Stuttering e fps drop

Konrad1

Nuovo Utente
23
1
Salve a tutti,
Un paio di settimane fa ho scaricato il gioco grounded su steam e inizialmente non ho notato nulla di strano giocando, dalla scorsa settimana però ho iniziato ad avere problemi di stuttering e ho iniziato a monitorare gli fps. Premetto che ho un laptop msi ge66 rider con una rtx 2070 processore i7 10875H e 16gb di ram.

Ciò che ho notato utilizzando msi Afterburner è che gli fps partono da 80/90 quando avvio il salvataggio poi scendono nel giro di pochi minuti a 30 o poco più (qualità del gioco alta ma non è un gioco particolarmente pesante) e iniziano a comparire episodi di stuttering della durata di 1 secondo o meno. La cpu rimane su un 60% di utilizzo e 70° mentre la gpu va al 99/100% di utilizzo e temperature intorno agli 88/90°. Altra cosa rilevante, il frametime varia molto così come gli fps, dunque credo lo stuttering derivi anche da quello.

Ho provato a cambiare le impostazioni di gioco ma anche mettendo tutto al minimo e avendo 80fps fissi lo stutter persiste. Ho provato a cambiare le impostazioni dal pannello di controllo nvidia ma niente. Ho aggiornato i driver della gpu e controllato gli aggiornamenti da windows update, reinstallato il gioco da steam, nulla. Eppure mi aspettavo che il gioco tenesse anche 90 fps fissi con qualità alta con il mio hardware... Qualcuno sapremme aiutarmi?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,
Un paio di settimane fa ho scaricato il gioco grounded su steam e inizialmente non ho notato nulla di strano giocando, dalla scorsa settimana però ho iniziato ad avere problemi di stuttering e ho iniziato a monitorare gli fps. Premetto che ho un laptop msi ge66 rider con una rtx 2070 processore i7 10875H e 16gb di ram.

Ciò che ho notato utilizzando msi Afterburner è che gli fps partono da 80/90 quando avvio il salvataggio poi scendono nel giro di pochi minuti a 30 o poco più (qualità del gioco alta ma non è un gioco particolarmente pesante) e iniziano a comparire episodi di stuttering della durata di 1 secondo o meno. La cpu rimane su un 60% di utilizzo e 70° mentre la gpu va al 99/100% di utilizzo e temperature intorno agli 88/90°. Altra cosa rilevante, il frametime varia molto così come gli fps, dunque credo lo stuttering derivi anche da quello.

Ho provato a cambiare le impostazioni di gioco ma anche mettendo tutto al minimo e avendo 80fps fissi lo stutter persiste. Ho provato a cambiare le impostazioni dal pannello di controllo nvidia ma niente. Ho aggiornato i driver della gpu e controllato gli aggiornamenti da windows update, reinstallato il gioco da steam, nulla. Eppure mi aspettavo che il gioco tenesse anche 90 fps fissi con qualità alta con il mio hardware... Qualcuno sapremme aiutarmi?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Probabilmente hai la scheda video che va in protezione da calore da throttling termico. Migliora il raffreddamento del notebook con una base raffreddante e fai un leggero undervolt usando MSI afterburner
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Konrad1

Nuovo Utente
23
1
Probabilmente hai la scheda video che va in protezione da calore da throttling termico. Migliora il raffreddamento del notebook con una base raffreddante e fai un leggero undervolt usando MSI afterburner

Allora ho provato con la base raffreddante e a reinstallare i driver nvidia con ddu, ed effettivamente il problema sembra risolto così. Ho anche provato a fare undervolting ma non riesco a raggiungere lo stress point, ovvero quando avvio un gioco abbastanza pesante la gpu sale subito a 87° ma il voltaggio rimane intorno a 600/650 mV e la potenza intorno a 1200 MHz, dunuque anche appiattendo la curva a partire da 800mV a 1800 MHz non cambia nulla, anche sotto sforzo la gpu non arriva né a quel voltaggio né a quella potenza.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
cerchiamo di capire come sta andando questo notebook, perché 87° sulla GPU non sono mica buoni. Significa che la GPU probabilmente va in throttling pesante, ma dobbiamo verificarlo.

Usa un test come TimeSPy, con Hwinfo64 e cerchiamo di capire come sta andando il sistema, fai un test come questo.

TimeSpy 6800H + 3060 Performance.png

vedi questo è un notebook, ad esempio, e la scheda video non arriva neppure a 79°
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili