DOMANDA Su di un HP Pavilion g6-2213sl si può montare questa schedina Wifi ? Bisogna cambiare antenna ??

Pubblicità

Kagliostro

Nuovo Utente
Messaggi
77
Reazioni
15
Punteggio
29
Ho un HP Pavilion g6-2213sl (SO Windows 10 Pro 64bit)


Monta una scheda WiFi RALINK RT5390 (il SO dice RT5390R 802.11bgn)

IMG_20240909_122720671.webpIMG_20240909_122704068.webp

Stante che il mio vecchio Smart Modem Tecnicolor (TIM, linea 200 mega ma il modem si fermerebbe a 100, se ci si arrivasse) ha sia i 2.4GHz che i 5GHz e che nel condominio la frequenza dei 2.4GHz è più che sovraffollata e sto vivendo una serie di problemi per quanto riguarda la stabilità e la velocità della connessione WiFi che funziona sui 30Mb arriva a 41Mb ma mi si abbassa fino a 7/8Mb (ed a volte meno)

vorrei sapere se sarebbe possibile installare (e configurare) una di queste schedine (tra l'altro abbastanza economiche)

Bisognerebbe fare qualcosa per quanto riguarda l'antenna ? (Tra l'altro non vedo antenne interne in vendita, sono distratto ??)


61W-h5IO+lL._AC_SX466_.webp

---


61gwe6n5DhL._AC_SX466_.webp

In modo da sfruttare la connessione a 5GHz anziché quella a 2. 4GHz

Grazie per qualsiasi consiglio/suggerimento/info

K
 
Ultima modifica:
Posto quanto segue perché ho risolto e ho visto che molti hanno letto ma nessuno ha saputo dire qualcosa in merito all'upgrade con schedina bibanda e magari a qualcuno può interessare sapere che, si, si può fare

Non con una delle schedine del post precedente, ma con questa, residuato prelevato da chissà quale portatile defunto da un amico che gentilmente me l'ha regalata

IMG_20240915_154155542.webpIMG_20240915_154141588.webp

Appena messa ed attivata, neanche il tempo di cercare i driver ed anche senza quelli ha visto subito le reti disponibili, comprese quelle a 5GHz, che dire, soddisfattissimo, ed adesso posso andare dappertutto in casa e resto collegato come se fosse il cavo (50Mb o poco meno se ci sono più muri di mezzo)

Adesso penso proprio di prendere una schedina di quelle dell'altro post e fare l'upgrade anche sul Pavilion dv6 che ho

Buona Domenica

K
 
Il problema qui da me è che anche l'ethernet va al massimo a 50Mb, ho un contratto a 200Mb ma quello è quello che arriva

Attorno a casa mia hanno tutti la fibra portata da OpenFiber, qui a casa mia hanno messo solo una scatola senza fare nessun collegamento

Pare che inizialmente il committente (Enel) avesse dato loro il via libera per portare la fibra per via aerea, come arriva anche la linea elettrica visto che il condominio è su di una sponda di un fiumiciattolo e la cabina Enel è sulla sponda opposta ma poi non so per quale motivo siamo rimasti tagliati fuori mentre tutti gli altri hanno la fibra (che arriva a pochi metri dal mio condominio in un pozzetto sulla strada)

Pertanto qui bisogna accontentarsi

K
 
La 2,4 è molto sensibile all'intensità di segnale, se non ricevi bene è anche normale che la velocità sia bassa, non necessariamente dipende dalle reti presenti.

A parità di schfezza di ricezione, la 5ghz ha più capacità, ma se mettiamo che nell'ultima stanza prendi a malapena il 2,4 ghz è molto probabile che il 5ghz non arrivi proprio.

E' chiaro che si può fare se esiste una scheda con lo stesso connettore con dual band, ce ne sono anche con bluetooth compreso.


.
 
