Stripe size per samsung spinpoint f1 (RAID0)

Pubblicità

ninux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve, ho installato questi 2 hd, sono da 320gb l'uno, a piatto singolo.

vorrei un vostro consiglio per ottenere prestazioni elevate nei trasferimenti, io userò questi hd come OS, con 2 patizioni da 320.
che stripe mi consigliate? io pensavo 16k...

ok, come mi consigliate di partizionare il raid? perchè poi mi troverò 640gb per l' OS, avevo pensato di dividerlo in 2 da 320 e mette 2 SO, con un dual boot, che dite è sicuro?

e poi la partizione da 320gb pendera uno dei 2 hd interamente, oppure parte in 1 e parte nell'altro?
perderò velocità parizionando un raid, calcolando che le 2 partizioni sono indipendenti, e che ne utilizzo 1 per volta, ad esempio, se utilizzo W7, non utilizzerò linux e la sua partizione, quindi non legge/scrive conteporaneamente.

spero abbiate capito cosa intendo!

grazie

Ciao, un raid striping non è mai, per definizione, sicuro. Comunque anche 320 GB per una partizione di sistema operativo mi sembrano eccessivi, 50 GB bastano e avanzano per Win + tutti gli applicativi.
Poi ti crei una partizione per giochi, documenti, foto, eccetera.
Creando più partizioni non riduci le prestazioni.

grazie, ho seguito i tuoi consigli, va tutto bene, alla fine ho fatto 2 partizioni, una da 120 per S.O. (esagerata) e l'altra della capacità restante..

come stripe ho messo 64k...

sto finedo si installare il S.O.:lol:

Credo ke per oggi non posso effettuare alcun test, perché rimango a scuola fino al tardo pomerigio, per un corso sul fotoritocco professionale, totalmente gratis:lol:

E poi arrivato a casa devo fare qualche esercizio in c++...

Spero di fare comunque qualche test...

Grazie ancora per i consigli...:ok:

Credo ke per oggi non posso effettuare alcun test, perché rimango a scuola fino al tardo pomerigio, per un corso sul fotoritocco professionale, totalmente gratis:lol:

E poi arrivato a casa devo fare qualche esercizio in c++...

Spero di fare comunque qualche test...

Grazie ancora per i consigli...:ok:

ho fatto un test con hd tune... un po deludente :skept: boh...

E' abbastanza normale su una Raid così grande... Io avrei creato due volumi raid differenti (quindi senza bisogno di partizionare in fase di installazione Windows), ad esempio come ho fatto io sui RE3: sul primo volume, da 100 GB, (100 GB sono anche troppi, ma al momento ho bisogno di parecchio spazio) ho installato il sistema operativo e i programmi, mentre sui restanti 400 GB ho creato un'altro volume Raid 0 sul quale attualmente archivio dati che poi vado ad archiviare sull'hard disk esterno.
Così facendo, creando un volume più piccolo per il s.o + programmi, guadagni notevolmente in tempi d'accesso (attorno agli 8 ms contro i 13.5 tuoi) e la banda in lettura/scrittura risulta più stabile e costante.
Potrebbe valere la pena tentare, ciao ;)

ah, non sapevo niente di questo, avevo letto di partizionare con l'installazione dell'OS...
cmq adesso ho creato due array, una da 80 gb per l'OS e il rimanente su un altra array.

soltanto che non riesco a visualizzare quest'ultima su risorse del computer, come posso fare?

ah, non sapevo niente di questo, avevo letto di partizionare con l'installazione dell'OS...
cmq adesso ho creato due array, una da 80 gb per l'OS e il rimanente su un altra array.

soltanto che non riesco a visualizzare quest'ultima su risorse del computer, come posso fare?

fatto, ho semplicemente allocato lo spazio dal programma di installazione w7...
adesso rifaccio il test

è normale che se avvio dal dvd di W7, mi trovo oltre alla partizione dell' Os, un altra partizione, (parte di quella da 80) da 100mb, con la dicitura (spazio di sistema)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro