PROBLEMA Studio 1555 porta LAN non funzionante

Pubblicità

PegasoAlato

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho acquistato c/o Mediaworld il laptop Studio 1555 in data 18/08/2009 perchè convinto dal buon nome del marchio DELL e dalle doti di solidità decantate dai tecnici del punto vendita, entusiasti di avere finalmente in assortimento i prodotti di questo marchio.
Il PC era dotato ancora di Windows VISTA ma mi fu chiarito che potevo fare l'upgrade gratuito.
Il PC ha funzionato egregiamente come sostituto di un desktop, quindi non in mobilità, per un anno e mezzo evidenziando prima problemi in gestione dispositivi con all'inizio due e poi tre device sotto schede di rete che non funzionavano.
Però il PC continuava a collegarsi via LAN ad Internet, poi quando mancava un paio di mesi alla scadenza dei 2 annì ha cominciato a manifestare problemi fino a che non si è più collegato tramite la porta LAN mentre il wireless funzionava regolarmente.
Credevo che le problematiche manifestate con punto esclamativo in schede rete fossero la causa del problema di malfunzionamento ma la periferica scheda di rete non segnalava alcun problema, le periferiche erano la 6to4 adapter e una misteriosa che mi sembra iniziasse con una parola fra parentesi tipo 'isatap'.
Purtroppo per ragioni di lavoro ho fatto passare qualche tempo prima di affrontare il problema in quanto necessitava una reinstallazione.
Una volta fatta la reinstallazione di tutto Vista le voci irregolari sono sparite da gestione dispositivi ma alla prova di collegamento la LAN, che appariva come sempre funzionante fra le periferiche, non permetteva il collegamento alla rete.
Quindi ho provato l'upgrade a Windows 7 con gli stessi esiti, periferica funzionante in gestione dispositivi - schede di rete mentre nessun collegamento in pratica.
L'ho portato in assistenza e sebbene il problema abbia iniziato a manifestarsi prima della scadenza dei due anni di garanzia, mi è stato comunicato proprio oggi che sarebbe da sostituire l'intera scheda madre per una spesa complessiva di badaben 420,52 € :cav:
Ora mi domando come possa costare così tanto una scheda madre di un laptop recente ammesso che essa sia il problema?
Certo è che la fiducia che ho accordato al marchio DELL alla luce di tutto ciò mi sembra malriposta specie in considerazione che a causa dei problemi il laptop è stato usato davvero poco e mai in mobilità.
Roberto R.

buon giorno
il costo dell'intervento comprende anche il tecnico che ha un costo abbastanza elevato dato l'intervento.
Prima di dover comunque sostituire l'intera scheda madre credo che una disintallazione dei drivers e una reinstallazione potrebbe risolvere il problema.
i drivers li avete scaricati da Internet?
mandatemi il service tag via Messaggio privato, cosi posso verificare la configurazione e cerchiamo di identificare il problema prima di dover sostituire la scheda madre.
se ha funzionato a momenti e non "rotta in un solo istante" è possibile che sia solo un problema software e non hardware.
AndreaBatDell

Credo non sia un problema di driver, i problemi in gestione periferiche andavano e aumentavano all'inizio ma poi ha smesso di funzionare la LAN di colpo e non ha più funzionato, nemmeno dopo reinstallazione da partizione nascosta di VISTA nè dopo upgrade a WIN 7.
il PC ha il service tag 29CYQJ1, mi saprebbe dire quanto costa la sola scheda madre per cortesia?
Roberto

buon giorno

mi scuso per il ritardo nella risposta.
la sola scheda LAN non è disponibile in quanto intergrata sulla scheda madre.
da qui è dovuto il costo elevato.

è molto raro che un connettore LAN non funzioni più.

essendo fuori garanzia non possiamo prendere la riparazione a spese di Dell. La sola cosa che posso consigliare di fare è di reinstallare il PC completamente da zero, ma non dalla partizione del disco. è possibile che riprenda a funzionare correttamente.

Rimango a disposizione se avete bisogno di altro supporto.

AndreaBatDell.

---------- Post added at 14:03 ---------- Previous post was at 13:58 ----------

IN alternativa provate a fare una diagnosi partendo da questo link:
Dell Hardware Diagnostics | Dell UK

AndreaBatDell

Pubblicità
Pubblicità
Indietro