Ciao Grazie per la risposta

La schedina che ho installato sul pavilion g6 è una dual band con bluetooth, funziona bene collegando a 5GHz e lo fa in tutte le stanze di casa

La rete a 2.4GHz è piuttosto affollata e se sono in un momento buono mi arriva anche a circa 34/35Mb, mentre se il momento non è propizio (presumo a causa di trasmissioni in corso sulle reti a 2.4GHz dei vicini che arrivano e sicuramente danno fastidio), la velocità scende enormemente anche ad 1 o meno

Da questo punto di vista, visto che le reti a 5GHz sono molte di meno, la rete a 5GHz è pressoché costante e nella stanza più lontana e con qualche muro nel mezzo la velocità mi scende di poco, diciamo da 1 a 3Mb di meno, restando comunque sempre molto vicina ai 50Mb

Sarei tentato anche di cambiare modem/router con uno più moderno, attualmente ho ancora lo Smart Modem Technicolor della TIM che non ha neanche antenne esterne, mi piacerebbe installare un Fritz, sempre che si possa al posto del Technicolor

K
 
Alla fine ho fatto installare un nuovo modem (TIM HUB+) predisposto anche per la fibra (se mai arriverà a casa mia, ci sto provando ma ci sono dei problemi logistici)

La velocità non è aumentata di molto, da 52Mb è passata a circa 82Mb ma la rete WiFi a 2.4GHz funziona molto meglio ed arriva vicino alle possibilità massime concesse dalla rete

Certo, rispetto ai 200Mb massimi teorici non ci si arriva neanche vicino ed effettivamente questa cosa non è che sia gradita, al telefono mi avevano detto almeno 170Mb ..... e si che era un tecnico del 187, non un commerciale .....

K
 
Gli speedtest per verificre la velocità della connessione fornita dal ISP si fanno SEMPRE e SOLAMENTE con cavo ethernet direttamente connesso al router. Quindi se vuoi effettivamente vedere che velocità raggiunge la tua connessione, connetti un PC via cavo ethernet cat 6 al router e sesegui uno speedtest, meglio lo speedtest a riga di comando di ookla

Per la wifi, se raggiungi suglio 80Mbps su banda 2.4 GHz ti puoi accontentare eccome.
Se la tua connessione consente velocità maggiori (da verificare da speedtest come descritto in precedenza) allora devi usare la banda 5 GHz ma con segnale pieno o cavo ethernet
 
Ciao, si, so che i test vanno fatti con il cavo, ma io volevo controllare proprio gli effetti della trasmissione WiFi sulla connessione

Perché ho più connessioni WiFi a casa ed il condominio è un po' "intasato" per quanto riguarda la presenza di router che trasmettono "a manetta"

In pratica con i vari test sono riuscito dapprima a stabilire che avevo dei disturbi dati dai router dei vicini, poi ho cambiato la scheda Wifi di un portatile con una che aveva i 5GHz ed ho visto che sui 5GHz, frequenza molto più libera, le cose andavano bene ed arrivavo quasi alla stessa velocità del cavo, cambiato il router le cose sono andate meglio anche per la rete a 2.4GHz che riesce a raggiungere velocità vicine alla 5GHz (a seconda di dove sono in casa)

Il problema che se ne è uscito è che su di un altro portatile (HP Pavillion dv6 2136el) c'è qualcos'altro che non va e che non riesco ad identificare

All'inizio ho avuto problemi perché il dv6 ha quella che chiamano una Whitelist per quanto riguarda le schedine WiFi ed accetta solo un modello, bloccando l'accensione nel caso se ne installi una diversa (proprio ne da notizia e dice di cambiare la scheda WiFi), adesso ho comunque per le mani un'altra scheda WiFi (nuova, di formato più grande che comunque è previsto nel portatile e che fa sia i 2.4GHz che i 5GHz, indicata come adatta per gli HP), installata questa scheda il portatile non si blocca e la connessione al router avviene facilmente, PURTROPPO non riesco a navigare e se mi collego ad ookla per il test si collega ma poi non riceve né trasmette

?????

Onestamente non ci sto capendo più niente

Ho disinstallato la scheda e tramite connessione via cavo (che funziona bene) ho scaricato e reinstallato i driver ma senza ottenere nulla

?????

Qualcuno ha qualche idea ?

K
 
Beh, ad essere sincero, per quello che sarebbe preposto a fare sarebbe più che sufficiente e collegato in LAN lo è, il problema è solo con la connessione Wifi

Ci sto girando intorno come una trottola, adesso pare che con i 2.4GHz oltre che a collegarsi anche navighi, mi sa che si tratta di un problema software e non hardware

K
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top