strano trasferimento file sulla mia LAN

domi78

Utente Attivo
39
1
ciao, ultimamente ho notato un problema sulla mia rete

non so se l'ha sempre fatto pero' ultimamente mi sembrava che il trasferimento di file in LAN fosse molto lento e infatti controllando con il task menager ho visto questo strano comportamento

premesso che i miei due pc sono cosi configurati:

PC1: celeron 1,7Ghz, 512MB di ram, WinXP PRO
PC2: P3 700Mhz, 256MB di ram, Win98SE

task6.JPG


il primo file (50MB) era da pc1 a pc2 e l'altro (130MB) invece da pc2 a pc1.

come vedi oltre ad utilizzare il 25% della rete (valore basso, potrebbe essere per il cavo lungo 24m) nel primo file c'e' questo andamento alternato che non capisco.

e' un problema tipico di winXP o e' un problema diverso?? secondo voi a cosa puo' essere dovuto??

ho usato anche DrTCP impostato con valori suggeriti in un forum ma non cambia nulla cosi come cacheman.
ho deframmentato ma nulla.
questo andamento lo fa con entrambi gli HD che ho su l'IDE1 del pc1.

qualcuno mi sa aiutare?

grazie ciao
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Bah... non se se devi preoccuparti o affidarti a quel grafico.
Io stesso non raggiungo mai più del 13/25% sulla 100mbps... ethernet.
Cmq, puoi prova a disinstallare il QoS nelle propietà di rete della scheda.
Ma cmq... non credo sia molto affidabile quel grafico
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao Domi, benvenuto! :)
Allora, premesso che soprattutto con trasferimenti di file di grosse dimensioni è improponibile ottenere un grafico "lineare", c'è anche da dire che non sarebbe una cattiva idea se considerassi un'analisi più approfondita della situazione.
Innanzitutto scarterei a priori i risultati del task manager di Xp... piuttosto mi fiderei di più della "sensazione" di rallentamento :p .
Dovresti analizzare la rete in condizioni ottimali, senza traffici "strani". Ti conviene poi procurarti un paio di programmini per misurare le prestazioni.
Ti consiglio le versioni trial dei prodotti della NetIq, in particolare:
- il QCheck, gratuito, che ti permette di effettuare le prime analisi sommarie
- il Chariot (per ottenere la licenza "trial" devi registrarti qui) +l' EndPoint (che serve da "partner" per il test effettuato dal Chariot... va fatto girare sul/sui computer con cui vuoi provare la qualità dei trasferimenti), per un'analisi più approfondita...

Ciao!
FuGu
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
...aggiungo (se mai ce ne fosse bisogno) che con schede 10/100 Ethernet, non si raggiunge mai una velocità di 100 Mbps COSTANTI. Chiaramente la qualità della rete (lunghezza cavi, interferenze, qualità dell'hardware...) influisce su questi valori, ma se vuoi un paragone, io ho un trasferimento MEDIO di 88-90 Mbps...e ti posso assicurare che i miei CAT5 fanno parecchi metri :p (senza contare i disturbi enormi... dato che oltretutto sono UTP e non STP...)

Ciao!
FuGu
 
Ultima modifica:

domi78

Utente Attivo
39
1
bene, ho scaricato i programmi che mi hai consigliato.

li ho installati e sto facendo delle prove.

ho lanciato qcheck dal pc1 (con winxp)

ho provato sia il time response (1ms) che il throughput con 1000KB che in media mi ha dato risultati di 95Mbps, quindi molto veloce.

ho poi lanciato chariot, ho cliccato su new, ho impostato i due endpoint (1: 192.168.0.1 e 2:192.168.0.2 - rispettivamente pc1 e pc2) ho scelto lo script predefinito throughput ma quando clicco su run mi da il seguente warning:

Error was detected by the Console.
CHR0336: A timing record was received with a measured
time between 1 and 20 milliseconds.
The info message was:
Pair 1, Console to 192.168.0.1

cosa significa?? grazie
 

domi78

Utente Attivo
39
1
ho modificato lo script del throughput con valori del file di 1MB

questo e' un grafico di chariot che misura il throughput con blocchi di 1MB e infatti ci mette circa 10sec per 100 trasferimenti e il throughput misurato e' vicino ai 90Mbps.

task7.JPG


dato che i due programmi hanno dato esisti positivi in quanto a affidabilita della linea, quale puo' essere il problema dato che invece cronomentro alla mano non riesco ad ottenere dei trasferimenti veloci tra i 2pc??

io non saprei proprio da dove iniziare.
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao!
Per quanto riguarda il primo errore, non c'è problema... in realtà è un "Warning" e ti avverte solo che il ping è molto basso.
...direi che sia il Qcheck che il Chariot hanno escluso problemi di rete (al massimo puoi fare una controprova lanciando il test dall'altro pc...ma non credo cambi qualcosa...).
A questo punto mi viene da pensare che il collo di bottiglia sia da qualche altra parte.
Quanto impiega a trasferirti un file di grosse dimensioni (diciamo dell'ordine di 600-700 Mb) ?
I due computer fino a quel momento sono assolutamente in idle?
Ci sono altri programmi in background che possono interferire?
La deframmentazione è stata fatta su entrambi gli hd?
Ho letto che i programmi che consiglia Gohan su Hwup hanno creato qualche problema... hai provato ad utilizzarli alternativamente oppure a cambiare i settaggi?
È da molto che ti sei accorto di questi rallentamenti? Prima la velocità di trasferimento era più evidente?
...per il momento eviterei di toccare i parametri di MTU (e MSS), RWIN e TTL... ma se non c'è altra alternativa, si può provare a maneggiarli (con attenzione, però... usando il DrTCP, ad esempio, se non ho visto male ti dà la possibilità di impostare l'MTU sia a livello di rete che di RAS... però se hai un' Adsl, aumentare l'MTU per il trasferimento nella LAN non è detto che sia un bene per la connessione...)

Ciao!
FuGu
 

domi78

Utente Attivo
39
1
non so cosa pensare, per trasferire due file da 600MB l'uno ci ho messo tipo 14 minuti l'altro ieri.

ho provato a terminare tutti i processi terminabili ma il probema persiste

so che probabilmente non fornirà nuove informazioni utili ma questi sono i miei processi minimi in esecuzione:

processi1.JPG


non ci sono percio' programmi in background.

appena montata la rete mi ricordo che feci delle prove cronometro alla mano e mi sembra che arrivassi a 8MBps, quindi accettabile.

e' quell'andamento alternato che non mi e' chiaro.

drtcp e cacheman non ho provato a modificarli perche' non ho idea di cosa significano le varie opzioni.

ho solamente notato che i drtcp nel MTU della scheda di rete non c'e' niente, mentre forse qualcosa ci dovrebbe essere, cosi come sono vuoti i campi del RAS MTU, max duplicate ack e TTL

boh...

al limite la prox settimana mi deve arrivare il portatile con winXP immacolato e provero a fare delle prove.
secondo me e' winXP che ha bisogno di un bel format.
non perche' non ci sia soluzione al problema pero' secondo me e' troppo complicato trovare cosa si e' modificato.
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Ti ripeto che è NORMALe..non chiedermi perchè ma è cosi.

io 1 file da 700mb (divx) ci metto 6/7min con hdd 7200rpm e lan 100mbps.

Ora sto masterizzando un grosso file intero e non supera il 19/20%...come vedi.

Per settare un buon MTU se hai DSL prova 1492 oppure 1500.
Come tool per farlo puoi usare MagicTweak


Ciao
 
Ultima modifica:

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da domi78
non so cosa pensare, per trasferire due file da 600MB l'uno ci ho messo tipo 14 minuti l'altro ieri.

...

Ciao Domi.
...che dire... 1.2 Gb in 14 minuti è tantino, in effetti... per un sistema "pulito", con una Lan efficiente, siamo intorno ai 700 Mb ogni minuto e mezzo circa (considerando una media di 90-93 Mbps e i byte in più previsti dal protocollo).
Analizzando la rete con il Chariot, inviando 100 pacchetti da 10.000.000 byte (meno di 10Mb), divrebbe impiegare attorno al minuto e 20 sec. circa.... aggiungici tutto il resto e direi che ci siamo.
Se vuoi provare a modificare i parametri per "personalizzare" il tuo flusso tcp/ip, posso postarti qualche riferimento ma considera che in genere il sistema operativo è già ottimizzato per il trasferimento su LAN, casomai potrebbe darti qualche vantaggio per una connessione dial-up (ad esempio abbassando di molto l'mtu rispetto al valore di default: 1500). WinXp si fa carico in genere di ottimizzare l'mtu e l'eventualità di un problema del so a questo livello credo sia piuttosto remota...
Provando ad usare solo il CacheMan?

Ciao!
FuGu
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
provato a cambiare switch?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!