RISOLTO Striscia led tagliata funziona?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Premetto che forse l'argomento non è molto aderente alla sezione ma non ne trovavo una specifica. Ma in una striscia led tagliata in due, la parte non a contatto con l'alimentatore e il pin principale, quella più esterna perciò, funzionerà o non si accenderà più? Se si si controllerà assieme all'altra striscia?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Premetto che forse l'argomento non è molto aderente alla sezione ma non ne trovavo una specifica. Ma in una striscia led tagliata in due, la parte non a contatto con l'alimentatore e il pin principale, quella più esterna perciò, funzionerà o non si accenderà più? Se si si controllerà assieme all'altra striscia?
Sinceramente sto faticando a comprenderti, perdonami è una mia mancanza, ma riusciresti a spiegarti meglio?
Edit: ho spostato la discussione in elettronica e dintorni
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Premetto che forse l'argomento non è molto aderente alla sezione ma non ne trovavo una specifica. Ma in una striscia led tagliata in due, la parte non a contatto con l'alimentatore e il pin principale, quella più esterna perciò, funzionerà o non si accenderà più? Se si si controllerà assieme all'altra striscia?
Se la tagli, dovrai fare un altro collegamento o alla striscia alimentata o all' alimentatore e al controller
 
  • Mi piace
Reazioni: Damian0

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Sinceramente sto faticando a comprenderti, perdonami è una mia mancanza, ma riusciresti a spiegarti meglio?
Edit: ho spostato la discussione in elettronica e dintorni
Si, forse mi sono espresso male. In sostanza mi domandavo in che modo sarebbe stato possibile collegare ad un' alimentazione un striscia led precedentemente tagliata...
Post unito automaticamente:

Se la tagli, dovrai fare un altro collegamento o alla striscia alimentata o all' alimentatore e al controller
Io nella parte finale della striscia mi ritrovo solo i pin a differenza dell'altra parte che ha anche i piccoli spinotti. Dovrei quindi prendere un alimentatore con degli spinotti per collegarlo alla seconda parte?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Si, forse mi sono espresso male. In sostanza mi domandavo in che modo sarebbe stato possibile collegare ad un' alimentazione un striscia led precedentemente tagliata...
Post unito automaticamente:


Io nella parte finale della striscia mi ritrovo solo i pin a differenza dell'altra parte che ha anche i piccoli spinotti. Dovrei quindi prendere un alimentatore con degli spinotti per collegarlo alla seconda parte?
Allora dipende di che striscia led parli. Poiché se è una classica(Luce bianca, con alimentazione diretta 5/12V e GND) quindi non rgb puoi collegarla da qualsiasi lato e dovrai saldare l'alimentazione su. Se è rgb avrai bisogno di un controller, ma anche questa può essere collegata ambo il lati. Se è argb ha un verso
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si, forse mi sono espresso male. In sostanza mi domandavo in che modo sarebbe stato possibile collegare ad un' alimentazione un striscia led precedentemente tagliata...
Post unito automaticamente:


Io nella parte finale della striscia mi ritrovo solo i pin a differenza dell'altra parte che ha anche i piccoli spinotti. Dovrei quindi prendere un alimentatore con degli spinotti per collegarlo alla seconda parte?
forse a questo punto aiuterebbe una foto.
se la strip é tagliata in due, devi rifare i collegamenti con del cavo elettrico se vuoi accendere anche la seconda parte comunque.
 

Damian0

Bannato a Vita
122
6
forse a questo punto aiuterebbe una foto.
se la strip é tagliata in due, devi rifare i collegamenti con del cavo elettrico se vuoi accendere anche la seconda parte comunque.
Ancora la devo tagliare. Mi stavo informando prima che sia troppo tardi. Ti invio la foto dell'estremo che resterà alla parte tagliata...
 

Allegati

  • 20210315_151239.jpg
    20210315_151239.jpg
    835.1 KB · Visualizzazioni: 53

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ancora la devo tagliare. Mi stavo informando prima che sia troppo tardi. Ti invio la foto dell'estremo che resterà alla parte tagliata...
È una strip RGB+cct a 12v. Di conseguenza può essere alimentata in modo indifferente. Tuttavia è necessario rispettare i pin. Warm white con warm white, red and red ecc ecc. Per alimentarla hai bisogno di un controller apposito altrimenti non saresti in grado di farla funzionare. Se tagli la striscia led ad esempio per creare l'angolo avrai bisogno di saldare i pin. Se invece intendi riutilizzare la striscia altrove (quindi "lontano" dal controller a priori) dovrai comprare un'altro controller
 

Damian0

Bannato a Vita
122
6
È una strip RGB+cct a 12v. Di conseguenza può essere alimentata in modo indifferente. Tuttavia è necessario rispettare i pin. Warm white con warm white, red and red ecc ecc. Per alimentarla hai bisogno di un controller apposito altrimenti non saresti in grado di farla funzionare. Se tagli la striscia led ad esempio per creare l'angolo avrai bisogno di saldare i pin. Se invece intendi riutilizzare la striscia altrove (quindi "lontano" dal controller a priori) dovrai comprare un'altro controller
Ma per controller cosa intendi? Perchè le due sriscie sono tutte e due sulla mia scrivania, quindi non sono molto distanti, è solo che una è in un posto e l'altra in un altro
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ma per controller cosa intendi?
Per controller intendo un dispositivo elettronico atto a controllare determinati eventi predefiniti = Controller.
Cioé esattamente questo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Solitamente le strip a led, hanno un punto di taglio che non ne compromette il suo funzionamento
1615819934468.png
successivamente dal punto di taglio si deve collegare il cavo che andrà ad alimentare la strip tagliata
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Per controller intendo un dispositivo elettronico atto a controllare determinati eventi predefiniti = Controller.
Cioé esattamente questo
Guarda io non ho la necessità di controllare le due striscie in modo sincrono dalla stessa app. C'è la possibilità di optare per un controller più economico secondo lei. Io ho controllato e nessuno di quegli ha 6 pin. Anche perchè se devo spendere 22€ per un controller vale a sto punto mi compro un'altra striscia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili