Strisce led rosse

Pubblicità
beh io non so neanche dove posizionarle quindi ho chiesto direttamente nell topic ufficiale in modo da sapere con precisione quante ne servono per avere una buona illuminazione e soprattutto dove posizionarle XD

Le strip di led le puoi comprare negli shop online specializzati in moddig..In questi shop le puoi trovare di lunghezze già predisposte x l'istallazione nel pc e di vari colori,tra cui il rosso..negli shop online specializzati invece in prodotti elettronici o illuminazione di interni o esterni puoi trovare le strip di led lunghe fino a 5 metri..Queste strip così lunghe sono già predisposte e si possono tagliare ogni 3 led così da farle diventare delle strip più piccole di 5-10-15 cm..per l'alimentazione basta collegare i due poli della strip alimentatore tramite un connettore molex 4pin,oppure saldando i due poli ai fili di un dispositivo già in uso,magari altre luci.. Cercarle e trovarle negli shop online è semplice basta cercare Strip led o Strip led x modding..:)
Per quel che riguarda la posizione all'interno del case una volta il possesso dei led fai delle prove..Li sistemi senza fissarli nei punti dove li vorresti mettere, così puoi vedere quanta luce fanno e se ti piacciono..Una volta che hai stabilito dove metterli li fissi con l'adesivo posto dietro le strip di led...:sisi:

Ultima modifica:
Il led è una striscia continua (come le lampadine di natale) non puoi tagliarli, li fanno anche più corti come quelli che ti ho mandato in privato, 15cm,30 cm, 50 cm etc :)
Il connettore non sò come sia fatto puoi leggere nelle specifiche quasi sicuramente si attaccherà sulla mobo o direttamente all'alimentatore :P
Le striscia led si possono tagliare...
puntrid.jpg

- - - Updated - - -

i led delle strisce non sono in serie come le vecchie lampadine degli addobbi di natale, sono tutti in parallelo.

- - - Updated - - -

Quando vengono collegate in serie più lampadine e una di esse non funziona o si toglie, tutte le lampadine si spengono. Se le lampadine sono collegate in parallelo, togliendo una lampadina le altre rimangono accese
Collegamento3lampadineSerieEParalleloSchema.jpg
Collegamento3lampadineSerieEparalleloPratico.jpg

Le striscia led si possono tagliare...
puntrid.jpg

- - - Updated - - -

i led delle strisce non sono in serie come le vecchie lampadine degli addobbi di natale, sono tutti in parallelo.

- - - Updated - - -

Quando vengono collegate in serie più lampadine e una di esse non funziona o si toglie, tutte le lampadine si spengono. Se le lampadine sono collegate in parallelo, togliendo una lampadina le altre rimangono accese
Collegamento3lampadineSerieEParalleloSchema.jpg
Collegamento3lampadineSerieEparalleloPratico.jpg

grazie mille gentilissimo ora comprendo =D almeno è possibile risparmiare così oltre a metterli nel pc li metto anche intorno al bordo della scrivania muhahahahah =D

Ciao,ho messo una striscia led all'interno del case,ho attaccato un cavo della striscia al molex sul cavo giallo e l'altro sul nero.

Ragà alla fine ho comprato 2 strisce led da 50cm l'una perchè ho preso spunto da questo progetto di questo ragazzo:

http://www.tomshw.it/forum/modding/317202-project-led-cm-stryker.html

ovviamente lui l'ha collegate a dei tasti ma a me non interessa tutto cio, volevo solo sapere io dove devo collegarle e come ? devo comprare altro oltre alle strisce led? uhm poi scusate la domanda super nabba ma vanno collegate alla scheda madre o direttamente all'alimentatore? uhm

- - - Updated - - -

Correggo ciò che ho scritto sopra, vorrei mettere anche io un tasto ( 1 no 3 ) che mi permetta di accendere/spegnere le strisce led, quale tasto devo comprare? ci sono delle specifiche che deve avere? ( non lo voglio a levetta ma a bottone )

Ragà alla fine ho comprato 2 strisce led da 50cm l'una perchè ho preso spunto da questo progetto di questo ragazzo:

http://www.tomshw.it/forum/modding/317202-project-led-cm-stryker.html

ovviamente lui l'ha collegate a dei tasti ma a me non interessa tutto cio, volevo solo sapere io dove devo collegarle e come ? devo comprare altro oltre alle strisce led? uhm poi scusate la domanda super nabba ma vanno collegate alla scheda madre o direttamente all'alimentatore? uhm

- - - Updated - - -

Correggo ciò che ho scritto sopra, vorrei mettere anche io un tasto ( 1 no 3 ) che mi permetta di accendere/spegnere le strisce led, quale tasto devo comprare? ci sono delle specifiche che deve avere? ( non lo voglio a levetta ma a bottone )

I tasti x il case,solitamente quello di accensione o reset, li puoi trovare sui siti che vendono materiale x elettronica,oppure molto più specifici x i case sui siti che vendono articoli x il modding del pc..Puoi cercarli su google.....
Dovrai poi fissarli al case praticando un foro su un copri slot frontale libero oppure lasciarlo nascosto all'interno del case..:)

Ultima modifica:
I tasti x il case,solitamente quello di accensione o reset, li puoi trovare sui siti che vendono materiale x elettronica,oppure molto più specifici x i case sui siti che vendono articoli x il modding del pc..Puoi cercarli su google.....
Dovrai poi fissarli al case praticando un foro su un copri slot frontale libero oppure lasciarlo nascosto all'interno del case..:)

Perfetto, invece per quanto riguarda il collegamento come funziona? dove va collegato il tutto? all'alimentatore del pc?

Perfetto, invece per quanto riguarda il collegamento come funziona? dove va collegato il tutto? all'alimentatore del pc?

Certo la stip di led và cmq collegata all'alimentatore o tramite molex 4 pin se viene collegata singolarmente, o unendo i fili che alimentano la strip di led ai fili che alimentano un altro apparato,solitamente altre luci o ventole ma sempre tenendo presente che i led funzionano a 12 V. I fili dell'apparato a cui congiungerai la strip andranno poi sempre a finire in un molex connesso all'alimentatore..Spero di essere stato chiaro..:)
Per quel che riguarda l'interruttore il funzionamento è come quelli delle pareti di casa..Partendo dal molex, quindi dall'alimentatore, il filo con la massa(il negativo) andrà direttamente alla strip di led. Il positivo invece parte dal molex, raggiunge l'interruttore e poi dall'interruttore riparte arrivando fino alla strip di led. Praticamente il filo che arriva dal molex dovrai unirlo ad un piedino di quelli posti sotto l'interruttore, poi da un altro di quei piedini dell'interruttore farai ripartire un'altro spezzone di filo che arriverà alla strip di led...
La pressione sull'interruttore aprirà e chiuderà il contatto tra le due sezioni di filo facendo quindi accendere e spegnere i led..:)

Certo la stip di led và cmq collegata all'alimentatore o tramite molex 4 pin se viene collegata singolarmente, o unendo i fili che alimentano la strip di led ai fili che alimentano un altro apparato,solitamente altre luci o ventole ma sempre tenendo presente che i led funzionano a 12 V. I fili dell'apparato a cui congiungerai la strip andranno poi sempre a finire in un molex connesso all'alimentatore..Spero di essere stato chiaro..:)
Per quel che riguarda l'interruttore il funzionamento è come quelli delle pareti di casa..Partendo dal molex, quindi dall'alimentatore, il filo con la massa(il negativo) andrà direttamente alla strip di led. Il positivo invece parte dal molex, raggiunge l'interruttore e poi dall'interruttore riparte arrivando fino alla strip di led. Praticamente il filo che arriva dal molex dovrai unirlo ad un piedino di quelli posti sotto l'interruttore, poi da un altro di quei piedini dell'interruttore farai ripartire un'altro spezzone di filo che arriverà alla strip di led...
La pressione sull'interruttore aprirà e chiuderà il contatto tra le due sezioni di filo facendo quindi accendere e spegnere i led..:)

la spiegazione è ottima e ti ringrazio, sol una cosa non comprendo, il cavo va collegato direttamente all'alimentatore del pc? o va collegato da qualche parte sulla scheda madre?, e soprattutto devo comprare un trasformatore a parte oppure può andare tranquillamente all'alimentatore? perchè ho visto che molti collegano tipo ad un caricabatteria del telefono O.O

la spiegazione è ottima e ti ringrazio, sol una cosa non comprendo, il cavo va collegato direttamente all'alimentatore del pc? o va collegato da qualche parte sulla scheda madre?, e soprattutto devo comprare un trasformatore a parte oppure può andare tranquillamente all'alimentatore? perchè ho visto che molti collegano tipo ad un caricabatteria del telefono O.O

La strip di led funziona con corrente a 12V e può quindi essere collegata tranquillamente all'alimentatore del pc che come saprai può fornire ai vari dispositivi hardware corrente a 12-7 e 5V...Ci siamo..?
Ora, quando le strip di led vengono usate x illuminazioni di ambienti, funzionando a 12v, necessitano x il loro funzionamento di un apparato che trasformi la corrente in arrivo(quella di casa) che è a 220V in corrente in uscita a 12V atta al funzionamento della strip..Si userà quindi un trasformatore, che nel nostro caso specifico è l'alimentatore del pc, nel quale entra corrente a 220V ed esce corrente a 12-7 e 5V con un amperaggio sufficente a far funzionare i dispositivi del pc stesso...:)
La scheda madre in tutto questo nn c'entra nulla, quindi nessun collegamento deve riguardare la scheda madre..:)

Ultima modifica:
beh che dire sei stato gentilissimo, per fare ciò che ha fatto il ragazzo quindi mi serve collegare le stripled ad un molex maschio poi mi serve fare un filo che ha da un lato molex maschio ( collegato all'alimentatore ) e dall'altro molex femmina ( il quale sarà collegato al molex maschio diretto delle stripled) tutto ciò però passando dai bottoni... in parole povere tutto cio:

boh.webp

si lo so il disegno fa veramente schifo ma sono un frana hahahaha

beh che dire sei stato gentilissimo, per fare ciò che ha fatto il ragazzo quindi mi serve collegare le stripled ad un molex maschio poi mi serve fare un filo che ha da un lato molex maschio ( collegato all'alimentatore ) e dall'altro molex femmina ( il quale sarà collegato al molex maschio diretto delle stripled) tutto ciò però passando dai bottoni... in parole povere tutto cio:

Visualizza allegato 88042

si lo so il disegno fa veramente schifo ma sono un frana hahahaha

Io credo che vada fatto così..spero si capisca il disegno..:)

Allegati

• Immagine circ.webp
    Immagine circ.webp
    7.7 KB · Visualizzazioni: 1,139
Pubblicità
Pubblicità
Indietro