Struttura LAN domestica e apparati

Alessio_Quarl

Nuovo Utente
1
0
Premessa
La rete in oggetto è una rete domestica così strutturata:

-Connessione ponte radio (o simile) 20Mb/s con ricevente Antenna Cambium Networks f300- 25 ( abito nelle sperdute campagne siciliane >_<)
su questo apparato è operativo il DHCP e funge da gateway per tutta la rete.
-Switch TP-Link PoE TL-SG1016PE
a questo switch sono praticamente collegati tutti gli apparati che usano la LAN cablata:
- 1x Modem Router TD-W8970 TP-LINK (che non fa da modem ma solo da AP wi-fi)
- 2x EAP 115 TP-LINK
- 1x EAP 110 TP-LINK outdoor
- 1x gigaset voip
- 1x IPcam
- 1x scheda domotica (risalente all'era pre-Alexa e sonoff)

La rete wi fi generata dal Modem Router TD-W8970 viene clonata e rimbalzata dagli EAP e come client ha parecchi aggeggi IoT (lampade, prese) , ipcam wi-fi, alexa, tablet, fire-tv, pc (che per ora è ancora lontano dalla rete cablata), stampante.

La casa è un vecchio stabile con mura da 60cm in pietra a secco da questo la necessità di avere numerosi AP per il wi-fi.

Problema 1 :
la mia impressione è che il traffico venga instradato a fatica:
Alexa spesso è lenta (anche se da un ookla test sto a 20MB/s fisso)
Telecamere wi fi perdono il segnale
Alcuni apparati IoT a volte non rispondono.


Problema 2 :
Se per caso il fornitore di servizi internet è offline il dhcp va farsi benedire e la rete va a massa.

Richiesta:
Vorrei mettere un router capace di gestire il traffico a monte della rete subito "sotto" l'Antenna/modem sostituendo il TD-W8970 in modo da avere un DHCP "mio" e indipendente.
Nel marasma di apparati non ho le competenze per capire quello che più fa per me, per questo chiedo il vostro aiuto.
Mi piacerebbe anche separare le reti IoT, Video sorveglianza, con diversi SSID e magari su sotto reti distinte.
Chiedo scusa se ho utilizzato qualche termine sbagliato o non perfettamente calzante ma non sono un tecnico ma poco più di uno smanettone ma che apprende velocemente :D


P.s. Per monitorare la rete uso strumenti come PRTG Network Monitor dal quale risultano circa 30 device ( O_O )
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Con 20Mb/s di internet alla fonte penso che sia normale una lentezza generale ogni volta che un apparato deve andare in internet. Verifica se puoi ottenere qualcosa di meglio C’è sempre la costosetta STARLINK….

Per suddividere la rete in sotto-reti (IoT, Video sorveglianza, ecc.) devi avere router (non quelli casalinghi) che lo consentono. Per iniziare, a costo zero, potresti flashare il TD-W8970 ed installare OpenWrt (https://openwrt.org). Con questo firmware sul router sarà possibile creare più interfacce (IoT, Video sorveglianza, ecc ) con più DHCP e poi instradarle allo switch con le VLAN fino agli access point.

Potrebbe essere un inizio. Poi, una volta che hai capito come funziona, puoi decidere se cambiare qualche dispositivo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili