Streamer/lettore di rete

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Buonasera a tutti. Era un po' che non aprivo un topic. Avevo tentato di portarne su uno vecchio, ma forse è meglio creare una discussione dedicata e più attuale in modo che possa essere utile anche ad altri utenti.
In pratica sto cercando uno streamer da un buon mesetto. Ho pure il lettore KO, quindi per adesso, vista la situazione surreale, vado di Spotify da TV collegato in ottico all'impianto. E non suona male, ma io voglio poter fare a meno della TV.
Premesso che avrei trovato una Chromecast audio a prezzo stracciato e, se il tipo mi dice ok, la prendo sicuramente, riassumo qua le varie ipotesi che ho ritenuto di prendere in considerazione. L'altra premessa è che non ho pretese esagerate, ma solo l'idea di trovare la giusta combinazione per il mio onesto impianto, per app come Spotify, Tidal etc...
Ecco la lista:

-ieast SoundStream M30 pro: uscita ottica e digitale, USB, Ethernet, prezzo abbordabile e acquistabile dal mio rivenditore. Ne avevo trovato uno usato, ma prossimo a fine garanzia.
-Yamaha WXAD-10: mi piace (almeno sulla carta) l'app, ethernet, BT da utilizzare all'occorrenza. Dubbi sul solo collegamento analogico. Marchio noto. Prezzo abbordabile.
-Advance Acoustic WTX Microstreamer: semplicissimo, obbligatorio collegamento analogico, no Ethernet. Prezzo in linea con gli altri, ma con meno funzionalità.
-Advance Acoustic WTX StreamPro: mi sembra completo di tutto, ma credo ci vogliano almeno 100 euro in più.
-Arylic S10: come lo Yamaha ma in più la USB e prezzo molto più basso
-Arylic S50 pro: sembrerebbe il più completo di tutti, ma anch'esso va sui 200 dollari sul sito ufficiale.
-Pro-ject StreamBox S2: almeno 250euro

I miei dubbi sono principalmente sul collegamento, nel senso che, quelli che hanno sia l'ottico che l'analogico, avrei modo di provarli in entrambi i modi. Gli altri ovviamente no. Probabilmente nel mio set non si sentirebbe nemmeno la differenza fra questi dispositivi (specie dei DAC), chiedo però una vostra opinione in merito. Come pensate che lavorino i DAC di questi oggetti? Voi che collegamento utilizzereste?
Io sono soddisfatto del suono del mio vecchio Denon (AVR-2106 già citato più volte), anche il lettore (quando andava) era collegato in digitale.
Per comodità e assistenza sarei orientato sullo ieast, ma mi intriga lo Yamaha. Ovvio che, se la differenza c'è ma è minima, preferisco spendere meno.

Potrei anche attendere e valutare uno streamer di marca usato, ma alla fine, per il semplice uso, meglio uno di questi "cosetti" che magari un giorno mi potrebbe servire per portare due casse attive in giardino.

Spero di non avervi annoiato.

Grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica:

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Salve, faccio un up di aggiornamento per fare con voi una valutazione. Ho trovato 4 dispositivi usati che potrebbero fare al caso:

-ieast m30 pro 80 euro con garanzia fino a novembre

-Nuprime wr100-d 70 euro 2 anni no garanzia

-Audio prolink 1 60 euro 2 anni, no garanzia.

-Bluesound Mode N100, 225 euro e 3 anni di vita.

Che dite?



Modifica



Opzioni



Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io andrei con lo Ieast M30 che ha un DAC ESS Sabre di sicura qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Io andrei con lo Ieast M30 che ha un DAC ESS Sabre di sicura qualità
Guarda, in effetti è stato il primo dispositivo visti e propostomi. Volendo lo potrei avere nuovo a 140 euro, con tutta la garanzia e vendita dal mio negoziante di riferimento. Però a 80 euro e ancora 5/6 mesi di garanzia...... Potrebbe valerne la pena.
Sul nuovo l'alternativa principale era lo Yamaha, più che altro per il marchio e un'app che sembra migliore. Però gli manca il collegamento ottico e l'entrata USB.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda, in effetti è stato il primo dispositivo visti e propostomi. Volendo lo potrei avere nuovo a 140 euro, con tutta la garanzia e vendita dal mio negoziante di riferimento. Però a 80 euro e ancora 5/6 mesi di garanzia...... Potrebbe valerne la pena.
Sul nuovo l'alternativa principale era lo Yamaha, più che altro per il marchio e un'app che sembra migliore. Però gli manca il collegamento ottico e l'entrata USB.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Lo Yamaha anche ha un buon DAC Burr Brown PCM 5121. Però la connettività dello Ieast come ti sarai accorto è migliore
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Lo Yamaha anche ha un buon DAC Burr Brown PCM 5121. Però la connettività dello Ieast come ti sarai accorto è migliore
Appunto. Stavo per aggiungere una domanda.
Mi par di capire che lo collegheresti in RCA, dunque. Vero che con Spotify credo cambi poco o niente. Ho comunque un toslink che presi apposta, quindi posso provarli entrambi.

A me quello dell'ampli, per adesso, va bene, seppur vecchiotto.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Appunto. Stavo per aggiungere una domanda.
Mi par di capire che lo collegheresti in RCA, dunque. Vero che con Spotify credo cambi poco o niente. Ho comunque un toslink che presi apposta, quindi posso provarli entrambi.

A me quello dell'ampli, per adesso, va bene, seppur vecchiotto.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ti dirò. Il tuo Denon 2016 ha un DAC Analog Devices AD-1837 a 24 bit/192KHz di buona qualità. Non so fino a che punto noteresti differenze nella conversione di musica liquida. Secondo me puoi risparmiare quei soldi.
Hai valutato un ricetrasmettitore bluetooth APTX 5.0 da collegare al Denon? Faresti prima e spenderesti meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ti dirò. Il tuo Denon 2016 ha un DAC Analog Devices AD-1837 a 24 bit/192KHz di buona qualità. Non so fino a che punto noteresti differenze nella conversione di musica liquida. Secondo me puoi risparmiare quei soldi.
Ok. Si. Ma il dispositivo mi serve per fare streaming. Come detto, per adesso utilizzo la TV come sorgente, collegata in ottico. Vorrei però proprio evitare di accenderla quando ascolto musica. La TV legge anche HD esterni. Però è proprio il concetto che mi disturba. Per questo un dispositivo economici, peggio della TV non sarà sicuramente. E il discorso sull'uscita ottica è proprio per poter usare anche il dac interno dell'ampli.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok. Si. Ma il dispositivo mi serve per fare streaming. Come detto, per adesso utilizzo la TV come sorgente, collegata in ottico. Vorrei però proprio evitare di averla accenderla quando ascolto musica. La TV legge anche HD esterni. Però è proprio il concetto che mi disturba. Per questo un dispositivo economici, peggio della TV non sarà sicuramente. E il discorso sull'uscita ottica è proprio per poter usare anche il dac interno dell'ampli.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Come te la cavi con il DIY?
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Come te la cavi con il DIY?
Mi vuoi proporre un Raspberry?
Non ho il tempo e la voglia che avevo 10 anni fa'.
Pensa che ho anche un notebook praticamente inutilizzato (anche perché più adatto come scendiletto visto quanto è lento). Avevo valutato anche un Dac USB e gestire comunque da smartphone, però diventa tutto più complicato. Anche perché, appena si torna alla normalità, il tempo per ascoltare musica darà drasticamente ridotto e io, voglio una cosa "veloce" e semplice. Già il PC ci mette un sacco ad avviarsi.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi vuoi proporre un Raspberry?
emoji16.png

Non ho il tempo e la voglia che avevo 10 anni fa'.
Pensa che ho anche un notebook praticamente inutilizzato (anche perché più adatto come scendiletto visto quanto è lento). Avevo valutato anche un Dac USB e gestire comunque da smartphone, però diventa tutto più complicato. Anche perché, appena si torna alla normalità, il tempo per ascoltare musica darà drasticamente ridotto e io, voglio una cosa "veloce" e semplice. Già il PC ci mette un sacco ad avviarsi.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
No qualcosa di meno impegnativo ma più adatto ad un uso on field e ci sono varie soluzioni possibili. Solo Bluetooth o bluetooth e wifi assieme con connettore di rete RJ45 e funzione DLNA incorporata:
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
L'ultimo sembra interessante. Solo che non ho capito se ha uscita coassiale o ottica. Inoltre dovrei lavorare con i software, giusto? 4 stream se non sbaglio è la stessa che si usa per gli Arylic.



Edit. Ho chiuso per lo ieast, in settimana nuova mi arriva.....spero!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!