GUIDA Strumenti per webmaster

ertrophy

Nuovo Utente
63
6
CPU
intet i7 870
HDD
1tb
RAM
corsair 8gb xms3
GPU
asus nvidia 470
Monitor
Samsung
PSU
enermax
Case
coolermaster elite
OS
wind7 / Linux
Buongiorno, oggi vorrei, parlarvi dei programmi più famosi e non utili al web development.
Ovviamente dobbiamo fare distinzioni, dai programmi per scrivere il codice, a quelli per il trasferimento ftp ecc...
quelli che elenco sono programmi che conosco e ho testato, non voglio togliere fama ai ottimi programmi che però non conosco :):)

Incominciamo con i programmi per il trasferimento ftp.

-Filezilla credo a mio parere che sia uno dei porgrammi più famosi ed utilizzati, semplice veloce e poco pesante, personalmente lo uso come programma di default.

-WinSCP

-CoreFTP

-Capivara

Questi sono i principali software che ho testato, ovviamente ce ne sono altri, e magari anche migliori, comunque quisti li consiglio anche agli utenti meno esperti.

Ora passiamo ad elencare alcuni software per la compilazione di codice html e altro.

-Blocco note credo sia il software principale XD se non siete capaci di scrivere codice qui, abbandonate il web development XD

-Notepad++ questo è un programma che adoro molto, è utile non solo per il linguaggio web ma per molto altro, sinceramente lo consiglio come programma di default

-Dreamweaver programma professionale e a pagamento, è veramente bello molti lo considerano il top, da la possibilità non solo di scrivere codice, ma anche di comporre la pagina web graficamente, personalmente a me piace per la parte codice, soprattutto nel php/css/ecc... siccome alcune volte capita che non mi ricordi determinati tag (o di chiudere dei tag) fa comparire durante la compilazione un menu a tendina con l'elenco dei tag, è utile ovviamente anche a scrivere velocemente.

-Coda questo è un programma per mac, premetto che non utilizzo mac quando lavoro, ma questo programma mi è davvero piaciuto, non ho mai usato altri programmi per mac ma questo è veramente completo.

-Aptana


Ora elenchiamo qualche programma grafico interessante

-Photoshop Credo non servano commenti

-The gimp Credo uno dei più famosi programmi di editing grafico che ci siano :)

-Paint.net Anche se disprezzato da molti lo ritengo un programma valido e semplice


Direi che possiamo fermarci qui, potrei parlare anche di hosting e domini ma è meglio aspettare :)

Ricordo che questi sono programmi che uso o ho usato, sicuramente ce ne saranno altri migliori , non è una top100 dei programmi migliori, molte new entry si chiedono quali software servano per iniziare a destreggiarsi in questo mondo e questo è un piccolo e utile elenco.

Alla prossima :ok::ok:
 
Ultima modifica:

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
siccome alcune volte capita che non mi ricordi determinati tag (o di chiudere dei tag) fa comparire durante la compilazione un menu a tendina con l'elenco dei tag, è utile ovviamente anche a scrivere velocemente.
L'HTML non si compila:rolleyes:
Aggiungerei al campo degli IDE, Geany: un leggerissimo ide utile per C/C++, HTML, CSS, JavaScript, python, ed altri. Molto bello esteticamente, ma soprattutto come detto, leggero ed efficace.
Volendo qualcosa di più "professionale" c'è il sempre gratuito Aptana Studio, che aggiunge anche un estensione firefox per il debug.
 

ertrophy

Nuovo Utente
63
6
CPU
intet i7 870
HDD
1tb
RAM
corsair 8gb xms3
GPU
asus nvidia 470
Monitor
Samsung
PSU
enermax
Case
coolermaster elite
OS
wind7 / Linux
Si beh compilare nel senso che un blocco note nn compila il codice html XD ma che noi scriviamo il codice XD comunque confermo Aptana è fantastico l'avevo utilizzato per qualche tempo convertendomi poi a dreamweaver [aggiunto]:ok:
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Per il web uso solamente:
- Notepad++ con un sacco di scripting "by me" per vari automatismi (quindi devo includere anche Scintilla/SciTE una volta ogni tanto)
- Gimp / Photoshop dipende dai casi
- Xampp (per i test in locale)
- FileZilla Client e Server
- raramente, ma molto molto raramente faccio uso di FlashDevelop + Ant

Di più non mi serve per un semplice motivo di produttività collegata all'abitudine agli n-mila comandi e shortcuts

Comunque, molto utile il tuo elenco...forse-forse mi fa venire qualche idea ;)
 

ertrophy

Nuovo Utente
63
6
CPU
intet i7 870
HDD
1tb
RAM
corsair 8gb xms3
GPU
asus nvidia 470
Monitor
Samsung
PSU
enermax
Case
coolermaster elite
OS
wind7 / Linux
stavo appunto pensando di fare qualche guida su Xampp e easyphp per i test, magari può essere utile :) :ok:
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Se vuoi fare delle guide su xampp o simili, tieni presente che le cose diventano abbastanza complesse nel caso in cui devi toccare il discorso dei virtual-hosts / directory e permessi vari... e per forza dovresti toccare quei discorsi prima o poi (per non parlare di mod-rewrite con tanto di regex nel caso in cui vuoi generare in automatico i sottodomini in base alle cartelle presenti sul filesystem).

Una mano te la potrei dare anch'io, ma il tempo da dedicare è pochissimo...devo dare precedenza ai lavori più o meno remunerativi...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili