PROBLEMA Stuttering e micro freezes nei giochi

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
Salve a tutti, non so se mi trovo nella sezione giusta, ma siate clementi sono nuovo e non ho mai utilizzato un forum prima d'ora XD
Come dicevo nel titolo scrivo qui per un problema che affligge il mio pc relativamente giovane (3 anni fa sono state apportate le ultime modifiche e cambi) ormai da un paio di mesi,uno stutterig fastidiosissimo nei videogiochi. Tutto è iniziato quando scaricai COD modern Warfare, li installai ma notai che la mia configurazione non era adatta e facevo a mala pena 60 fps tiratissimi, questo tra le altre cose mi portò a disinstallarlo. In seguito a questo notai nei giochi degli improvvisi mini freezes se così vogliamo chiamarli, tra l'altro in giochi che non mi avevano mai presentato problemi del genere dall'assemblaggio del pc. Perfino Minecraft stuttera, e una volta il gioco risultava fluidissimo, non so se questa installazione di un gioco pesante come COD possa aver rovinato qualche mio componente, anche perché l'ho aperto una sola volta e per un quarto d'ora massimo. Dopo un periodo di smanettamenti infiniti sul pannello di controllo nvidia per risolvere i miei problemi, decisi di contattare il tecnico che mi assemblò il pc 3 anni fa, mi disse che probabilmente una SSD avrebbe risolto il problema. Gli diedi ascolto e ne comprai una, formattai il Pc e installai windows 10 (prima utilizzavo il 7).
scaricai Counter Strike, Minecraft e altri titoli, ma lo stuttering si ripresentò. Ad oggi dopo una settimana dall'acquisto e installazione dell'SSD, dopo ulteriori smanettamenti sul NVCP e dopo aver seguito tutorial su tutorial su YT, il problema persiste. Oggi ho installato Msi Afterburners per monitorare l'utilizzo di gpc e cpu in-game, ma non capisco molto di questa roba... Premetto che utilizzo una GTX 1050ti Oc 4Gb della MSi, e, usando come riferimento CSGO, la scheda video non supera i 45 gradi e nemmeno il 50% di utilizzo, in effetti mi stupisco di quanto poco utilizzo abbia sulla GPU (il massimo che ho visto è stato 35-40%), quindi credo di poter dire che la scheda video sia apposto. Quindi ho iniziato a puntare sul CPU, e durante il gioco vedevo i 4 core del mio povero I5 2400 fare numeri paragonabili ai livelli di potenza di Dragonball super ( tutti dal 50 al 97% con un utilizzo complessivo della CPU del 60 circa) e la cosa che più mi incuriosisce è che non tutti i core lavoravano alla stessa maniera, a volte alcuni erano sul 10% mentre gli altri 90, 80 ecc... Mentre infine, l'ultima cosa a cui pensavo è l'hardisk, infatti è un po' vecchiotto, ben 9 anni alle spalle, e ne ha viste di tutti i colori, un eroe di guerra direi, il problema però è che non so come monitorarlo per dare una definizione finale. Mentre invece Ram e SSD lavorano bene, la ram sta a percentuali perfettamente normali e la SSD ha dato una velocità molto maggiore al mio PC, detto questo mi affido totalmente a voi, non so più che pesci prendere e non voglio rassegnarmi, però non sapendo su che pezzo andare a puntare mi viene difficile essere speranzoso, vi lascio in allegato la mia config;

Intel I5 2400 2.5 Ghz 3.3 ghz 4 core
MSI GTX 1050ti OC 4GB
Ram 8 GB DDR3 1333 mhz
Scheda madre Gigabyte h61m ds2
HDD 1 Tb
SSD 240 GB ( dove tengo installato windows e come giochi solo Minecraft)
Alimentatore da 550 Watt
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Si hai completamente ragione, pensavo di dover far calcoli strani... Ho copiato i settaggi e sto riavviando in questo momento, in passato avevo provato ad impostare valori simili ma sull'HDD attraverso un tutorial prima di acquistare la SSD e ricordo di aver rallentato solamente il sistema ai tempi, per questo era una soluzione che non avevo considerato, adesso provo a giocare a qualcosa e vedo come va

AGGIORNAMENTO: non è cambiato nulla purtroppo
Allora, sicuramente il processore è datato. Però hai detto che prima non te lo faceva.
Come parametro e paragone, rispetto a prima, si parla degli stessi giochi ?
Nel senso, con gli stessi giochi prima andava bene e dopo no?
 

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
Allora, sicuramente il processore è datato. Però hai detto che prima non te lo faceva.
Come parametro e paragone, rispetto a prima, si parla degli stessi giochi ?
Nel senso, con gli stessi giochi prima andava bene e dopo no?
Sisi, stessi giochi tutti alle stesse versioni, ma potrebbe pure essere un problema di software a questo punto? Non so, qualche virus, miner o qualcosa del genere?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, ho appena provato un altro gioco ancora, Paladins, dopo aver eleminato elementi danneggiati con Malware Bytes e Roguekiller, gli stutter persistono, ma non su ogni gioco... Attualmente ho installati sul computer CSGO, minecraft, paladins, monstrum, fortnite e Valorant. Gli stutter sono in tutti i giochi sopra elencati tranne Valorant, su csgo sono meno visibili e aggressivi ma ci sono, pensavo che fosse dovuto appunto ad un utilizzo elevato della cpu, ma non saprei sinceramente
 
Ultima modifica:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Sisi, stessi giochi tutti alle stesse versioni, ma potrebbe pure essere un problema di software a questo punto? Non so, qualche virus, miner o qualcosa del genere?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, ho appena provato un altro gioco ancora, Paladins, dopo aver eleminato elementi danneggiati con Malware Bytes e Roguekiller, gli stutter persistono, ma non su ogni gioco... Attualmente ho installati sul computer CSGO, minecraft, paladins, monstrum, fortnite e Valorant. Gli stutter sono in tutti i giochi sopra elencati tranne Valorant, su csgo sono meno visibili e aggressivi ma ci sono, pensavo che fosse dovuto appunto ad un utilizzo elevato della cpu, ma non saprei sinceramente
Fai fare un giro a questo software durante il pranzo e posta uno screen o il log dei risultati (non si stoppa da solo lo devi fare tu dopo un pò), serve a capire se il pc presenta ritardi durante l'esecuzione dei processi e di quali...so che è una cosa già appurata dagli stuttering ma almeno eliminiamo definitivamente il dubbio "periferica esterna", come monitor, cavi, etc...

Comunque non fasciarti la testa eliminando a priori cose come la ram o l'alimentatore solo perchè "prima non lo faceva": purtroppo gli aggiornamenti richiedono sempre più risorse e performances, cosa che non va affatto d'accordo con il deperimento dei componenti elettronici.
Sarebbe più strano se la build fosse nuova, anche se il pezzo fallato ci sta sempre anche da nuovo, ma te che hai uan vecchia build...ci può stare.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Sisi, stessi giochi tutti alle stesse versioni, ma potrebbe pure essere un problema di software a questo punto? Non so, qualche virus, miner o qualcosa del genere?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, ho appena provato un altro gioco ancora, Paladins, dopo aver eleminato elementi danneggiati con Malware Bytes e Roguekiller, gli stutter persistono, ma non su ogni gioco... Attualmente ho installati sul computer CSGO, minecraft, paladins, monstrum, fortnite e Valorant. Gli stutter sono in tutti i giochi sopra elencati tranne Valorant, su csgo sono meno visibili e aggressivi ma ci sono, pensavo che fosse dovuto appunto ad un utilizzo elevato della cpu, ma non saprei sinceramente
La CPU sicuramente
Fai fare un giro a questo software durante il pranzo e posta uno screen o il log dei risultati (non si stoppa da solo lo devi fare tu dopo un pò), serve a capire se il pc presenta ritardi durante l'esecuzione dei processi e di quali...so che è una cosa già appurata dagli stuttering ma almeno eliminiamo definitivamente il dubbio "periferica esterna", come monitor, cavi, etc...

Comunque non fasciarti la testa eliminando a priori cose come la ram o l'alimentatore solo perchè "prima non lo faceva": purtroppo gli aggiornamenti richiedono sempre più risorse e performances, cosa che non va affatto d'accordo con il deperimento dei componenti elettronici.
Sarebbe più strano se la build fosse nuova, anche se il pezzo fallato ci sta sempre anche da nuovo, ma te che hai uan vecchia build...ci può stare.
Concordo.
Il processore come ho già detto è datato.
8 giga di RAM ormai iniziano a essere poche per giocare.
Quando puoi ci sarebbe da cambiare il blocco scheda madre processore e RAM.
La scheda video per un full HD tranquillo può reggere ancora un po'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
La CPU sicuramente

Concordo.
Il processore come ho già detto è datato.
8 giga di RAM ormai iniziano a essere poche per giocare.
Quando puoi ci sarebbe da cambiare il blocco scheda madre processore e RAM.
La scheda video per un full HD tranquillo può reggere ancora un po'.
Grazie mille del consiglio, con la ram per il momento non ho problemi di utilizzo, non sale mai a moltissimo in gioco. In ogni caso ho intenzione di cambiare al più presto il blocco, ormai credo verso natale e di aggiornare la cpu ad un I7, e di aggiungere comunque altri 8 GB di ram, quanto per stare tranquillo qualche altro annetto
Post unito automaticamente:

Fai fare un giro a questo software durante il pranzo e posta uno screen o il log dei risultati (non si stoppa da solo lo devi fare tu dopo un pò), serve a capire se il pc presenta ritardi durante l'esecuzione dei processi e di quali...so che è una cosa già appurata dagli stuttering ma almeno eliminiamo definitivamente il dubbio "periferica esterna", come monitor, cavi, etc...

Comunque non fasciarti la testa eliminando a priori cose come la ram o l'alimentatore solo perchè "prima non lo faceva": purtroppo gli aggiornamenti richiedono sempre più risorse e performances, cosa che non va affatto d'accordo con il deperimento dei componenti elettronici.
Sarebbe più strano se la build fosse nuova, anche se il pezzo fallato ci sta sempre anche da nuovo, ma te che hai uan vecchia build...ci può stare.
Perfetto grazie mille, scusa se rispondo dopo un pò ma non vedendo Email dal forum pensavo di non avere notifiche... Appena ho la possibilità mando tutto, devo fare qualcosa in particolare mentre faccio andare il software o lascio tutto in pace?
so che la build è vecchiotta e che che prima o poi avrei dovuto cambiare qualche pezzo, mi sembrava solo un pò strano che fosse arrivato tutto insieme diciamo e che non avesse dato altri segnali di cedimento prima, anche se non escluderei l'ipotesi che questo stuttering ci sia sempre stato e che non avessi fatto caso alla sua presenza, e ora che sono a conoscenza del problema magari tendo ad "esasperarlo", perché non sono proprio stutters continui e violenti, questo solo su Minecraft da quello che ho potuto vedere, negli altri giochi sono più "delicati", e magari non vi ho mai fatto attenzione
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie mille del consiglio, con la ram per il momento non ho problemi di utilizzo, non sale mai a moltissimo in gioco. In ogni caso ho intenzione di cambiare al più presto il blocco, ormai credo verso natale e di aggiornare la cpu ad un I7, e di aggiungere comunque altri 8 GB di ram, quanto per stare tranquillo qualche altro annetto
Post unito automaticamente:


Perfetto grazie mille, scusa se rispondo dopo un pò ma non vedendo Email dal forum pensavo di non avere notifiche... Appena ho la possibilità mando tutto, devo fare qualcosa in particolare mentre faccio andare il software o lascio tutto in pace?
so che la build è vecchiotta e che che prima o poi avrei dovuto cambiare qualche pezzo, mi sembrava solo un pò strano che fosse arrivato tutto insieme diciamo e che non avesse dato altri segnali di cedimento prima, anche se non escluderei l'ipotesi che questo stuttering ci sia sempre stato e che non avessi fatto caso alla sua presenza, e ora che sono a conoscenza del problema magari tendo ad "esasperarlo", perché non sono proprio stutters continui e violenti, questo solo su Minecraft da quello che ho potuto vedere, negli altri giochi sono più "delicati", e magari non vi ho mai fatto attenzione
Aspetta, chiariamo alcuni punti.

Se cambi il blocco ovviamente andrai sul nuovo e quindi gli 8 giga di RAM che hai adesso non possono più essere utilizzati perché sono ddr3.
Poi mi può anche andare bene un i7 ma i nuovi ryzen come processori sono molto validi.
Insomma Prima di cambiare qualsiasi cosa Chiedi consiglio qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
Aspetta, chiariamo alcuni punti.

Se cambi il blocco ovviamente andrai sul nuovo e quindi gli 8 giga di RAM che hai adesso non possono più essere utilizzati perché sono ddr3.
Poi mi può anche andare bene un i7 ma i nuovi ryzen come processori sono molto validi.
Insomma Prima di cambiare qualsiasi cosa Chiedi consiglio qua.
Sisi, quando sarà il momento chiederò qui consigli per la build
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
Nuovo aggiornamento post rinnovo del pc

Sono passato ad un I7, ho cambiato Mobo e alimentatore, sono rimasti del vecchio pc solo Banchi di RAM, scheda video e HDD.

Il problema persiste, e penso sia colpa della scheda.
Durante una sessione di gioco di Minecraft ho notato che l'utilizzo della scheda video (da gestione attività) sbalzasse creando delle sorta di "spine" ogni tot tempo, e ogni volta che avevo uno stutter in game comparivano queste spine, a questo punto dovrei cambiare la scheda video?

Edit: Ho scoperto che questa cosa viene chiamata throttling, però tengo a precisare che non è qualcosa che ho su tutti i giochi con la stessa aggressività, e che la gpu non tocca mail il 100%, nel test fatto prima quando dava questo throttling passava da utilizzo del 36% al 25% più o meno
Post unito automaticamente:

questo è il risultato del test, ho fatto anche lo screen dei processi e copiato i file che erano usciti nella sezione "CPU" mando anche quelli?
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    50.5 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Nuovo aggiornamento post rinnovo del pc

Sono passato ad un I7, ho cambiato Mobo e alimentatore, sono rimasti del vecchio pc solo Banchi di RAM, scheda video e HDD.

Il problema persiste, e penso sia colpa della scheda.
Durante una sessione di gioco di Minecraft ho notato che l'utilizzo della scheda video (da gestione attività) sbalzasse creando delle sorta di "spine" ogni tot tempo, e ogni volta che avevo uno stutter in game comparivano queste spine, a questo punto dovrei cambiare la scheda video?

Edit: Ho scoperto che questa cosa viene chiamata throttling, però tengo a precisare che non è qualcosa che ho su tutti i giochi con la stessa aggressività, e che la gpu non tocca mail il 100%, nel test fatto prima quando dava questo throttling passava da utilizzo del 36% al 25% più o meno
Post unito automaticamente:

questo è il risultato del test, ho fatto anche lo screen dei processi e copiato i file che erano usciti nella sezione "CPU" mando anche quelli?
I picchi di latenza non sono impressionanti...
qualche post indietro (nella seconda pagina) ti avevo consigliato di fare un settaggio a favore delle prestazioni tramite il pannello nvidia, tu mi hai risposto che comparivano strisciate nere a causa della risoluzione e un altro utente ti ha detto di lasciar perdere, ma insisto: prova a seguire quel tutorial e vedere se gli stuttering diminuiscono; quando imposti la risoluzione, se non compare la tua nativa sotto la categoria "pc", prova a staccare e ricollegare il cavo di comunicazione tra pc e monitor, sia esso vga, hdmi o d-port, vedrai che ti compare la risoluzione giusta nell'elenco delle risoluzioni. Dopodichè, se sospetti throttling, fai una partita monitorando temperature con hwinfo64 e la curva di utilzzo gpu e cpu tramite gestione attività prima di cambiare qualcos'altro...

Inoltre - e sospetto di ripetermi - dovresti reinstallare tramite un'installazione pulita i driver (utilizza display driver uninstaller) senza "geforce experience" ed evitare a qualsiasi software che interagisce con i giochi in esecuzione di interferire (quindi niente geforce experience soprattutto...ma eliminerei anche xbox game bar e affini).
 
Ultima modifica:

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
I picchi di latenza non sono impressionanti...
qualche post indietro (nella seconda pagina) ti avevo consigliato di fare un settaggio a favore delle prestazioni tramite il pannello nvidia, tu mi hai risposto che comparivano strisciate nere a causa della risoluzione e un altro utente ti ha detto di lasciar perdere, ma insisto: prova a seguire quel tutorial e vedere se gli stuttering diminuiscono; quando imposti la risoluzione, se non compare la tua nativa sotto la categoria "pc", prova a staccare e ricollegare il cavo di comunicazione tra pc e monitor, sia esso vga, hdmi o d-port, vedrai che ti compare la risoluzione giusta nell'elenco delle risoluzioni. Dopodichè, se sospetti throttling, fai una partita monitorando temperature con hwinfo64 e la curva di utilzzo gpu e cpu tramite gestione attività prima di cambiare qualcos'altro...

Inoltre - e sospetto di ripetermi - dovresti reinstallare tramite un'installazione pulita i driver (utilizza display driver uninstaller) senza "geforce experience" ed evitare a qualsiasi software che interagisce con i giochi in esecuzione di interferire (quindi niente geforce experience soprattutto...ma eliminerei anche xbox game bar e affini).
Fatta giusto ieri l'installazione pulita dei drivers, geforce experience non l'ho mai installato ancora con la nuova configurazione e xbox game bar è disattivato. Il monitor è nuovo e gioco in nativa a 1920x1080.. Più tardi faccio l'analisi con hwinfo come mi hai detto tu, ma nel frattempo ho fatto caso ad un altra cosa che non capisco se sia normale. Praticamente in gioco gli 8 cores del processore non sono mai tutti alla stessa percentuale, alcuni sono bassissimi e altri abbastanza alti. Allego una foto in qualità tosta pane ma dovrebbero leggersi bene, e stavo pensando sia bottleneck perché a volte un core arriva al 100% e gli altri si abbassano in quell'esatto momento. Anche se c'è da dire che lo stutter avveniva anche prima del nuovo processore quindi non credo dipendesse da questo in principio
 

Allegati

  • IMG_20200617_065548.jpg
    IMG_20200617_065548.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 26

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Fatta giusto ieri l'installazione pulita dei drivers, geforce experience non l'ho mai installato ancora con la nuova configurazione e xbox game bar è disattivato. Il monitor è nuovo e gioco in nativa a 1920x1080.. Più tardi faccio l'analisi con hwinfo come mi hai detto tu
ok, ma il video a pag.2 l'hai seguito tutto fino in fondo?
non capisco se sia normale. Praticamente in gioco gli 8 cores del processore non sono mai tutti alla stessa percentuale, alcuni sono bassissimi e altri abbastanza alti
Dovrebbe essere normale, ti ho fatto uno screen di seguito dove puoi vedere le curve CPU e GPU di un sistema bilanciato (con preset del gioco "Alti", risoluzione "Ultra") in alto a destra (se l'utilizzo di cpu è basso e gpu alto devi ridurre la qualità grafica per aumentare il numero di frames che la cpu deve elaborare, così levi carico a una e l'aumenti all'altra), in alto a sinistra invece ci sono le diverse percentuali di utilizzo dei cores e nessuna è uguale all'altra (al momento dello screen tra l'altro erano tutti abbastanza simili, in altre fasi del gioco c'era molto più dislivello tra loro), quindi credo sia normale.
1592404160533.jpeg
 

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
ok, ma il video a pag.2 l'hai seguito tutto fino in fondo?
Dovrebbe essere normale, ti ho fatto uno screen di seguito dove puoi vedere le curve CPU e GPU di un sistema bilanciato in alto a destra (se cpu è bassa e gpu alta devi ridurre la qualità grafica), in alto a sinistra invece ci sono le diverse percentuali di utilizzo dei cores e nessuna è uguale all'altra (al momento dello screen tra l'altro erano tutti abbastanza simili, in altre fasi del gioco c'era molto più dislivello tra loro), quindi credo sia normale.
Si il video l'ho seguito fino infondo, ma sembra che il pannello nvidia non abbia nulla a che vedere con lo stuttering, non cambia nulla né aumentando né diminuendo la qualità, a questo punto posso credere sia la ram? Ho ancora 8gb, l'utilizzo non è quasi mai altissimo ma oltre alla possibilità di qualche danno alla scheda video è l'unica cosa che mi viene in mente
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Si il video l'ho seguito fino infondo, ma sembra che il pannello nvidia non abbia nulla a che vedere con lo stuttering, non cambia nulla né aumentando né diminuendo la qualità, a questo punto posso credere sia la ram? Ho ancora 8gb, l'utilizzo non è quasi mai altissimo ma oltre alla possibilità di qualche danno alla scheda video è l'unica cosa che mi viene in mente
Eh ma se hai monitorato con Gestione Attività lo vedi se la RAM è strozzata, basta guardare la curva...quanto ti segna l'utilizzo della ram?
 

UrielPittella

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel I5 2400
Dissipatore
Dissipatore Intel classico
Scheda Madre
Gigabyte H61M Ds2
HDD
Western digital 1TB
RAM
HyperX 8gb (4x2) 1333 mhz
GPU
Msi Geforce Gtx 1050ti 4b Oc
Monitor
Asus 60 Mhz
PSU
Almentatore 550 Wat
Più o meno sul 60 in game, 30-35 mentre non faccio nulla
aggiornamento, le temperature sono abbastanza buone, siamo sui 50-60 con la scheda video a seconda del gioco e il processore sta sui 40-50, quindi non dovrebbe essere throttling, giusto?
allego anche gli screen di gestione attività, in quello del processore ho fatto un segno nel punto in cui c'è lo stutter
 

Allegati

  • GPU.PNG
    GPU.PNG
    506.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • CPU.PNG
    CPU.PNG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 20
  • CPU 3.PNG
    CPU 3.PNG
    6.3 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili