DOMANDA Striscia Led alimentata USB Pc

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Buongiorno a tutti
Premesso che mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scrivere per questa domanda-dubbio

Vorrei acquistare una striscia led rgb .... e si anche io mi sono fatto stregare dalla magia degli rgb ...da mettere lungo la scrivania per dare un bell effetto alla postazione dove gioco al pc
Cercando su Amazon ho visto queste :


Sarebbero ottime perché dotate di alimentazione usb che collegherei direttamente dietro il pc ma ho un dubbio ..... sono sicure ? Rischio di danneggiare la scheda madre o altri componenti utilizzando una semplice porta usb per alimentarla ?

Prima di acquistare chiedo gentilmente il vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Buongiorno a tutti
Premesso che mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scrivere per questa domanda-dubbio

Vorrei acquistare una striscia led rgb .... e si anche io mi sono fatto stregare dalla magia degli rgb ...da mettere lungo la scrivania per dare un bell effetto alla postazione dove gioco al pc
Cercando su Amazon ho visto queste :


Sarebbero ottime perché dotate di alimentazione usb che collegherei direttamente dietro il pc ma ho un dubbio ..... sono sicure ? Rischio di danneggiare la scheda madre o altri componenti utilizzando una semplice porta usb per alimentarla ?

Prima di acquistare chiedo gentilmente il vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.
Dipende quanto consuma la striscia di LED a 5 Volt, con USB 2 max e' 500mA con USB 3 max e' 900mA. Ti consiglio un alimentatore da telefonino da almeno 2A
 

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Dipende quanto consuma la striscia di LED a 5 Volt, con USB 2 max e' 500mA con USB 3 max e' 900mA. Ti consiglio un alimentatore da telefonino da almeno 2A
Non ci capisco molto quindi ho pensato bene di chiedere a voi che siete esperti e mi consigliate sempre bene

Da inesperto posso solo dirti che nelle specifiche ( ho linkato anche la pagina del prodotto ) c'è scritto 5v e la porterei collegare ad una porta usb 3.0 della scheda madre se ha una capacità piu elevata rispetto alla usb standard
Dici che può andare?

Se invece bisogna utilizzare un alimentatore da telefonino tanto vale che prendo quelle già munite di alimentatore propio

Grazie in anticipo per la risposta e l aiuto
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Non ci capisco molto quindi ho pensato bene di chiedere a voi che siete esperti e mi consigliate sempre bene

Da inesperto posso solo dirti che nelle specifiche ( ho linkato anche la pagina del prodotto ) c'è scritto 5v e la porterei collegare ad una porta usb 3.0 della scheda madre se ha una capacità piu elevata rispetto alla usb standard
Dici che può andare?

Se invece bisogna utilizzare un alimentatore da telefonino tanto vale che prendo quelle già munite di alimentatore propio

Grazie in anticipo per la risposta e l aiuto
Non sapendo quanto assorbono, non posso consigliarti altro
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Ma nelle specifiche non c'è scritto nulla ?


Magari qualcuno che le ha già acquistate e le usa sa dirmi ?

Grazie
se e' vero che la potenza e' di 9 Watt allora l'assorbimento di corrente sarà I = P : V ossia i intensità di corrente in Ampere, P potenza in Watt, V differenza di potenziale in Volt
9 : 5 = 1.8 Ampere Come previsto hai bisogno di un alimentatore 5 Volt 2 Ampere
 

mambofresco

Nuovo Utente
14
3
Lavorano con 1.8 A e le porte
Non ci capisco molto quindi ho pensato bene di chiedere a voi che siete esperti e mi consigliate sempre bene

Da inesperto posso solo dirti che nelle specifiche ( ho linkato anche la pagina del prodotto ) c'è scritto 5v e la porterei collegare ad una porta usb 3.0 della scheda madre se ha una capacità piu elevata rispetto alla usb standard
Dici che può andare?

Se invece bisogna utilizzare un alimentatore da telefonino tanto vale che prendo quelle già munite di alimentatore propio

Grazie in anticipo per la risposta e l aiuto

Quelle buttano fuori 5V e massimo 1A perciò funzionano ma non benissimo, infatti quei led richiedo una potenza di 9W cioè 1.8A (P=VxI).
Quoto il consiglio che ti hanno dato, usa un'adattatore spina-usb (tipo quelle per i cellulari) che ti danno massimo 2A.
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Ragazzi vi ringrazio, siete stati entrambi chiarissimi e siete riusciti a farmi capire perfettamente " questa cosa dell assorbimento energetico "

Il dubbio c'era ma ora con le vostre conferme cambio nettamente direzione e vado di strisca led rgb alimentata direttamente a corrente , a malincuore perché sono scomode, ma meglio questo che rischiare problemi alla scheda madre
Ps se ne avete da consigliarmene di buone ma non troppo care vi sono doppiamente grato

Come sempre un grazie a tutto il forum sempre pronto a consigliare e ad aiutare inesperti come me
 

mambofresco

Nuovo Utente
14
3
Ragazzi vi ringrazio, siete stati entrambi chiarissimi e siete riusciti a farmi capire perfettamente " questa cosa dell assorbimento energetico "

Il dubbio c'era ma ora con le vostre conferme cambio nettamente direzione e vado di strisca led rgb alimentata direttamente a corrente , a malincuore perché sono scomode, ma meglio questo che rischiare problemi alla scheda madre
Ps se ne avete da consigliarmene di buone ma non troppo care vi sono doppiamente grato

Come sempre un grazie a tutto il forum sempre pronto a consigliare e ad aiutare inesperti come me
Non perdere le speranze... strisce led da mettere dentro il case del pc e che si collegano direttamente alla scheda madre esistono.
e come vedi devi collegarle come se fossero delle ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Non perdere le speranze... strisce led da mettere dentro il case del pc e che si collegano direttamente alla scheda madre esistono.
e come vedi devi collegarle come se fossero delle ventole.
No no io cerco una striscia led da mettere dietro la scrivania ma mi era comodo utilizzare la porta usb visto che il pc è sopra di essa ed evitavo collegamenti alla presa elettrica
Vorrei creare un ambiente ... so che a molti non piace ... ma sin da quando ho assemblato il pc ho questo pallino dei componenti rgb

20190310_173716.jpeg
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
No no io cerco una striscia led da mettere dietro la scrivania ma mi era comodo utilizzare la porta usb visto che il pc è sopra di essa ed evitavo collegamenti alla presa elettrica
Vorrei creare un ambiente ... so che a molti non piace ... ma sin da quando ho assemblato il pc ho questo pallino dei componenti rgb

Puoi anche far uscire un molex dal PC (dall'alimentatore)
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

CiruzzoMertens

Utente Attivo
445
124
CPU
i5-6600
Dissipatore
Raijintek Aidos CPU Cooler
Scheda Madre
asrock h170 pro4
HDD
Western digital blu 1tb + SAMSUNG 850 EVO 2.5" 250GB SATA III
RAM
Kingston HyperX DDR4-2133 CL14 8GB (2x4GB)
PSU
EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold
Case
Carbide Series® SPEC-03 con LED bianco
OS
w10 pro
Vorrei acquistare una striscia led rgb .... e si anche io mi sono fatto stregare dalla magia degli rgb

qua appena si parla di RGB sembra che uno se ne deve vergognare ( tamarrate ecc ecc ) ; io se esistessero metterei pure le mutande RGB .....:D

PS : quando vedo il PC che gli ho fatto a mio figlio col Case h500 che ha quei 2 ventoloni da 200 che si cambiano di colore , e la Ram RGB che brilla dentro.....giuro che mi commuovo !!! a sapere prendevo altri 2 moduli di Ram RGB finti :love:

Scusate l'OT ;
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili