PROBLEMA Stuttering e frame drops in giochi durante il caricamento

Pubblicità

LorenzoT.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Vi prego aiutatemi. Non sono un massimo esperto di pc in generale e per questo non riesco a capire quale sia il problema.
Giocando a qualsiasi gioco ho questi momenti di qualche secondo in cui si rompe praticamente tutto con cali di frame assurdi, stuttering pesante e drop di qualsiasi utilizzo.
Prima di sostituire qualsiasi cosa vorrei capire il problema che mi sembra talmente grande che magari ad occhi piu esperti sembrerà una cavolata.
In alcuni giochi diventa assolutamente ingiocabile(Hogwarts Legacy/starfield) in altri (tipo overwatch) il gioco va per la maggior parte, ma comunque a volte da li stessi problemi per frangenti piu brevi sempre(mi è sembrato di notare) durante il caricamento di zone nuove,mappe,UI o qualsiasi cosa praticamente.
Scusate l'ignoranza e grazie.

Specifiche:

GPU: Nvidia Geforce RTX 3070 ti

CPU: Intel i-512600k 3700mhz

RAM: x2-8gb

Scheda madre: z690 DDR4

2 hard disk
1 ssd

Se può servire i 3 dischi sono piuttosto pieni sopra tutto l'ssd che è vecchiotta e di 128gb

Allego un benchmark di Starfield,Hogwarts legacy e overwatch

Se servono altre informazioni o benchmark no problem

Benchmark 1.webp Benchmark 2.webp Benchmark 3.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, parto da un dato mancante essenziale, a che risoluzione giochi. Perchè è risaputo che Hogwarts Legacy è mal ottimizzato e anche se ha fatto progressi già in FHD necessità di 10 GB di ram, per cui schede inferiori hanno parecchi micro blocchi. Se metti effetti RT addio. Starfield è uscito ieri o l'altro ieri il nuovo driver Nvidia che migliora le prestazioni perchè il driver Nvidia preuscita è stato penoso e in più il gioco è super ottimizzato per AMD. Le schede di fascia medio/alta di AMD hanno strapazzato 4080 e anche 4090. E' tutto dire. Il nuovo Nvidia fa progressi. Come SSD già nel 2017 128 GB erano il minimo, ma oggi con i nuovi giochi che fanno ampio uso dei caricamenti veloci da ssd e decompressione su vga devi assolutamente cambiarlo. Già il samsung 960 evo da 128 andava la metà della versione da 512 o 1 TB. Oggi ssd da 1 Tb con velocità effettiva da 3500 è il minimo sindacale. Il tuo che modello è?

Ciao, parto da un dato mancante essenziale, a che risoluzione giochi. Perchè è risaputo che Hogwarts Legacy è mal ottimizzato e anche se ha fatto progressi già in FHD necessità di 10 GB di ram, per cui schede inferiori hanno parecchi micro blocchi. Se metti effetti RT addio. Starfield è uscito ieri o l'altro ieri il nuovo driver Nvidia che migliora le prestazioni perchè il driver Nvidia preuscita è stato penoso e in più il gioco è super ottimizzato per AMD. Le schede di fascia medio/alta di AMD hanno strapazzato 4080 e anche 4090. E' tutto dire. Il nuovo Nvidia fa progressi. Come SSD già nel 2017 128 GB erano il minimo, ma oggi con i nuovi giochi che fanno ampio uso dei caricamenti veloci da ssd e decompressione su vga devi assolutamente cambiarlo. Già il samsung 960 evo da 128 andava la metà della versione da 512 o 1 TB. Oggi ssd da 1 Tb con velocità effettiva da 3500 è il minimo sindacale. Il tuo che modello è?
Ciao,grazie per la risposta,ho portato effetivamente giochi sbagliati my bad,in realtà il problema persiste in tutti i giochi e sempre in momenti simili come i caricamenti vari, sul'ssd scusami ma non ricordo neanche l'avevo preso proprio con l ultimo budget rimasto di una qualche sotto marca per risparmiare,dici che potrebbe causare stuttering del genere? Comunque gioco in 1440p
Grazie ancora.

Ma soprattutto specifica bene marca e modello di tutti i componenti del pc. Così hai fatto come dire "ho una macchina con 4 ruote e un volante". Ok ma nello specifico?

ho un pc del 2010 con intel q9400 e 8 gb di ram. Uscito ai tempi di fine vita xp e inizio vista. metto win 11 lento come 1 macigno. metto ssd e vola. da sempre la parte più lenta di un pc è il disco. oggi gli accessi ai dischi sono più frequenti, rapidi e il disco trasmette molti più dati a cpu e vga di una volta. giusta per dirlo terra terra. Già un altro pc che ho con 2200g con m2 da 3000 MB/S certe volte fa da collo per certe applicazioni, ed è un pc da ufficio. Figurati il tuo con 10 core che cercano dati da elaborare sul quel ssd "cinese" da 128 e la vga che con nvidia rtx I/O cerca dati.

Ma soprattutto specifica bene marca e modello di tutti i componenti del pc. Così hai fatto come dire "ho una macchina con 4 ruote e un volante". Ok ma nello specifico?
Per quello avevo scritto che se fossero servite informazioni aggiuntive avrei completato e avevo aggiunto che non sono proprio una cima,a parte questo riusciresti a dirmi quali specifiche servono in piu?tipo medello specifico di GPU o hard disk?
Grazie della risposta
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho un pc del 2010 con intel q9400 e 8 gb di ram. Uscito ai tempi di fine vita xp e inizio vista. metto win 11 lento come 1 macigno. metto ssd e vola. da sempre la parte più lenta di un pc è il disco. oggi gli accessi ai dischi sono più frequenti, rapidi e il disco trasmette molti più dati a cpu e vga di una volta. giusta per dirlo terra terra. Già un altro pc che ho con 2200g con m2 da 3000 MB/S certe volte fa da collo per certe applicazioni, ed è un pc da ufficio. Figurati il tuo con 10 core che cercano dati da elaborare sul quel ssd "cinese" da 128 e la vga che con nvidia rtx I/O cerca dati.
Grazie mille per la pazienza e la risposta chiara:), Provvederò a sostituire che comunque avrei dovuto farlo prima,grazie ancora

il chipset z690 supporta ssd m2 generazione 5. Attualmente non hanno grande miglioramento rispetto a 4, solo in ambito professionale video, quindi valuta in base alla somma a disposizione, ma metti almeno un m2 di 4 generazione come minimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro