Strano rumore HD

Pubblicità

Lumdir

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un Maxtor STM3500320AS da 500GB.
Un po' di tempo fa (2 mesi) continuavo a ricevere schermate blu a manetta e un giorno ricevetti anche gli errori di scrittura file su C:\ nei settori critici (tipo cose di registro ecc) quindi ho usato il software Seagate Tool per controllare se l'HD fosse andato: le mie preoccupazioni furono fondate quando esso non passò gli esami del software.
Comunque aspettai a cambiarlo e dopo quel periodo non solo non ricevetti più l'errore di scrittura sull'unità C:\ ma anche le schermate blu non si verificarono più.

Tuttavia ho un'altro problema... fino a settimana scorsa ogni tanto il pc si bloccava improvvisamente e l'unica possibilità era quella di riavviare il pc: pensavo fosse qualche software, ma così non era perchè si verificava anche con software aperti diversi; così ho fatto un controllo alle RAM per vedere se avessero problemi e non ne hanno; infine ho fatto un test completo nuovamente con il software di prima sull'HD e stranamente ha passato sia il test semplice che il test approfondito.

Insomma... sono al punto di partenza! Schermate blu ed errori di sistema non si verificano più, il pc non si blocca più improvvisamente MA qualche volta emette un sottile e basso rumore... come un sibilo... come se (cosa impossibile) le piastre del HD si sfregassero.

Ciò che voglio chiedervi è:
1) A cosa può essere dovuto il fatto che il pc si bloccasse improvvisamente dal nulla?
2) Mi devo preoccupare di questo rumore oppure è una cosa normale a differenza del solito TAC TAC TAC sinonimo di "butta via l'hard disk" ??

GRAZIE! :ok:

Crystal DisK Info cosa ti dice?? io direi di cambiare subito HDD se possibile o fare almeno un backup altrove

L'ho appena scaricato... cosa vuoi sapere o cosa vuoi che vi riporti?? :inchino:
Edit: aggiungo l'immagine della schermata principale (non so se ti basta, non ho mai usato questo programma)

cristalw.jpg

beh l'hdd è in piena salute da come vedo...forse è proprio cosi l'hdd.tieni conto che ormai la maxtor fa parte della seagate,quindi è un hdd vecchiotto

Ok, proprio 5 minuti fa si è bloccato nuovamente tutto d'un tratto.
Aiutatemi a capire a cosa sia dovuto questo errore... dal tool Seagate l'hdd è sanissimo (non so poi secondo CrystalDiskInfo) eppure si verificano questi "errori".

Secondo me o è qualcosa che va in conflitto (ma sembra strano, dovrebbe restituire blue screen invece si blocca completamente) oppure è qualche settore danneggiato del hdd che quando si posiziona sopra sclera.
Questa rimane, per me, l'unica possibile soluzione in quanto anche quando ho provato a fare la deframmentazione si è bloccata (la deframmentazione) al 60% sebbene il pc continuasse ad andare.

Secondo voi una formattata potrebbe essere un toccasana oppure è il caso di eliminare fisicamente l'HDD? :(

ciao
se è il disco,in visualizzazione eventi vedi cosa ti segnala xp;consiglio di togliere il riavvio automatico,così vedi il tipo di errore e puoi prenderna nota.
E' molto più utile questo di qualsiasi programma per testarlo;purtroppo,se windows dice che un settore è danneggiato o irreparabile,vuol dire che è danneggiato e irreparabile(comanda lui).

ciao
se è il disco,in visualizzazione eventi vedi cosa ti segnala xp;consiglio di togliere il riavvio automatico,così vedi il tipo di errore e puoi prenderna nota.
E' molto più utile questo di qualsiasi programma per testarlo;purtroppo,se windows dice che un settore è danneggiato o irreparabile,vuol dire che è danneggiato e irreparabile(comanda lui).

Grazie per aver risposto. Il riavvio automatico l'ho gia tolto ma come ho già detto non compare la blue screen come problemi di STACK o altre robe... si blocca il desktop e, mentre alcune volte l'HDD viene segnalato come stia lavorando, altre risulta in stand by eppure non risponde nulla.

Come vedo se Windows dice che il settore è danneggiato o irreparabile? Gli ho fatto fare lo scandisk ma non mi ha dato nessun errore :(
Dopo essere entrato in Gestione Computer -> Visualizzazione Eventi, cosa devo cercare??

per esperienza ti dico che a questo punto l'hard disk ti stia dicendo addio. io ho buttato una volta 500gb di dati.
per prima cosa fai un chkdsk//r all'unità in questione.
seconda cosa scaricati easy recovery professional possibilmente craccato e fai un test hardware completo. lascia perdere hd tune è una pippa.
A è sotto inteso che devi prelevarti i dati se non li vuoi perdere.
generalmente tali guasti sono dovuti o a un danno di tipo elettrico ali poco potente. o a danni a livello dei cluster generati dalla polvere magnetica, oppure dalla polvere che riesce a passare dal filtro dell'aria che ha una durata di 8- 10 anni.

Up.

La situazione è davvero peggiorata: il pc ora si impalla dopo pochi minuti dall'accensione.
Cluster danneggiati non ce ne sono, ho effettuato un test completo ed è integro al 100%.
Tuttavia crystaldiskinfo mi restituisce questa pagina adesso:
69076108.jpg

per esperienza personale...
CAMBIA SUBITO HD e fai un backup..
ho perso un hd da un tera (seagate st31000333as) dopo errori simili al tuo, aveva solo 13 mesi..anche da me tutto sembra normale e poi all'improvvviso ha iniziato ad andare lentissimo (3mb/s) e poi è andato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro