DOMANDA Strisce Led Rgb

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì, purtroppo le strisce RGB, se impostate sul bianco non emettono una luce bianca, ma è più un azzurro tendente al neutro; direi che è assolutamente normale, se vuoi il bianco puro puoi acquistare delle strisce monocolore (con led bianchi, appunto) o delle strisce RGBW, che oltre ai led di colore rosso, verde e blu sono dotate di led bianchi (hanno infatti 5 pin, uno per colore più la linea 12 V).
Questo è un esempio:
https://it.aliexpress.com/item/DC12...-Flexible-LED-Strip-40Key-IR/32268971761.html
Se le prendi, a destra in colore seleziona "RGBW", in quelle indicate con RGBWW al posto del bianco trovi il bianco caldo (praticamente la tonalità calda prodotta dalle lampadine domestiche).
 

sanji85

Nuovo Utente
16
1
Sì, purtroppo le strisce RGB, se impostate sul bianco non emettono una luce bianca, ma è più un azzurro tendente al neutro; direi che è assolutamente normale, se vuoi il bianco puro puoi acquistare delle strisce monocolore (con led bianchi, appunto) o delle strisce RGBW, che oltre ai led di colore rosso, verde e blu sono dotate di led bianchi (hanno infatti 5 pin, uno per colore più la linea 12 V).
Questo è un esempio:
https://it.aliexpress.com/item/DC12...-Flexible-LED-Strip-40Key-IR/32268971761.html
Se le prendi, a destra in colore seleziona "RGBW", in quelle indicate con RGBWW al posto del bianco trovi il bianco caldo (praticamente la tonalità calda prodotta dalle lampadine domestiche).

ok, ma rifacendomi al kit che ho comprato non c'è la possibilità di sostituire solo le strisce led oppure mi tocca cambiare tutto il kit?
le strisce led del mio kit sono a 4 pin (RGB) non è possibile usare una striscia monocolore con qualche adattore?
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, purtroppo il controller è per 4 pin, dunque funzionerà solo con strisce 4 pin; se hai il telecomando 44 tasti, puoi provare a modificare manualmente il bianco, in modo da togliere un po' di blu (il bianco è riprodotto impostando la luminosità massima su tutti e tre i led, riducendo quella del blu la luce diventa più neutra), ma non potrai fare più di tanto.
 

sanji85

Nuovo Utente
16
1
No, purtroppo il controller è per 4 pin, dunque funzionerà solo con strisce 4 pin; se hai il telecomando 44 tasti, puoi provare a modificare manualmente il bianco, in modo da togliere un po' di blu (il bianco è riprodotto impostando la luminosità massima su tutti e tre i led, riducendo quella del blu la luce diventa più neutra), ma non potrai fare più di tanto.

infatti attenuando un po' la luminosità del bianco riesco ad avere una soluzione leggermente migliore ma rimane un azzurrino. Avrei preferito un bianco assoluto e nel caso regolarlo in luminosità. A questo punto mi tocca per forza di cose, qualora volessi cambiare, comprare da capo un nuovo kit.
Ne approfitto, se posso, visto che sei ferrato in materia. Il kit da me preso è perfetto come lunghezze di cavi, mi spiego meglio.
Dalle strisce led (3 in totale) ho i rispettivi cavi (di circa 1 mt) che vanno ad un commutatore che raccoglie i 3 cavi e ne porta 1 solo all'adattatore con l'infrarossi per il telecomando. Di conseguenza da quest'ultimo parte il cavo della corrente per il trasformatore.
Dove potrei trovare tutto l'occorrente per crearmi da me un kit del genere?

Grazie
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In genere su eBay, Amazon o AliExpress trovi tutto; dovresti comprare praticamente le tre strisce bianche, del cavo tipo questo da saldare sui pin (o da congiungere alle estremità di quello presente) ed un trasformatore 12 V.
 

robbynaish

Utente Attivo
95
5
Ciao,

oltre alle corrette informazioni che ti hanno detto prima, potresti regolare l'intensità dei tre colori.
I manuali dicono che il bianco in RGB si ottiene così:
R=30%
G= 59%
B= 11%

Potresti provare...

PS. Vedo che sono passati alcuni mesi, sicuramente avrai risolto ;)

Ciao
Ale
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!