Stuttering E Temperatura Alta - Asus N750jk

Skapi

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum obbligato da un problema che comincio a ritenere ormai quasi impossibile da risolvere.

Possiedo un portatile ASUS N750JK (click qui per le specifiche) e sto riscontrando problemi di stuttering e di surriscaldamento durante il gaming (CPU intorno ai 100 gradi in game).
Il pc è come nuovo, ho sostituito solo l'hd con un ssd e ho aggiunto un banco di RAM per arrivare a 12GiB, ho sempre usato un laptop cooler.

E' un problema che ho provato e riprovato a risolvere in diversi modi, ecco alcune delle soluzioni che ho provato ad adottare:
- Pulire il pc e cambiare la pasta termica;
- Provare vari sistemi operativi (questo perchè non ricordo problemi del genere nel primo periodo in cui l'ho avuto - circa 2 anni fa) tra cui windows 8.1 e varie distro di linux;
- Provare a settare in qualsiasi modo le opzioni della mia geforce;
- Provare a cambiare le impostazioni di risparmio energetico;
- Provare a switchare e/o rimuovere i banchi di ram;
- Fare fresh install di praticamente tutto, dal sistema operativo ai driver grafici.


Dopo innumerevoli prove, sigarette e bestemmie mi rivolgo a voi.

Ecco cosa ho notato:
- Il problema riduce o sparisce totalmente se imposto nelle opzioni di risparmio energia il livello massimo prestazioni del processore intorno al 50%. E' evidentemente meno prestante ma più stabile e le temperature non vanno oltre ai 90 gradi. Inoltre (ovviamente) il problema dello stuttering sembra non presentarsi.
- Le ventole del portatile sono silenziosissime durante il gaming e, una volta chiuso il gioco, cominciano a girare come pazze. Ho tentato di impostare la loro velocità manualmente ma non ho nessuna opzione nell'UEFI e programmi come speedfan sono praticamente impossibili da settare.

Vi prego, aiutate questo poveraccio e i suoi 1000 tentativi di avere un portatile con cui giochicciare ogni tanto.

Altra informazioni utili:
Il problema riguarda le temperature della CPU, quelle della GPU sono nella norma.
I giochi usano la scheda geforce e non quella integrata intel.
I giochi con cui ho riscontrato questo problema sono praticamente tutti, eccone alcuni:
World of Warcraft (il problema non si presenta se gioco a qualità grafica minima anche se geforce experience mi consiglia di giocare a 6 su 10) CS:GO (già, anche giochi di questo genere e anche qui devo settare al minimo. Nonostante ciò riscontro problemi di stuttering); Left 4 Dead 2, Bioshock infinite, persino Hearthstone se non limito la frequenza della CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili