? su Punto di mount... o così credo.

Pubblicità

XuaM

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Scusate, ma avendo sia Suse che WinXP, se installo prima Win e dopo Suse, mi da la possibilità di scegliere il SO, viceversa no. Perche?
Nel caso io avessi intallato prima Suse e poi Windows come faccio a creare sto punto di montaggio? Visto che Windows, accidenti a lui :toccato: , prende il sopravvento e non mi fa scegliere? :blink:

Eh questo è un problema. Non so come aiutarti. In effetti ovunque viene sconsigliato di installare Windows dopo di Linux perché win non tollera la convivenza con altri SO.

Ti ringrazio intanto per averi risposto (sei il primo in tre post che ho messo):)
Comunque volevo sapere se installando prima Win e poi Lin è possibile fare questa cosa. In fondo linux è anni luce più avanti di windows :nod:.Ci sarà un modo?

Certo. se installi prima Win, quando poi vai ad installare SuSe, riconosce da solo che c'è un'altro SO installato sull'HD e ti chiede di installare il boot loader (Grub o lilo).

Questo loader è gestibile da Suse? Cioè, posso per esempio diminuire o aumentare i 7 secondi o addirittura bootare automaticamente Suse? no windows altrimenti si impossesserebbe del boot credo...:nod:

Funziona così. quando installi suse, quest'ultima rileva che win è installato sull'hd e quindi ti chiede se vuoi installare un boot loader che viene configurato automaticamente e poi dallo Yast (dove c'è un'icona dedicata al boot loader) puoi gestirlo come vuoi, compresa la modifica dei 7 secondi.

Per far partire direttamente Suse non hai bisogno del boot loader, ma poi avresti problemi per far partire win.

Non ti preoccupare Win non si impossessa del boot. Ti appare sempre la schermata di Grub che ti fa scegliere quale sistema operativo avviare e ti consiglio di non smanettare troppo con la configurazione del boot loader se no poi devi sudare 7 camicie per ripristinare tutto.

Vedi io sto in casa assieme a mio fratello maggiore che ha già intallato linux su due dei tre computer che abbiamo. Io per ora stò soltanto a guardare e cerco di imparare così come ho fatto per windows. Siccome il computer più nuovo e potente è il terzo (che uso io) dove ancora non c'è linux, io stò cercando strade per rimpiazzare win passo passo, con forum ricerche ecc... in modo da utilizzare la maggior parte dei prog. possibili che ci sono per win. Giochi compresi ;)
Non preoccuparti non voglio iniziare un'altra discussione sul solito argomento.

Ti ringrazio 1n Monte ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro