stuttering giochi

Pubblicità

Tassos

Nuovo Utente
Messaggi
139
Reazioni
6
Punteggio
18
ciao a tutti, come ho citato in altre discussioni ho riscontrato un leggero stuttering con il mio nuovo pc, e come mi aveva chiesto @crimescene ho realizzato un video, anche se ho dimenticato di attivare afterburner si nota dal video e dagli fps in alto a destra che calano per un istante, qui parliamo di fortnite, ma succede anche con minecraft, ah, cosa molto strana che vorrei capire: normalmente minecraft quando carico i chunk ha stuttering tipo quello nel video, appena attivo l'overlay di afterburner questo sparisce... non capisco...

ps: non fate conto che sono una pippa a fortnite, comunque verso la fine del video che è più movimentato si nota di più
 
non si vede nulla

Poi amnca praticamente le info a schermo con afterburner
am hai la brra piatta

ùLK'unica cosa che hai è una perdita di pacchetti sulla rete

Poi giochi con dettagli grafici troppo bassi volevi spendere poco, spendere pcoo significa che hai un pèrocessore decente ma non è certo un processore che ti può fare avere 2000 FPS
 
Poi giochi con dettagli grafici troppo bassi volevi spendere poco, spendere pcoo significa che hai un pèrocessore decente ma non è certo un processore che ti può fare avere 2000 FPS
forse volevi scrivere dettagli grafici alti? perché io ho messo tutto ultra, e mi fa 300 fps, solo che li ho bloccati a 165 come il monitor, però appunto ho queste balbuzie impercettibili ma che danno fastidio, comunque ho fatto un video più lungo con afterburner, che questo si è caricato a qualità più alta e si vede di più
la configurazione è top e non pretendo 2000 fps anzi mi fa 165 "fissi", ma con questo stuttering
 
io non vedo l'ombra di stuttering poi devi abilitare la barra del frametime dove sarebbe questo stuttering perchè dal video non si vede assolutamente nulla
 
io non vedo l'ombra di stuttering poi devi abilitare la barra del frametime dove sarebbe questo stuttering perchè dal video non si vede assolutamente nulla
ma dai si vede se si ha occhio, banalmente negli fps minimi di fortnite in alto a destra come dicevo, nei momenti che dico io, scende a 50 fps di botto e ritorna
 
ma dai si vede se si ha occhio, banalmente negli fps minimi di fortnite in alto a destra come dicevo, nei momenti che dico io, scende a 50 fps di botto e ritorna
quel numro non è affidabile caro non hai proprio capito copsa sia lo stuttering ed io a occhio non vedo nulla


quando si fa un benckmark sui minimi non lo puoi fare sul gameplay i deve fare su banckmark specifici e decie di volte pert avere un risultato affidabuile

Tu li hai 165 fps fissi

metti la barra del frametime e vedrai che è piatta
 
Ultima modifica:
Si c'è un poʻ di stuttering, la metrica degli fps di fortnite non si sbaglia. Qual'è la configurazione? Che dettagli grafici hai usato? Risoluzione? Upscaler?
 
metti la barra del frametime e vedrai che è piatta
quando posso lo rifaccio
Si c'è un poʻ di stuttering, la metrica degli fps di fortnite non si sbaglia. Qual'è la configurazione? Che dettagli grafici hai usato? Risoluzione? Upscaler?
ecco allora non sono pazzo, comunque:
ryzen 5 5600
rtx 4060
32 GB RAM 3200 MHz
scheda madre mai b550 gaming gen 3
ssd 1tb Fury
e non so se serve altro
le impostazioni sono messe in "prestazioni" nella parte che non ricordo come si chiami dove c'è directx11/12
poi è messo tutto epico
schermo full HD 165hz
e upscaler non ricordo cos'è 😅
 
quando posso lo rifaccio

ecco allora non sono pazzo, comunque:
ryzen 5 5600
rtx 4060
32 GB RAM 3200 MHz
scheda madre mai b550 gaming gen 3
ssd 1tb Fury
e non so se serve altro
le impostazioni sono messe in "prestazioni" nella parte che non ricordo come si chiami dove c'è directx11/12
poi è messo tutto epico
schermo full HD 165hz
e upscaler non ricordo cos'è 😅
ma non è il fatto di essere pazzi devi mettere la barra del frameetime dal video non possiamo vede lo stuttering anche se fosse presente
Il video è Registrato compresso e riportato a 60 FPS
PEr capire se c'è styuttering nel gameplay c'è bisogno di quella barra sennò parliamo di fuffa

La barra di fornitine è riferita alla connessione di rete l'unica cosa che si vede è che ogni tanto perdi pacchetti

Quello che si vede " a occhio" non èm affidabile sul video che ripeto è una registrazione compressa e rimessa a 60 fps con una sorgete di 165
 
Quello che si vede " a occhio" non èm affidabile sul video che ripeto è una registrazione compressa e rimessa a 60 fps con una sorgete di 165
va bene come ho detto poi provo attivando il frametime,
ma comunque quello che vedi a occhio nel video a 60fps ti assicuro che è lo stesso che ho visto io a 165fps/hz con il monitor
 
va bene come ho detto poi provo attivando il frametime,
ma comunque quello che vedi a occhio nel video a 60fps ti assicuro che è lo stesso che ho visto io a 165fps/hz con il monitor

devi mettere il periodo la registrazione avviene sul buffering della scheda e viene compressa e riprodotta a 60 fps

Senza di quello nulla a video è affidabile e lo stutter può essere causato da tantisisme cose

Ad esempio vedo che hai cappato il frame in gioco mentre è sbalgiato falro in quel caso

Andrebbe messo un cap a 163 sul pannello di controllo nvidia e attivato il vsync in modo da avere g-sync * vsync e un cap a 163
Cosi

1728914862883.webp
puoi usare un profilo personalizzato per il gioco

E l'attivazioene del V-sync va messa semrpe sul pannello di controllo insieme al g-sync mettendolo su attivato


1728914934472.webp

inoltre se vi sono episodi di stutter leggero per quello che ho visto sono minimi e non rappresentano un impedimento nè un problema

Ogni frame è diverso e dipende da moltissimi fattori il tempo di rendering

Dopo le modifiche devi riavviare il sistema e queste modifiche possono essere fatte anche per il gioco e non sul globale
 
Ad esempio vedo che hai cappato il frame in gioco mentre è sbalgiato falro in quel caso

Andrebbe messo un cap a 163 sul pannello di controllo nvidia e attivato il vsync in modo da avere g-sync * vsync e un cap a 163
come mai? e come mai a 163 e non 165?
ma dici che si potrebbe risolvere facendo ciò?
poi questo caso, varrebbe anche per Minecraft visto che il problema è lo stesso?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top