DOMANDA Strip Led, progettino

Pubblicità

formich93

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Salve a tutti avevo in mente di fare un piccolo progettino con le Strisce led, e chiedo qualche consiglio :D
La mia idea è quella di applicare le strip led dietro al mio monitor ed accenderle la sera cosi da evitare l'affaticamento degli occhi, possiedo un monitor 27" posizionato di fronte ad una parete bianca a circa 15/20cm di distanza mentre io mi trovo a 75/80cm dal monitor.
alla fine dovrebbe venire una cosa del genere:
mqdefault.webp

Siccome non mi sono mai affacciato su queste strisce, volevo un consiglio su quale comprare, la potenza, il colore ecc...
Perché chiaramente, se compro led troppo luminosi o del colore sbagliato potrei avere l'effetto contrario a quello desiderato.

Ogni consiglio è ben accetto!

un consiglio che potrei darti è quello di prendere le strisce led smd o RGB con cui puoi scegliere e cambiare il colore qualora non ti piaccia più o strisce monocromatiche cui si intona con la stanza... un colore freddo o caldo basta che ti piaccia... poi per l'intensità di luce dipende.
Ora sono un pò di fretta,appena posso ricommento, vediamo se altri utenti postano così da aiutarti.
Saluti

Salve a tutti avevo in mente di fare un piccolo progettino con le Strisce led, e chiedo qualche consiglio :D
La mia idea è quella di applicare le strip led dietro al mio monitor ed accenderle la sera cosi da evitare l'affaticamento degli occhi, possiedo un monitor 27" posizionato di fronte ad una parete bianca a circa 15/20cm di distanza mentre io mi trovo a 75/80cm dal monitor.
alla fine dovrebbe venire una cosa del genere:
Visualizza allegato 62865

Siccome non mi sono mai affacciato su queste strisce, volevo un consiglio su quale comprare, la potenza, il colore ecc...
Perché chiaramente, se compro led troppo luminosi o del colore sbagliato potrei avere l'effetto contrario a quello desiderato.

Ogni consiglio è ben accetto!
L'ideale sarebbe, quello di prendere strip ad alta luminosità e poter regolare a piacimento la loro intensità luminosa, con un dimmer.
cerce con google, dimmer per strip led, ci sono vari articoli con prezzi alla mano, eviterei i dimmer per led rgb che sono quelli multicolore.

Intanto grazie a entrambi ;)
Buona l'idea del dimmer per regolare la luminosità! Peró prima dovrei scegliere quale striscia prendere e come alimentarla. Tra i vari shop i modelli piú diffusi sono SMD5050 e SMD3258 quale prendo? Poi per alimentarli serve un alimentatore a 12v che possibilmente occupi poco spazio... Consigli?
Ah dovrei calcolare il wattaggio e conoscere l'amperaggio, bhe c'é parecchio da studiare! :D

Quello che cambia tra il 5050 e 3258 è la dimensione del led SMD... Dovresti prendere un trasformatore 220/12 penso... Sulla baia trovi molti kit completi di 5mt + trasformatore...

Quello che cambia tra il 5050 e 3258 è la dimensione del led SMD... Dovresti prendere un trasformatore 220/12 penso... Sulla baia trovi molti kit completi di 5mt + trasformatore...
:sisi:
3528%20VS%205050.jpg

Ultima modifica:
Sulla baia ho gia dato un occhiata ed effettivamente é pieno! Se no avevo pensato di utilizzare la 12v che esce dai molex del PSU, che ne pensate? Poi che dite le strisce le applico su tutto il bordo del monitor, oppure ne basta una al centro?

Secondo me conviene sul bordo posteriore... Se il cavo che esce dal case non si vede e hai un alimentatore adeguato e non un ferma porta perché no?! :)

Grazie a tutti :D

Secondo me conviene sul bordo posteriore... Se il cavo che esce dal case non si vede e hai un alimentatore adeguato e non un ferma porta perché no?! :)
Come ali ha un XFX Pro Series 850W è 80Plus Gold

Ma due neon bianchi dietro no?
Guarda ci avevo pensato anche io ma il neon emette una luce troppo concentrata che come sottofondo stonerebbe.

c'è una cosa molto più semplice, l'antec soundscience ;)
Molto Molto carino, praticamente quelle che serve a me....
unica cosa è che sembra pensato per TV abbastanza grandi e viste da una certa distanza, il mio è un monitor 27" ed io sto a circa 80cm.
Che dici può andare lo stesso?

Guarda ci avevo pensato anche io ma il neon emette una luce troppo concentrata che come sottofondo stonerebbe.

unica cosa è che sembra pensato per TV abbastanza grandi e viste da una certa distanza, il mio è un monitor 27" ed io sto a circa 80cm.
certo ;)

Benissimo! Direi che è proprio l'ideale, in pratica ce ne sono 2 versioni, una più piccina per i monitor (37cm) ed una più lunga per le tv(1.4m). La lunghezza è piu o meno la stessa di quella che avrei fatto io manualmente.
Per caso hai avuto modo di provarlo o vederle in azione? l'unica cosa che mi lascia un po scettico è il fatto che i led che avrei comprato sono tutti alimentati a 12V mentre la porta USB è alimentata a 5V, ma forse è pure vero che per una luce soffusa di sottofondo non serva tutto questo potenziale.

Grazie ancora per l'aiuto!:D

Un mio amico ha montato due neon sharkoon blue e sinceramente dietro al monitor, con quei 5/10cm dal muro fa un effetto da paura e sfuocato, come se fosse una luce soffusa! Il bianco penso sia la stessa identica cosa e faccia un effetto da paura ! ovviamente è un consiglio! i neon li ha collegati ad un tasto che ti danno in confezione e poi collegati ad un molex di un alimentatore preso su ebey da 15euro , meglio di cosi secondo me non trovi :sisi: img2667c.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro