PROBLEMA Stutter iniziali mentre gioco

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti, è da qualche mese che ho montato il PC nuovo e ho notato che in tutti i giochi ho una sorta di stutter nei primi minuti. Ho provato in giochi come Battlefield, Overwatch, Smite e Apex Legends e noto che all'inizio mi fa 1/2 stutter video che durano mezzo secondo e poi il gioco gira bene. Ho provato a formattare, la situazione è migliorata un po' ma sono rimasti. Recentemente ho cambiato anche SSD e ho messo un M.2 e ho cambiato GPU, ma gli stutter all'inizio ci sono ancora. E' praticamente tutto aggiornato. Vedo difficile che sia un problema hardware dato che è tutto nuovo (CPU, Case, MoBo, RAM, Alimentatore, Case, GPU e SSD M.2 comprati tutti a gennaio, l'unico "vecchio" è un SSD comprato l'estate scorsa). Cosa mi consigliate fare? Grazie in anticipo!

Configurazione:
CPU i7-10700k
MoBo ASUS PRIME Z490-A
RAM Vengeance LPX 2x8gb 3600mhz CL18
Dissipatore Noctua NH-U12S
GPU GTX 1650 Asus
M.2 Samsung 970 Evo Plus 500gb
SSD Samsung QVO 1TB
PSU Seasonic Focus GX 650w Modulare
S.O. Windows 10 Home
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Prima dici una sorta di stutter NEI PRIMI MINUTI, poi uno/due stutter che durano mezzo secondo... c'è una bella differenza.

Comunque onestamente se dopo il gioco si stabilizza e va bene non me ne preoccuperei più di tanto. Diverso è il discorso se ricompaiono a cadenza regolare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lowrens

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Prima dici una sorta di stutter NEI PRIMI MINUTI, poi uno/due stutter che durano mezzo secondo... c'è una bella differenza.

Comunque onestamente se dopo il gioco si stabilizza e va bene non me ne preoccuperei più di tanto. Diverso è il discorso se ricompaiono a cadenza regolare.
Ciao, forse mi sono espresso male, quello che intendevo dire è che quando inizio a giocare, nell'arco di 30 minuti, mi succedono a caso 1/2 anche 3 stutter video che durano mezzo secondo. Quindi dici che è normale? Non ho specificato prima ma gli stutter gli ho iniziati ad avere dopo 2/3 mesi che avevo completato la build e prima non li faceva. Mi conviene fare qualche test per sicurezza o lascio così? Grazie ??
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Per me vai tranquillo. Il miglior test che puoi fare è giocare e vedere come va, ma se sono stutter sporadici e tutto sommato i giochi girano bene non me ne preoccuperei...capita ogni tanto qualche rallentamento.
Per il "prima non lo faceva ora si" probabile lo facesse anche prima ogni tanto e magari non ci hai fatto caso...

Comunque teniamo conto che hai una 1650 e non puoi pretendere miracoli da quella scheda (con rispetto parlando) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lowrens

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Per me vai tranquillo. Il miglior test che puoi fare è giocare e vedere come va, ma se sono stutter sporadici e tutto sommato i giochi girano bene non me ne preoccuperei...capita ogni tanto qualche rallentamento.
Per il "prima non lo faceva ora si" probabile lo facesse anche prima ogni tanto e magari non ci hai fatto caso...

Comunque teniamo conto che hai una 1650 e non puoi pretendere miracoli da quella scheda (con rispetto parlando) ?
Si beh in effetti è anche quello è vero, non posso pretendere molto da una 1650, infatti vorrei cambiarla con qualcosa di meglio, aspetterò le nuove GPU Nvidia. Per il resto niente, mi fido di quello che hai detto, grazie mille per l'aiuto, ti auguro una buona giornata??
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili