Studiare da grandi

tury623

Nuovo Utente
23
4
Salve,
Mi chiamo Salvatore ho 30 anni e vorrei un consiglio da voi.
Attualmente lavoro nella logistica di un agenzia di trasporti ma in passato ho lavorato in alcuni negozi di informatica come tecnico ma non ho alcun titolo di studio
tutto quello che ho imparato è da autodidatta.
Il lavoro che ho adesso non mi soddisfa e il mio sogno è lavorare in ambito informatico.
Vorrei un consiglio da voi, potrei iniziare a studiare adesso? se si punto sul diploma o meglio qualche corso? Porto i curriculum in giro con la poca esperienza che ho e senza titoli di studio?
Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve,
Mi chiamo Salvatore ho 30 anni e vorrei un consiglio da voi.
Attualmente lavoro nella logistica di un agenzia di trasporti ma in passato ho lavorato in alcuni negozi di informatica come tecnico ma non ho alcun titolo di studio
tutto quello che ho imparato è da autodidatta.
Il lavoro che ho adesso non mi soddisfa e il mio sogno è lavorare in ambito informatico.
Vorrei un consiglio da voi, potrei iniziare a studiare adesso? se si punto sul diploma o meglio qualche corso? Porto i curriculum in giro con la poca esperienza che ho e senza titoli di studio?
Grazie
non si è mai troppo vecchi per imparare quindi io ti consiglio di farlo specie se ti piace quello che fai
 

tury623

Nuovo Utente
23
4
Siccome con il lavoro che faccio posso solo studiare online, non posso partecipare a dei serali, mi conviene prendermi un diploma da Grandi Scuole o alternative simili?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Siccome con il lavoro che faccio posso solo studiare online, non posso partecipare a dei serali, mi conviene prendermi un diploma da Grandi Scuole o alternative simili?
puoi farlo per soddisfazione personale
che ti serva a cambiare lavoro con uno in ambito informatico però ne dubito molto; se hai un lavoro sicuro, anche se non ti piace, tienitelo stretto, che in Italia quando lasci qualcosa rischi di restare a mani vuote
 

ZioDon

Utente Attivo
205
66
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial P2 1TB NVMe M2
RAM
16GB Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4
GPU
RX6650XT MSI Gaming X
Monitor
Acer Nitro VG270UP 27" IPS WQHD 144 Hz
PSU
Evga 750 Bq 80+ Bronze 750W Semi Modulare
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
OS
Windows 11 PRO
Prendi il diploma in una scuola privata: basta aprire linkedin per vedere che il 95% degli annunci di lavoro richiedono ALMENO il diploma.

Scegli un percorso da perito informatico, studia ed applicati e tra 2 anni il tuo obiettivo non sarà più solo un sogno ma sarà una realtà tangibile.

Puoi riuscirci anche senza, ma cosi facendo avrai sicuramente più porte aperte nel mondo del lavoro.

Forza e coraggio!
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Salve,
Mi chiamo Salvatore ho 30 anni e vorrei un consiglio da voi.
Attualmente lavoro nella logistica di un agenzia di trasporti ma in passato ho lavorato in alcuni negozi di informatica come tecnico ma non ho alcun titolo di studio
tutto quello che ho imparato è da autodidatta.
Il lavoro che ho adesso non mi soddisfa e il mio sogno è lavorare in ambito informatico.
Vorrei un consiglio da voi, potrei iniziare a studiare adesso? se si punto sul diploma o meglio qualche corso? Porto i curriculum in giro con la poca esperienza che ho e senza titoli di studio?
Grazie

Ma a te cosa interessa/interesserebbe?

Con l'età che hai, il diploma non ti serve a niente, se non per soddisfazione personale (ammesso te ne dia).

Le aziende non assumo solo perché hai un diploma, guarderebbero quello che hai fatto prima (in base anche all'età che hai), ma dipende poi cosa vuoi fare in ambito informatico.

Se vuoi lavorare in negozi di informatica non penso sia un problema, se non quello dettato dall'essere tutte delle piccole (piccolissime) imprese con 1-2 dipendenti in buona parte dei casi, il che significa che lavora chi è anche proprietario... e quindi non assumono. Almeno nella mia zona, tutti i negozi che ho visto, sono così.

Purtroppo con 30 anni non puoi nemmeno accedere ai corsi ITS, ammesso che qualcosa non sia cambiato.


Prendi il diploma in una scuola privata: basta aprire linkedin per vedere che il 95% degli annunci di lavoro richiedono ALMENO il diploma.

Scegli un percorso da perito informatico, studia ed applicati e tra 2 anni il tuo obiettivo non sarà più solo un sogno ma sarà una realtà tangibile.

Puoi riuscirci anche senza, ma cosi facendo avrai sicuramente più porte aperte nel mondo del lavoro.

Forza e coraggio!

Sinceramente ne dubito... non è per scoraggiarlo, ma farsi 2 anni di scuola (e non basterebbero sicuramente, ne farebbe almeno 3-4) e pensare con 33 anni di entrare in questo settore perché si ha un diploma non è reale. Ci sono persone con 13 anni in meno da assumere.

Il che non significa che si possa fare l'informatico solo con una laurea, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,059
Salve,
Mi chiamo Salvatore ho 30 anni e vorrei un consiglio da voi.
Attualmente lavoro nella logistica di un agenzia di trasporti ma in passato ho lavorato in alcuni negozi di informatica come tecnico ma non ho alcun titolo di studio
tutto quello che ho imparato è da autodidatta.
Il lavoro che ho adesso non mi soddisfa e il mio sogno è lavorare in ambito informatico.
Vorrei un consiglio da voi, potrei iniziare a studiare adesso? se si punto sul diploma o meglio qualche corso? Porto i curriculum in giro con la poca esperienza che ho e senza titoli di studio?
Grazie
il diploma non ti da altro che un ulteriore pezzo di carta che servirà a poco e niente (almeno in ambito informatico), le grosse aziende cercano laureati, che usciranno comunque con nulla di specifico, ma avranno le basi per fare un po di tutto (programmazione, reti, analisi), che è quello che cercano maggiormente in italia
ho visto corsi online(bootcamp) dove ti preparano in un ambito specifico, alcuni con aziende partner dove ti mandano a fare degli stage, ma non hai la sicurezza che resti, start2impact è fra i più famosi e ha corsi molto future proof, ma non hai mai la certezza di trovare un lavoro che ti soddisfi
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Direi di taggare di nuovo l'interessato, visto che gli abbiamo dato un pò di risposte, e pare (come tanti altri) sparito...
@tury623
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili