DOMANDA Studiare Informatica: possibilità? corsi? lavoro?

Doppiozero

Nuovo Utente
18
1
Ciao sono Alessandro, ho 26 anni e vivo a Roma. Come molti di voi sono appassionato di pc e videogiochi ma non ho mai lavorato nell'ambiente né approfondito l'argomento studiando. Ultimamente mi sento in crisi: studio Filosofia e lavoro 42 ore a settimana lontano da casa come commesso di banco in un supermercato. Negli studi sono in ritardo, ho perso gran parte degli esami sostenuti dopo aver cambiato ateneo, e neanche il lavoro mi soddisfa: non ho grandi speranze per il mio futuro lavorativo.
Ho voglia di recuperare il tempo perso mettendomi in gioco e investendo in un percorso che abbia un senso, e che possa assicurarmi un futuro migliore oltre che a rendermi più felice.
Mi frulla per la testa da un po' di far diventare l'hobby della mia vita anche il mio lavoro e sono stato attratto dai corsi di Ingegneria Informatica e Informatica. Mi pare di aver capito che Informatica è tra le due la più improntata al lavoro, soprattutto con la sola triennale, pur mancando di alcune basi in Matematica, Elettronica e Automazione offerte invece da Ingegneria. Mi chiedo però se si lavori ugualmente bene.

Riassumendo, queste sono le mie domande:
- Quali sono le mie possibilità in italia con una triennale in Informatica?
- Sarò molto penalizzato per la mia età?
- Ha senso preferire l'università rispetto a dei corsi cisco o microsoft?
- È vero che al nord (nord italia ma anche estero) si lavora molto ma proprio tanto di più?
- Quali sono le migliori università a Roma per studiare Informatica? Il corso de La Sapienza di Informatica mi sembra il più interessante e anche quello che permette subito di lavorare dopo la triennale. Sbaglio?

Questo periodo sono un po' confuso e ho scritto molto, grazie davvero a chi è arrivato a leggere fin qui.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!