DOMANDA Strisce LED alimentate a batteria su gazebo.

Pubblicità

lorenzo6

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Vorrei illuminare il gazebo che ho in giardino, ma non ho prese elettriche nelle vicinanze.
Il gazebo è di metallo e misura 3x3m.
Avevo pensato d'installare alcune strisce led impermeabili alla struttura del gazebo e di collegarle ad una batteria ricaricabile.
Sarebbero sufficienti 2 strisce lunghe circa 2m per illuminare l'area sotto al gazebo?
Di quale batteria avrei bisogno per avere la luce per circa 4 o 5 ore?
Chiaramente tutto il circuito deve essere impermeabilizzato (la batteria posso tranquillamente staccarla dopo ogni uso e riporla all'asciutto in ricarica).
Grazie!
Cordiali saluti.

Le led stripe vano a 12 V. Non assorbono poco poco e quindi stiamo parlando di batterie da antifurto almeno. Queste https://www.amazon.it/Striscia-LED-...5663775&sr=8-5&keywords=led+striscia+batteria assorbono circa 15W al metro. Se prendi 4 m saranno un totale di 60W, ossia una corrente assorbita di 5A (che non sono pochi). Una batteria da antifurto mediamente è da 12 V 7 Ah https://www.amazon.it/FIAMM-20721-B...49&sr=8-2&keywords=batteria+ricaricabile+12+v, vuol dire che riuscirai ad alimentare le tue strisce per 1 oretta abbondante.

Grazie per la risposta!
Da ignorante speravo qualcosina di più.
Sono stato da Leroy Merlin e mi hanno detto che è fattibile, ma loro non hanno il necessario.
Se ho capito bene, per illuminare l'area sotto il mio gazebo occorrono led stripe che assorbono almeno 5A... quindi per avere la luce almeno 4 ore dovrei trovare una batteria 12v da almeno 20 ampere, oppure led stripe da meno di 5A (ma così avrei meno luce?).
Chiaramente senza spendere una follia.
Sempre da Leroy mi hanno consigliato un impianto fotovoltaico da circa 700 euro, ma vorrei spendere molto meno... diciamo un centinaio di euro.
Altrimenti optiamo per le candele...

Oppure metti 3 o 4 batterie di quelle che ti ho postato in parallelo. La tensione rimane 12 V, ma la corrente erogabile quadruplica. Unica cosa, per ricaricarle devi comprare anche il caricatore.
Oppure opti per una batteria d'automobile, 20 Ah e sei a posto per le 4 ore che ti servono. Aggiungici il caricatore, i led e vari cavi, dovresti essere dentro i 100€.

Grazie nuovamente per la risposta!
La batteria da auto da 20Ah mi sembra la soluzione migliore!
Avrei ancora alcuni quesiti, se per cortesia riuscite a rispondermi:
1- mi hanno detto che 2 strisce led lunghe circa 2m non fanno luce a sufficienza per illuminare una tavolata sotto un gazebo... che ne dite?
2- ho letto, anche in questo forum, che per evitare differenze di luminosità nelle led stripe è meglio alimentarle centralmente.
3- siccome non ho mai fatto simili circuiti... è semplice? Ci riesce anche un poveretto alle primissime armi o meglio affidarsi a persone più capaci?
4- siccome il tutto deve risultare impermeabile e resistente alle intemperie... che attenzioni devo avere nei vari collegamenti?
Grazie mille!
E scusate per il disturbo!

1 - Le puoi alimentare da ambo i lati della striscia. Riguardo alla luminosità in effetti dipende da quanto è grande il gazebo. Dovresti provare e al massimo aggiungere altre strisce.

2 - Immagine.webp
Dal positivo della batteria fai 4 cavi e li porti ai 4 positivi delle 2 strisce. Dal negativo idem. Per coprire la batteria dall'acqua basta un cellophane. Per coprire i punti di saldatura sulle strisce puoi usare della guaina termorestringente.

3 - E' abbastanza semplice, devi munirti di saldatore a stagno, stagno, cutter (per togliere il rivestimento alle stripe in corrispondenza dei punti di saldatura), forbici, guaina termorestringente e morsetti per collegarti alla batteria.

Grazie nuovamente per la risposta e per l'attenzione!
Mio padre, a cui non piacciono molto le strisce led, opterebbe per delle lampadine a led... dice che fanno più luce e costano meno.
Secondo lui, montandone una in ognuno dei 4 angoli del gazebo, otterremmo un risultato migliore.
Cosa ne pensate?
Sempre mantenendo la batteria da auto come fonte energetica.
Comunque non riuscirei a mettere più di 2 strisce led... non ci sono altri supporti a cui attaccarle.
Grazie per la pazienza!!!
E scusate il disturbo!

Eh, per le lampadine a led ti serve la normale tensione casalinga, 230 V. Potresti ottenerla tramite la batteria d'auto e un inverter. Ipotizzando, giusto per stare larghi, che le lampadine consumino un totale di 60 W (in realtà ne consumano 13 cadauna) e considerando un minimo di perdita tra p entrante e d uscente dall'inverter, direi che comunque dovresti rimanere sulle 5h di autonomia. La spesa aumenta perchè devi comprare anche circa 50€ di inverter, oltre al caricatore per la batteria. Dovresti se non trovare dei caricatori per batteria che fungano anche da inverter. Googlando velocemente li ho visti ma mi sembrano robe grosse per barche.

Infatti è quello che ho detto a mio padre. Ma lui: "Adesso m'informo. E comunque con le strisce fai poca luce e costano care!"
Boh???
Grazie ancora!

Sembra che sia riuscito a convincere mio padre sulla validità delle Led Stripe. Ora dobbiamo valutare quale acquistare nell'oceano di opportunità che ci offre internet.
Ci sono molte sigle... IP 68 o 65 le do già per scontate per l'impermeabilità, ma tra 5050 SMD o 5630 qual è meglio?
Tieni presente che non le utilizzerei tutti i giorni, diciamo una volta a settimana per qualche ora e saremmo all'aperto (lo dico per la questione del surriscaldamento), la cosa che mi preme è che facciano luce a sufficienza.
Ora, oltre a quelle che mi hai segnalato nel primo post, avrei visto queste: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00XB...?colid=TO70Q1FIZBVI&coliid=IYBTACWRSJA0L&vs=1.
Come ti sembrano?
Ho letto un po' i commenti... e delle prime non mi convince il fatto che non sono a 72w e che non hanno 3 punti luminosi per Led.
Non vorrei che la luce fosse scarsa...
Boh???

Grazie per la risposta!
A me servono per illuminare una tavolata sotto ad un gazebo.
Cosa devo guardare per sapere se sono ad alta luminosità?
Qualche esempio?
Grazie!
Fatti una ricerca strip led ad alta luminosità e tieni presente che se hai una strip led di questo tipo:
striscia-led-180-led-metro.jpg
è ancora meglio con tre chip led

Ultima modifica:
Ciao, io sono d'accordo con tuo padre, fossi in te lo ascolterei. Hai preso in considerazione il fotovoltaico? Io avevo le tue stesse esigenze ed ho risolto con lampadine a led e un sistema simile a questo https://goo.gl/WYPiBP. Non devo scollegare la batteria per ricaricarla, funziona che è una meraviglia.

Ciao, io sono d'accordo con tuo padre, fossi in te lo ascolterei. Hai preso in considerazione il fotovoltaico? Io avevo le tue stesse esigenze ed ho risolto con lampadine a led e un sistema simile a questo https://goo.gl/WYPiBP. Non devo scollegare la batteria per ricaricarla, funziona che è una meraviglia.
Soluzione ecologica...:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro