Stress test Adrenalin: serve?

Pubblicità
Io ho lasciato tutto di default. Sei consapevole che se fai overclock, etc. puoi rischiare di fare danni. Le prestazioni e gli fps aumentano con semplici accortezze. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Conviene fare lo Stress test Adrenalin Amd? A che serve?
Mmmmh non capisco la domanda, conviene farlo per quale motivo? Il miglior stress test per una gpu sono i videogiochi. Tuttalpiù se uno vuole valutare approssimativamente la stabilità di un’eventuale undervolt o overclock può utilizzare time spy. In generale la regola sull’hardware moderno é undervolt e via, fermo restando che alcune schede amd salgano abbastanza in oc.
 
Semplicemente mi incuriosiva questa opzione.
Se viene fatto, può danneggiare la scheda video?
no gli stress test oggi non danneggiano assolutamente la scheda video, ma esistono test inuitili e fini a se stessi

I test non sono altro che sistemi (spesso incompleti) per verificare il corretto funzionamento di una o più funzionalità di una scheda grafica, possono essere usati a scopo diagnostico per capire se una scheda passi quel tipo di test, ma in realtà il loro utilizzo pratico lascia il tempo che trova, in quanto l'utilizzo reale di una scheda si valuta sul campo, con i giochi che sono in commercio in un determinato momento.

Essendo un test fatto in maniera specifica per schede AMD si tratta di un test di parte, quindi ha ancor meno valore di un test fatto da software di terze parti.
Questi test se fatti in maniera specifica dai produttori di schede video tendono ad "adattarsi" al tipo di scheda che il produttore esegue, senza però andare a verificarne seriamente le mancanze.

Oggi i test più affidabili per le VGA sono svolti da UL solution che sviluppa diversi software, e certificazioni al livello aziendale tra cui il 3d mark che è anche nella sua forma a pagamento il benchmark più completo che esiste per testare completamente una scheda grafica e per verificarne la stabilità.
Altri test che si trovano in rete spesso anche in forma gratuita non testano mai le schede moderne in tutte le sue componenti; di conseguenza il miglior modo per farlo è eseguire una serie variegta di giochi.

Molti utenti usano i benchmark anche come sistema per scalare le classifiche, ma come dice @Blume. è anche un modo mal visto da alcuni per dire " io ce l'ho più lungo", mentre alcuni studi usano questi test ( ovviamente nella versione con licenza a pagamento) a scopo di marketing in modo che risalti la capacità di questo o quel negozio di ottimizzare o overcloccare le macchine che vendono.

All'utente "normale" non serve nulla di tutto ciò
 
Ultima modifica:
Quanto costerebbe 3d mark? Quale versione conviene acquistare?
ma prendi la versione free, che ti basta e evanza
 
ma prendi la versione free, che ti basta e evanza
La versione a pagamento si comrpa a 2-3 euro quando ci sono i saldi, è molto meglio avere la versione completa se si ha ua scheda Nvidia o AMD moderna se si vuole testare tutte le funzionalità

il free è limitato a time spy che è un test di rendering in DX 12 sufficiente certo per una analisi superficiale, ma insufficiente per un test totale sulle schede moderne

La versione a pagamento utilizza molti test specifici, per testare DLSS, fsr, ray tracing, banda pci-ex e funzioni specialei come mesh shaders e molto altro
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top