Strano rumore scheda video

QQuiCK9

Nuovo Utente
117
2
Buonasera, ho inziato a notare un ronzio metallico proveniente dal pc, inizialmente pensavo fosse il dissipatore, ma dopo alcuni test mi sono accorto che togliendo la mia scheda video, questo rumore sparisce.
In pratica, con la scheda video inserita nel pc senza essere collegata a un monitor, non fa nessun tipo di ronzio metallico. Nel momento esatto in cui inserisco hdmi/displayport inizia questo ronzio metallico fastidiosissimo. La scheda video in questione è una rx 570 presa solamente per aspettare la 3070 gia ordinata da qualche mese.
Qualcuno ne sa qualcosa? vi è mai successo? soluzioni??
Vi lascio qua sotto un video che vi fa capire di che ronzio si parla (vi giuro che è la scheda video e non il dissipatore)
Grazie rega!

video:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
E' coil whine
Non è niente di pericoloso, però può essere fastidioso: se lo fa anche mentre non giochi è un caso piuttosto estremo. Purtroppo non ci sono soluzioni.
 

QQuiCK9

Nuovo Utente
117
2
E' coil whine
Non è niente di pericoloso, però può essere fastidioso: se lo fa anche mentre non giochi è un caso piuttosto estremo. Purtroppo non ci sono soluzioni.
Sisi chiedevo se fosse un problema solo di scheda video.. a quanto pare si dato che appena inserisco l hdmi parte il suono metallico.. Se fosse cosi nessun problema perche questa scheda è vecchiotta e l ho presa solo per aspettare la 3070 che mi arriva tra qualche settimana
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A volte il coil whine si attenua o aumenta a seconda di altri componenti: in particolare cambiando alimentatore potrebbe andare meglio, o peggio. Questo per dirti che se monti la stessa scheda in un altro PC teoricamente potrebbe non farlo più.
Ma ripeto, essendo in questo caso un coil whine estremo perchè è la prima volta che lo sento così forte anche mentre la scheda è a riposo, penso che rimarrebbe (da tenere presente se pensi di venderla o usarla su un PC secondario).
 

QQuiCK9

Nuovo Utente
117
2
A volte il coil whine si attenua o aumenta a seconda di altri componenti: in particolare cambiando alimentatore potrebbe andare meglio, o peggio. Questo per dirti che se monti la stessa scheda in un altro PC teoricamente potrebbe non farlo più.
Ma ripeto, essendo in questo caso un coil whine estremo perchè è la prima volta che lo sento così forte anche mentre la scheda è a riposo, penso che rimarrebbe (da tenere presente se pensi di venderla o usarla su un PC secondario).
Faccio il reso su amazon... Spero che con la 3070 non avro problemi di questo tipo, anche perche ho avuto sia la 1060 e la 2060, e non c era questo coil whine, con lo stesso alimentatore (750 M della cooler master)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Faccio il reso su amazon... Spero che con la 3070 non avro problemi di questo tipo, anche perche ho avuto sia la 1060 e la 2060, e non c era questo coil whine, con lo stesso alimentatore (750 M della cooler master)

Sì sì allora ti è andata bene. Perchè con un coil whine del genere il reso è più che giustificato.
Per la RTX3070, devi sperare... Va a fortuna: di solito non ci sono problemi, qualche volta però capita. Io ho una 3070 ed è muta, coil whine se ne sente pochissimo solo avvicinando l'orecchio alla scheda e solo in alcune situazioni.
Ma normalmente è assolutamente coperto dal (poco) rumore delle ventole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili