 partite a 2 giochi diversi e non è piu successo,spero non sia un caso
Per evitare il ripetersi del problema sarebbe il caso che lo sostituissi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Christian Marco Mozzillo

Utente Attivo
150
10
Non sono basse ma nemmeno esagerate. Che case hai? Il flusso d'aria è sufficiente? Curva ventole mettila più aggressiva.
capito grazie
Post unito automaticamente:

Non sono basse ma nemmeno esagerate. Che case hai? Il flusso d'aria è sufficiente? Curva ventole mettila più aggressiva.
cmnq invece la temperastura proprio della scheda video proprio rimane stabile sui 65 71 gradi non si schioda da li
 
Ultima modifica:

Christian Marco Mozzillo

Utente Attivo
150
10
Salve ieri sera dopo una sessione di gioco ho spento il pc,oggi ho sistemato la postazione quindi scollegato pc ecc,ricollego tutto accendo il pc faccio per avviare un gioco (fortnite) sembra andare ma improvvisamente comincia ad andare tutto a rallentatore il puntatore le finestre ecc,il pc si blocca lo spengo e da gestione dispositivi la scheda video si disattivava e funzionava un solo monitor,provato piu volte e succedeva stessa cosa,provo un solo monitor e cio non succedeva,provo altro monitor non succedeva,prima di ricollegare entrambi i monitor ho invertito le estremita del cavo HD di uno dei monitor invertendole mettendo quella che era collegata al pc al monitor e viceversae ora sembra funzionare tutto.Normale che magari il cavo difettoso mandasse in palla la scheda video e addirittura me la disattivava e si bloccava il pc? la scheda video è una Radeon 5500 XT 8gb grazie in anticipo.
@Kelion o chi unque ha consigli oggi ho riscontrato il problema ma stavolta ho giocato un paio d'ore ed ero pure in live su twitch,poi chiuso la live giocato un pò off stream poi chiudo il gioco e mentre navigavo in internet il pc si è bloccato e al riavvio la scheda video era disattivata come segnalato all'inizio,ora ho pure cambiato cavo HD e ho fatto uno scannow da prompt dei comandi ora vi posto i risultati
 

Allegati

  • windows.jpg
    windows.jpg
    130.6 KB · Visualizzazioni: 32
U

Utente 16812

Ospite
Sembrerebbe dipendere da qualche file di sistema o qualche driver danneggiato o non perfettamente compatibile con Windows 10.
Nel log CBS a quale file/driver corrotto si fa riferimento ?
In teoria dovresti rifare un'installazione, come si dice, "in place", cioè "su se stessa", di Windows 10/11, l'ultima build, mantenendo intatti i file e le impostazioni.
Come primo passo, però, ti suggerisco di provare con l'avvio pulito:
https://answers.microsoft.com/it-it...81-10-11/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 ?
 

Christian Marco Mozzillo

Utente Attivo
150
10
Sembrerebbe dipendere da qualche file di sistema o qualche driver danneggiato o non perfettamente compatibile con Windows 10.
Nel log CBS a quale file/driver corrotto si fa riferimento ?
In teoria dovresti rifare un'installazione, come si dice, "in place", cioè "su se stessa", di Windows 10/11, l'ultima build, mantenendo intatti i file e le impostazioni.
Come primo passo, però, ti suggerisco di provare con l'avvio pulito:
https://answers.microsoft.com/it-it...81-10-11/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 ?
Ma ultimi aggiornamenti li ho fatti circa un mese fa e andato tutto liscio,poi come possibile che spengo il pc lo riaccendo il giorno dopo e pam nascono gli errori e comincia a trovare errori nel registro eventi
Post unito automaticamente:

Ma ultimi aggiornamenti li ho fatti circa un mese fa e andato tutto liscio,poi come possibile che spengo il pc lo riaccendo il giorno dopo e pam nascono gli errori e comincia a trovare errori nel registro eventi
Ho letto in giro che a volte amd da problemi con doppio monitor peró boh
 

Christian Marco Mozzillo

Utente Attivo
150
10
Esegui anche un test di integrità sull'HDD/SSD ?
Allora dopo aver avuto crash continui si è portato il pc mio fratello a casa sua e ha giocato per 3 giorni e per ore a tutto e di piú e il pc non è mai crashato,ha anche ripristinato i file di windows e i vari errori (anche se a lui non crasha) ma ha fatto tutto cio per riportarmelo al meglio,ora se domani me lo riporta e a me crasha? Ho qualche componente che collego che fa danni e blocca il pc disattivando la scheda video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili