Su acquisto di un case PC si puo' esercitare il diritto di recesso?

V

volpino80

Ospite
Ciao

Sto' acquistando un case da internet ma ho avuto dei problemi poiche' il mio ordine e' stato gestito per oltre 15 giorni dal sito web per indisponibilita' della merce. Durante il periodo di attesa mi hanno emesso una fattura nonostante il pagamento fosse stato espressamente scelto solo all'arrivo delle merce. In questi giorni mi hanno inviato una email scrivendomi che il case e' disponibile e pronto per l'evasione non prima di aver ricevuto il mio bonifico bancario. Tra le informazioni via email mi viene scritta questa nota che sinceramente mi sta' non poco sulle scatole:

<CUT>
Non avendo ancora comunicazione del numero di CRO relativo al Bonifico da Vostra parte per una tracciabilità del pagamento,
Vi preghiamo di conttatare il Vostro Commerciale di Riferimento per una rapida definizione del Pagamento e dello stato del Vostro Ordine.


Vi ricordiamo che in caso di annullamento del presente Ordine già fatturato sarà emessa Nota di Credito e Fattura relativa alle spese sostenute per un valore pari al 5% del presente Ordine.
<CUT>

Ma stanno scherzando? Io non ho ancora pagato e gia' hanno emesso una fattura?? Ma possono farmi una nota di credito per questo?

Supponiamo che questo case non mi vada bene posso esercitare il diritto di recesso senza avere una nota spesa visto che sarebbe come averlo annullato questo ordine???

A questo punto il pagamento di certo lo tengo fermo fino a quando non ho chiarimenti anche perche' ci sarebbe da specificare che nella mia sezione del web avevo l'ordine sospeso in attesa della merce in arrivo, ora e' stato praticamente cancellato dal loro sistema e questi mi mandano i dati via email.....
Il sito in questione e' BreakPoint Dipartimento di INTERSYSTEM

Grazie veramente per chi mi sapra' dare una delucidazione
 

SuperRomu

Utente Attivo
180
4
CPU
AMD Athlon(Tm) 64 x2 Dual COre Processor 3800+
Scheda Madre
MSi AMETHYST-M
HDD
227 GB
RAM
1024 Mb
GPU
Radeon X1300 Series Secondary
Audio
Realtek AC97 Audio V5.5
Monitor
Olidata 1152x864 with 32 bit color Depth
PSU
1.99 Ghz
OS
Windows Xp
Salve volpino80,
Soggetti beneficari: (possono esercitare il diritto di recesso)
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che
agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Il diritto di recesso, quindi, non puo' essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che
agiscono per scopi legati ad una attivita' commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli
acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
Significato: (in cosa consiste il diritto di recesso)
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento
della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborsera' il prezzo della
merce restituita.
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene e'
abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di
recesso sara' legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante
il vincolo dell'accessorieta' del bene in promozione rispetto al primo.
Esclusioni: (cosa esclude il diritto di recesso)
- Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona in maniera differente
dall'acquisto on line (la merce viene ritirata direttamente dalla sede).
- Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati
aperti dal consumatore.
- Il diritto di recesso e' esercitabile solo se la confezione originale del prodotto è sigillata ed integra. Non
verranno accettati prodotti aperti e quindi con i sigilli di garanzia apposti dalle case produttrici rimossi.
Esercizio del Diritto di recesso: (come si esercita il diritto)
Prima di contattare la sede dove si ha acquistato il prodotto, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- documento fiscale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente);
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Per esercitare il diritto di recesso, inviare, entro 10 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della
merce, una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede dell'acquisto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili