jeyhw
Utente Attivo
- Reazioni
- 103
- Punteggio
- 69
Eviti quindi il backup su cloud se ho capito bene. Io di Windows mi sono fatto un'immagine con Rescuezilla. Un ottimo software. Quelle poche volte che l'ho usato ha ripristinato tutto senza errori o problemi di alcuni tipo, sia pc windows che linux.Io sono meno paranoico, però faccio tripla copia ogni settimana.
La prima su disco secondario nel pc, la seconda su NAS, la terza su disco usb esterno.
Questo mi ha evitato la sbatta di reinstallare tutto e riconfigurare tutto un paio di volte, almeno in questo modo ho tutto pronto in caso di guasto.
Io sono maniacale nella configurazione di Windows, ho moltissime applicazioni, plugin, preferiti ecc... un formattone classico mi farebbe impazzire.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh interessante. Appena ho più tempo libero leggo qualche articolo in merito. Non ne capisco tanto in verità di questi file system. Su Proxmox ho utilizzato un paio di volte ZFS. La prima settando un RAIDz1 (equivalente di un raid 5 se ricordo bene). Una gran cosa. Si ruppe un disco del pool, lo estrassi e ne collegai un altro, zfs ricostruì e setto tutto da solo, però era troppo pesante per l'hardware vecchio del pc e infatti mi saltò tutto ad un certo punto. Con i dischi superstiti passai al mirror. Uno dei vantaggi che apprezzavo molto è che ti permetteva di fare gli snapshot gestiti direttamente dalla GUI di Proxmox. Molto divertente e utile direiIn parte sì, ma non è questione solamente di leggerezza. Sicuramente ZFS ha caratteristiche più avanzate di BTRFS e viene descritto come più robusto
Ultima modifica: