RISOLTO Striscia led tagliata funziona?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
Reazioni
6
Punteggio
40
Premetto che forse l'argomento non è molto aderente alla sezione ma non ne trovavo una specifica. Ma in una striscia led tagliata in due, la parte non a contatto con l'alimentatore e il pin principale, quella più esterna perciò, funzionerà o non si accenderà più? Se si si controllerà assieme all'altra striscia?

Premetto che forse l'argomento non è molto aderente alla sezione ma non ne trovavo una specifica. Ma in una striscia led tagliata in due, la parte non a contatto con l'alimentatore e il pin principale, quella più esterna perciò, funzionerà o non si accenderà più? Se si si controllerà assieme all'altra striscia?
Sinceramente sto faticando a comprenderti, perdonami è una mia mancanza, ma riusciresti a spiegarti meglio?
Edit: ho spostato la discussione in elettronica e dintorni

Ultima modifica:
Se la tagli, dovrai fare un altro collegamento o alla striscia alimentata o all' alimentatore e al controller

Sinceramente sto faticando a comprenderti, perdonami è una mia mancanza, ma riusciresti a spiegarti meglio?
Edit: ho spostato la discussione in elettronica e dintorni
Si, forse mi sono espresso male. In sostanza mi domandavo in che modo sarebbe stato possibile collegare ad un' alimentazione un striscia led precedentemente tagliata...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se la tagli, dovrai fare un altro collegamento o alla striscia alimentata o all' alimentatore e al controller
Io nella parte finale della striscia mi ritrovo solo i pin a differenza dell'altra parte che ha anche i piccoli spinotti. Dovrei quindi prendere un alimentatore con degli spinotti per collegarlo alla seconda parte?

Si, forse mi sono espresso male. In sostanza mi domandavo in che modo sarebbe stato possibile collegare ad un' alimentazione un striscia led precedentemente tagliata...

Io nella parte finale della striscia mi ritrovo solo i pin a differenza dell'altra parte che ha anche i piccoli spinotti. Dovrei quindi prendere un alimentatore con degli spinotti per collegarlo alla seconda parte?
Allora dipende di che striscia led parli. Poiché se è una classica(Luce bianca, con alimentazione diretta 5/12V e GND) quindi non rgb puoi collegarla da qualsiasi lato e dovrai saldare l'alimentazione su. Se è rgb avrai bisogno di un controller, ma anche questa può essere collegata ambo il lati. Se è argb ha un verso

forse a questo punto aiuterebbe una foto.
se la strip é tagliata in due, devi rifare i collegamenti con del cavo elettrico se vuoi accendere anche la seconda parte comunque.

forse a questo punto aiuterebbe una foto.
se la strip é tagliata in due, devi rifare i collegamenti con del cavo elettrico se vuoi accendere anche la seconda parte comunque.
Ancora la devo tagliare. Mi stavo informando prima che sia troppo tardi. Ti invio la foto dell'estremo che resterà alla parte tagliata...

Allegati

• 20210315_151239.webp
    20210315_151239.webp
    338 KB · Visualizzazioni: 53
Ancora la devo tagliare. Mi stavo informando prima che sia troppo tardi. Ti invio la foto dell'estremo che resterà alla parte tagliata...
È una strip RGB+cct a 12v. Di conseguenza può essere alimentata in modo indifferente. Tuttavia è necessario rispettare i pin. Warm white con warm white, red and red ecc ecc. Per alimentarla hai bisogno di un controller apposito altrimenti non saresti in grado di farla funzionare. Se tagli la striscia led ad esempio per creare l'angolo avrai bisogno di saldare i pin. Se invece intendi riutilizzare la striscia altrove (quindi "lontano" dal controller a priori) dovrai comprare un'altro controller

È una strip RGB+cct a 12v. Di conseguenza può essere alimentata in modo indifferente. Tuttavia è necessario rispettare i pin. Warm white con warm white, red and red ecc ecc. Per alimentarla hai bisogno di un controller apposito altrimenti non saresti in grado di farla funzionare. Se tagli la striscia led ad esempio per creare l'angolo avrai bisogno di saldare i pin. Se invece intendi riutilizzare la striscia altrove (quindi "lontano" dal controller a priori) dovrai comprare un'altro controller
Ma per controller cosa intendi? Perchè le due sriscie sono tutte e due sulla mia scrivania, quindi non sono molto distanti, è solo che una è in un posto e l'altra in un altro

Solitamente le strip a led, hanno un punto di taglio che non ne compromette il suo funzionamento
1615819934468.png
successivamente dal punto di taglio si deve collegare il cavo che andrà ad alimentare la strip tagliata

Per controller intendo un dispositivo elettronico atto a controllare determinati eventi predefiniti = Controller.
Cioé esattamente questo
Guarda io non ho la necessità di controllare le due striscie in modo sincrono dalla stessa app. C'è la possibilità di optare per un controller più economico secondo lei. Io ho controllato e nessuno di quegli ha 6 pin. Anche perchè se devo spendere 22€ per un controller vale a sto punto mi compro un'altra striscia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro