PROBLEMA Stuttering improvviso in Fortnite, Rocket League e Skate 4 nonostante temperature ok (Ryzen 7600X + 4070s)

Pubblicità

Marco Gaudino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire cosa sta succedendo al mio PC.
Ieri ho scaricato Skate 4 e ci ho giocato un paio d’ore senza alcun problema. La sera ho avviato Fortnite: tutto liscio per circa 10 minuti, poi all’improvviso gli FPS sono passati da 165 a 20 ogni secondo (stuttering enorme). Ho pensato fosse un problema solo di Fortnite, ma aprendo di nuovo Skate 4 è successa la stessa identica cosa. Dopo un riavvio del PC i giochi tornavano a funzionare normalmente, ma dopo un po’ lo stuttering ricompariva.
Ho provato anche Rocket League: stesso comportamento. Tutto fluido per i primi minuti, poi stuttering devastante.
La prima cosa a cui ho pensato è stato il thermal throttling, ma sia CPU che GPU stavano a circa 50 °C durante il gioco. I driver sono aggiornati e le temperature apparentemente buone.
Oggi ho fatto un test più approfondito con HWInfo64 e ho notato una cosa strana:
CPU: Ryzen 5 7600X
In Fortnite, il sensore CPU Tctl/Tdie è schizzato a 92 °C e ci è rimasto anche dopo aver chiuso il gioco.
Tutti gli altri sensori (temperature dei core, hotspot, ecc.) segnavano invece solo 49–52 °C.
La GPU era ok: ~50% di utilizzo, clock ~2730 MHz, memoria ~10.050 MHz, media ~100 FPS.
L’aria che usciva dal case era appena tiepida, praticamente a temperatura ambiente.
Quindi sembra che solo un sensore segni 92 °C, mentre gli altri restano su valori normali. Non capisco se sia un errore del sensore/Armory Crate o se questa lettura possa effettivamente far scattare un falso throttling che causa lo stuttering.
Cosa ho già fatto:
Controllato con Armoury Crate (dove avevo visto per la prima volta le temp alte).
Ricontrollato con HWInfo64 (stessa anomalia sul singolo sensore).
Driver GPU aggiornati.
Monitorato CPU/GPU: utilizzo regolare.
Cosa vorrei provare:
Disinstallare completamente Armory Crate.
Usare AMD Cleanup Utility per ripulire i driver chipset.
Reinstallare i driver chipset AMD più recenti dal sito ufficiale.
Aggiornare il BIOS della scheda madre.
Impostare Windows su Prestazioni elevate e regolare manualmente le curve ventole dal BIOS.
Domande per voi:
Qualcuno con Ryzen 7600X (o AM5 in generale) ha mai visto letture “bloccate” alte solo su un sensore?
È possibile che un falso valore faccia davvero scattare il throttling e quindi gli stuttering?
Secondo voi è solo un problema software/sensore o devo controllare anche dissipatore/pasta termica/airflow?
Qualsiasi consiglio o esperienza è ben accetto 🙏 Voglio solo tornare a giocare senza che gli FPS crollino ogni 5–10 minuti.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire cosa sta succedendo al mio PC.

Ieri ho scaricato Skate 4 e ci ho giocato un paio d’ore senza alcun problema. La sera ho avviato Fortnite: tutto liscio per circa 10 minuti, poi all’improvviso gli FPS sono passati da 165 a 20 ogni secondo (stuttering enorme). Ho pensato fosse un problema solo di Fortnite, ma aprendo di nuovo Skate 4 è successa la stessa identica cosa. Dopo un riavvio del PC i giochi tornavano a funzionare normalmente, ma dopo un po’ lo stuttering ricompariva.

Ho provato anche Rocket League: stesso comportamento. Tutto fluido per i primi minuti, poi stuttering devastante.

La prima cosa a cui ho pensato è stato il thermal throttling, ma sia CPU che GPU stavano a circa 50 °C durante il gioco. I driver sono aggiornati e le temperature apparentemente buone.

Oggi ho fatto un test più approfondito con HWInfo64 e ho notato una cosa strana:

• CPU: Ryzen 5 7600X
  • In Fortnite, il sensore CPU Tctl/Tdie è schizzato a 92 °C e ci è rimasto anche dopo aver chiuso il gioco.
  • Tutti gli altri sensori (temperature dei core, hotspot, ecc.) segnavano invece solo 49–52 °C.
  • La GPU era ok: ~50% di utilizzo, clock ~2730 MHz, memoria ~10.050 MHz, media ~100 FPS.
  • L’aria che usciva dal case era appena tiepida, praticamente a temperatura ambiente.

Quindi sembra che solo un sensore segni 92 °C, mentre gli altri restano su valori normali. Non capisco se sia un errore del sensore/Armory Crate o se questa lettura possa effettivamente far scattare un falso throttling che causa lo stuttering.

Cosa ho già fatto:

• Controllato con Armoury Crate (dove avevo visto per la prima volta le temp alte).
  • Ricontrollato con HWInfo64 (stessa anomalia sul singolo sensore).
  • Driver GPU aggiornati.
  • Monitorato CPU/GPU: utilizzo regolare.

Cosa vorrei provare:

• Disinstallare completamente Armory Crate.
  • Usare AMD Cleanup Utility per ripulire i driver chipset.
  • Reinstallare i driver chipset AMD più recenti dal sito ufficiale.
  • Aggiornare il BIOS della scheda madre.
  • Impostare Windows su Prestazioni elevate e regolare manualmente le curve ventole dal BIOS.

Domande per voi:

• Qualcuno con Ryzen 7600X (o AM5 in generale) ha mai visto letture “bloccate” alte solo su un sensore?
  • È possibile che un falso valore faccia davvero scattare il throttling e quindi gli stuttering?
  • Secondo voi è solo un problema software/sensore o devo controllare anche dissipatore/pasta termica/airflow?

Qualsiasi consiglio o esperienza è ben accetto 🙏 Voglio solo tornare a giocare senza che gli FPS crollino ogni 5–10 minuti.
Ciao, intanto procedi col disinstallare quella schifezza di Armoury Crate, è un software fatto con i piedi.
Una volta fatto ciò riavvia il PC, scarica Cinebench 23 e fai un benchmark tenendo HWinfo64 aperto per tenere sott'occhio le temperature.
Una volta finito il test dimmi il punteggio e le temperature raggiunte dalla CPU.
Mai visto le temperature bloccate su un Ryzen 7600x ma ho visto altri processori ad avere i sensori starati e quindi dare valori sballati.
Ovvio, un falso valore può far andare in throttling la CPU!
Prima di procedere con il controllo della pasta termica/corretto montaggio del dissipatore controlla le cose che ti ho detto prima

ho scaricato Skate 4

Legit? Da dove?
Se è un download non regolare, allora hai un virus, forse un mining che ti assorbe le risorse del pc per minare.

Oppure qualche altro virus che sta crittografando piano piano tutto o trasferendo dati sensibili da qualche parte nel mondo.

Se invece il gioco è legit, devi controllare se qualche processo sta occupando risorse nel pc o se sta lavorando male il pc, perchè 50 gradi sono pochi se sei in gaming

Legit? Da dove?
Se è un download non regolare, allora hai un virus, forse un mining che ti assorbe le risorse del pc per minare.

Oppure qualche altro virus che sta crittografando piano piano tutto o trasferendo dati sensibili da qualche parte nel mondo.

Se invece il gioco è legit, devi controllare se qualche processo sta occupando risorse nel pc o se sta lavorando male il pc, perchè 50 gradi sono pochi se sei in gaming
il gioco è legit, ma comunque non ci sono processi pesanti a tal punto da rallentare e/o intasare la cpu

Legit? Da dove?

Ciao, intanto procedi col disinstallare quella schifezza di Armoury Crate, è un software fatto con i piedi.
Una volta fatto ciò riavvia il PC, scarica Cinebench 23 e fai un benchmark tenendo HWinfo64 aperto per tenere sott'occhio le temperature.
Una volta finito il test dimmi il punteggio e le temperature raggiunte dalla CPU.
Mai visto le temperature bloccate su un Ryzen 7600x ma ho visto altri processori ad avere i sensori starati e quindi dare valori sballati.
Ovvio, un falso valore può far andare in throttling la CPU!
Prima di procedere con il controllo della pasta termica/corretto montaggio del dissipatore controlla le cose che ti ho detto prima
Ho fatto 1465 di punteggio, e inoltre ho fatto degli screen nel mentre e dopo il benchmark

Allegati

• Immagine 2025-09-27 153345.webp
    Immagine 2025-09-27 153345.webp
    92.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-09-27 153403.webp
    Immagine 2025-09-27 153403.webp
    68.5 KB · Visualizzazioni: 1
i post non devono occupare una pagina intera e se per essere letti si deve scrollare la pagina, andrebbero sistemati
il primo post era un concentrato di spazi inutili

Ho fatto 1465 di punteggio, e inoltre ho fatto degli screen nel mentre e dopo il benchmark
Temperatura della CPU troppo alta, smonta il dissipatore, pulisci la pasta termica precedente applicata e rimonta tutto.. vedi se la situazione migliora.
Come metodo di applicazione della pasta termica utilizza quello dei cinque punti, 4 agli angoli ed uno al centro.
Assicurati inoltre di agganciare bene il dissipatore.
Dimmi che dissipatore hai

Temperatura della CPU troppo alta, smonta il dissipatore, pulisci la pasta termica precedente applicata e rimonta tutto.. vedi se la situazione migliora.
Come metodo di applicazione della pasta termica utilizza quello dei cinque punti, 4 agli angoli ed uno al centro.
Assicurati inoltre di agganciare bene il dissipatore.
Dimmi che dissipatore hai
Noctua NH-U12A

Pubblicità
Pubblicità
Indietro