Stuttering RX 6700XT

MattiaContinoo

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, ho da pochi giorni ordinato e fatto assemblare un pc da gaming, è il mio primo con i risparmi del lavoro e l'ho pagato anche abbastanza, non sono un esperto, ma cercando su youtube le performance delle mie componenti (Ryzen 5 5600, Rx 6700XT, scheda madre b550m, alimentatore sharkoon 850w, SSD 1TB SAMSUNG) i risultati non sono per nulla quelli che mia aspettavo, ho problemi di stuttering su tutti i giochi provati e gli fps sono decisamente inferiori ai video, per farvi un esempio fortnite mi scende da 100 a 26 appena muovo la visuale, si riprende e poi scende di nuovo, e lo fa per tutta la durata della partita, ac odyssey stessa cosa, la linea degli fps è sballatissima, preciso che le ram sono in dual channel, non ho idea di cos'altro fare
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao ragazzi, ho da pochi giorni ordinato e fatto assemblare un pc da gaming, è il mio primo con i risparmi del lavoro e l'ho pagato anche abbastanza, non sono un esperto, ma cercando su youtube le performance delle mie componenti (Ryzen 5 5600, Rx 6700XT, scheda madre b550m, alimentatore sharkoon 850w, SSD 1TB SAMSUNG) i risultati non sono per nulla quelli che mia aspettavo, ho problemi di stuttering su tutti i giochi provati e gli fps sono decisamente inferiori ai video, per farvi un esempio fortnite mi scende da 100 a 26 appena muovo la visuale, si riprende e poi scende di nuovo, e lo fa per tutta la durata della partita, ac odyssey stessa cosa, la linea degli fps è sballatissima, preciso che le ram sono in dual channel, non ho idea di cos'altro fare
be sicuramente la configurazione è da sistemare e se non sei pratico meglio se lo fai fare dal negoziante che lo ha assemblato chiedendo delucidazioni per la problematica, se è sotto casa ovviamente.

Posso anche consigliarti da impostare XMP per il processore in uso però se non sei pratico è melgio evitare meglio chiedere prima al negoziante che ha fatto la magia :)
 

Lando79

Utente Attivo
696
179
Ciao ragazzi, ho da pochi giorni ordinato e fatto assemblare un pc da gaming, è il mio primo con i risparmi del lavoro e l'ho pagato anche abbastanza, non sono un esperto, ma cercando su youtube le performance delle mie componenti (Ryzen 5 5600, Rx 6700XT, scheda madre b550m, alimentatore sharkoon 850w, SSD 1TB SAMSUNG) i risultati non sono per nulla quelli che mia aspettavo, ho problemi di stuttering su tutti i giochi provati e gli fps sono decisamente inferiori ai video, per farvi un esempio fortnite mi scende da 100 a 26 appena muovo la visuale, si riprende e poi scende di nuovo, e lo fa per tutta la durata della partita, ac odyssey stessa cosa, la linea degli fps è sballatissima, preciso che le ram sono in dual channel, non ho idea di cos'altro fare
In questi casi sono diverse le cose da verificare. Così descritto non sembra stuttering ma proprio un problema di performance.
Andrebbe controllato prima di tutto che non ci siano problemi sull'assemblaggio e che tutto sia stato fatto a regola d'arte soprattutto lato raffreddamento.
Andrebbe fatta una verifica sulle temperature accertandosi che tutto sia come deve essere.
Un passaggio a livello di BIOS per controllare che anche lì sia tutto apposto.
E in ultimo una installazione pulita del sistema operativo collegano al sistema solo mouse e tastiera ed installando solo ed esclusivamente i driver necessari. A quel punto rifare il test in gaming.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ragazzi, ho da pochi giorni ordinato e fatto assemblare un pc da gaming, è il mio primo con i risparmi del lavoro e l'ho pagato anche abbastanza, non sono un esperto, ma cercando su youtube le performance delle mie componenti (Ryzen 5 5600, Rx 6700XT, scheda madre b550m, alimentatore sharkoon 850w, SSD 1TB SAMSUNG) i risultati non sono per nulla quelli che mia aspettavo, ho problemi di stuttering su tutti i giochi provati e gli fps sono decisamente inferiori ai video, per farvi un esempio fortnite mi scende da 100 a 26 appena muovo la visuale, si riprende e poi scende di nuovo, e lo fa per tutta la durata della partita, ac odyssey stessa cosa, la linea degli fps è sballatissima, preciso che le ram sono in dual channel, non ho idea di cos'altro fare
La prima cosa da verificare sono le temperature di esercizio.
Cinebench, HWinfo64 e TimeSpy o Spuperposition, e poi posta le schermate di HWinfo64 relative a tutto (CPU e scheda video).
Perché può essere un problema termico.

Dopo di che nel BIOS controlla che XMP/DOCP per la RAM sia attivo: la ram può causare stuttering.

Non hai specificato il monitor su cui giochi (risoluzione e refresh) ed il case che usi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!