Strumento di sviluppo web semplificato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele00

Utente Attivo
208
10
Salve, il mio iter da programmatori ha fin ora del tutto escluso lo sviluppo web, limitandomi ad Android e Windows.

Approdando sul web mi è sembrato tutto abbastanza caotico.

Sapreste consigliarmi un buon IDE?
Se ne esistono per web, immagino e spero di sì.

Il mio sogno utopico sarebbe una cosa alla Android studio: prendi i componenti, li trascini dove vuoi, e l'IDE si scrive il codice axml (o html in questo caso).
Poi da codice crei un elemento, gli assegni il relativo riferimento grafico e gli imposti i vari comportamenti, testi, colori, posizioni ed eventi...
Esiste una cosa simile in abito web development?
 
Ultima modifica:

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Esiste una cosa simile in abito web development?
Personalmente non li uso ma posso nominarti bluegriffon.

Comunque, dopo un po che ci prendi la mano ti risulterà molto veloce e facile trafficare con HTML e CSS. Io ti consiglierei un IDE classico: se ti piace l'universo Intellij ci sono Webstorm e Ultimate. Io uso VSCodium/VSCode, è vero che non è un vero e proprio IDE ma è molto comodo (direi immediato). Inoltre sto anche valutando la possibilità di passare a Neovim (ma la curva di apprendimento non è semplice).
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Salve, il mio iter da programmatori ha fin ora del tutto escluso lo sviluppo web, limitandomi ad Android e Windows.

Hai detto niente :D

Approdando sul web mi è sembrato tutto abbastanza caotico.

Caotico è il termine giusto. Non più sofisticato però. Non pensare che sia "più facile" lavorare su Android e Windows. E' solo che lì c'è una logica. Nel web non tanto.

Sapreste consigliarmi un buon IDE?
Se ne esistono per web, immagino e spero di sì.

Lascia perdere gli IDE. Aggiungeresti caos al caos. Scaricati un editor come VS Code, installi i plugin per CSS e Javascript e parti da lì.


Il mio sogno utopico sarebbe una cosa alla Android studio: prendi i componenti, li trascini dove vuoi, e l'IDE si scrive il codice axml (o html in questo caso).
Poi da codice crei un elemento, gli assegni il relativo riferimento grafico e gli imposti i vari comportamenti, testi, colori, posizioni ed eventi...
Esiste una cosa simile in abito web development?

Così proprio non mi risulta.

Quelli che più si avvicinano sono BlueGriffon, Visual Studio, Aptana Studio e....potrebbe piacerti Alva https://meetalva.io/

Considera che il grosso problema del web è che senza usare framework non arrivi lontano. A meno che tu non sia un programmatore estremamente prolifico, che non ha problemi a scrivere centinaia di migliaia di righe di codice.

In generale, il workflow del webdev è impostato sulla testualità e non sul WYSIWYG.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
visual studio + plugin del linguaggio che andrai ad utilizzare
 

Daniele00

Utente Attivo
208
10
Vi ringrazio per le risposte, esaminerò i vari software proposti e vi farò sapere se ce ne è qualcuno che fa al caso mio, anche se mi rendo conto che un editor e associazione alla android studio non esiste
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!