PROBLEMA Strano rumore proveniente dal pc

Pubblicità
Il rumore è sicuramente delle testine che non riescono a calibrare.
Quando hai postato lo screen di crystaldisk faceva già tutti quei rumori?
Il mio consiglio è di non accenderlo più, se lo fai vedrai che peggiorerà molto velocemente e non verrà più visto nemmeno dal bios.

P.S.
A questa unità è stata assegnata la lettera E: quindi immagino che tu abbia anche altri dischi montati sul pc.
Dovresti controllare anche quelli.

Ultima modifica:
Il rumore è sicuramente delle testine che non riescono a calibrare.
Quando hai postato lo screen di crystaldisk faceva già tutti quei rumori?
Il mio consiglio è di non accenderlo più, se lo fai vedrai che peggiorerà molto velocemente e non verrà più visto nemmeno dal bios.

P.S.
A questa unità è stata assegnata la lettera E: quindi immagino che tu abbia anche altri dischi montati sul pc.
Dovresti controllare anche quelli.

Quando ho postato lo screen non faceva rumori, perché non li fa sempre, ma spesso. Per esempio in questo momento, mentre scrivo, non fa alcun rumore. Il problema delle testine è risolvibile? O l'hard disk è da cambiare?

Non ho altri hard disk montati sul pc, ma ho un nvme m.2 (Samsung 970 EVO, 250gb)

Comunque a me sembra ancora strano che si sia rotto perché non noto niente di strano (a parte il rumore), anche perché l'hard disk non ha tutto il "carico" visto che su di esso ho tutti i miei file, giochi e programmi meno importanti. Poi il sistema operativo l'ho installato sull'SSD, insieme ai programmi che uso di più. E un altro motivo è che non ha nemmeno un anno. Nel caso sia rotto posso usare la garanzia o in questi casi non serve a nulla?

Può essere un problema di alimentazione, prova a collegarlo su un altro pc e vedi se si comporta allo stesso modo.
Comunque sia, anche ammesso che si tratti di un problema di alimentazione, l'hdd in queste condizioni si guasterà.

fai una cosa... stacca il cavo di alimentazione del disco (quello più corto) e verifica se fa ancora rumore.
Se il sistema operativo è su ssd non hai problemi (fallo comunque a PC spento)

Può essere un problema di alimentazione, prova a collegarlo su un altro pc e vedi se si comporta allo stesso modo.
Comunque sia, anche ammesso che si tratti di un problema di alimentazione, l'hdd in queste condizioni si guasterà.

Se sospetti che sia difettoso dovresti cambiarlo o almeno fare dei test per essere certo che non sia guasto.
Se hai dei dati da recuperare non fare alcun test perchè più un hdd difettoso viene stressato più sarà probabile che smetta di funzionare definitivamente.
Se non hai dati da recuperare, consiglio prima di provarlo su un altro pc e poi di fare i test che vuoi con il tool ufficiale di seagate oppure con Victoria.

Ho fatto i test con il tool di seagate senza prima fare una copia dei file, perché ho letto il tuo messaggio dopo. Fortuna che l'hard disk è ancora vivo . Comunque tutti i test hanno dato "l'ok", non sono stati trovati errori. Bah, lo rifarò con il programma che hai consigliato tu: victoria.

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se hai dati da recuperare non dovresti fare nessun test con alcun software.
A mio parere il problema parte dal pc, quindi l'unico test che ti consiglierei di fare è quello di provare l'hdd su un altro pc, se non hai la possibilità prova almeno a scollegare l'hdd dal tuo pc e vedere se c'è comunque quel rumore (tanto per essere certi che non sia causato da qualche altro elemento del pc).
Poi se non hai niente da recuperare allora procedi pure con Victoria, stando attento nel selezionare l'hdd sospetto e non altri drive nel drive passport del programma.
Fai il test solo in lettura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro