PROBLEMA strano rumore e anomalie quando spengo l' hdd

neo

Utente Attivo
33
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500 gB
RAM
4
GPU
ati mobility hd 5650
Monitor
15"
PSU
90
OS
Windows
Salve a tutti, possiedo un ST2000DM001 collegato tramite un cavo sata (all' hdd) ed e-sata (al portatile) e collegato alla corrente tramite questo alimentatore

http://images.linnlive.com/9f5b9e9e69439fa79dc092b86564f1a8/ecec7757-31b0-4c79-ac87-8fa7b498d9b6.jpg

Ho i seguenti problemi:
1)quando faccio la "rimozione sicura dell' hardware" il motore dell' hdd non si spegne ma continua a girare e si spegne solo quando spengo il pc o lo metto in stand by ;
2)quando spengo la ciabatta (dopo aver spento il pc ovviamente) si sente uno strano rumore delle testine.

Come risolvo sti problemi?
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti, possiedo un ST2000DM001 collegato tramite un cavo sata (all' hdd) ed e-sata (al portatile) e collegato alla corrente tramite questo alimentatore

http://images.linnlive.com/9f5b9e9e69439fa79dc092b86564f1a8/ecec7757-31b0-4c79-ac87-8fa7b498d9b6.jpg

Ho i seguenti problemi:
1)quando faccio la "rimozione sicura dell' hardware" il motore dell' hdd non si spegne ma continua a girare e si spegne solo quando spengo il pc o lo metto in stand by ;
2)quando spengo la ciabatta (dopo aver spento il pc ovviamente) si sente uno strano rumore delle testine.

Come risolvo sti problemi?

quell'aggeggio non è il classico box per HDD.... non è che è una di quelle solite cinesate da 2€ ?? :utonto:
 

neo

Utente Attivo
33
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500 gB
RAM
4
GPU
ati mobility hd 5650
Monitor
15"
PSU
90
OS
Windows
quell'aggeggio non è il classico box per HDD.... non è che è una di quelle solite cinesate da 2€ ?? :utonto:

sinceramente prima di quell' aggeggio comprai il box Thermaltake, che mi mandava in crash l' hard disk e rovinava alcuni settori (che ero costretto a riparare con drevitalize)...

ci tengo a precisare che quando spengo il pc il motore dei piatti si spegne ma l' hdd non si spegne del tutto...esistono delle utlity per l' invio di determinati comandi sata che mi permettono di spegnerlo del tutto manualmente?
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
sinceramente prima di quell' aggeggio comprai il box Thermaltake, che mi mandava in crash l' hard disk e rovinava alcuni settori (che ero costretto a riparare con drevitalize)...

ci tengo a precisare che quando spengo il pc il motore dei piatti si spegne ma l' hdd non si spegne del tutto...esistono delle utlity per l' invio di determinati comandi sata che mi permettono di spegnerlo del tutto manualmente?

scusa un'altra domanda: il disco lo hai mai provato interno? funziona perfettamente bene?

comunque ascolta, quel disco è acceso forzatamente ed indipendentemente dal pc tramite l'alimentatore esterno. che comando pretendi di dargli?

in ogni caso il comportamento è dovuto dalla presenza continua di tensione...
 

neo

Utente Attivo
33
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500 gB
RAM
4
GPU
ati mobility hd 5650
Monitor
15"
PSU
90
OS
Windows
scusa un'altra domanda: il disco lo hai mai provato interno? funziona perfettamente bene?

comunque ascolta, quel disco è acceso forzatamente ed indipendentemente dal pc tramite l'alimentatore esterno. che comando pretendi di dargli?

in ogni caso il comportamento è dovuto dalla presenza continua di tensione...

avendo solo il portatile non ho potuto fare questa prova :(
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
avendo solo il portatile non ho potuto fare questa prova :(

ah ok capisco. comunque guarda che anche a me quando avevo ancora i dischi esterni, anche nei box, se erano autoalimentati sentivo il rumore dei motori accesi anche a pc spento. dovevo staccare la spina a uno e invece un'altro aveva sul box l'interruttore on/off

invece meno normale che dici che un box ti rovinava i settori?? :skept:
 

neo

Utente Attivo
33
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500 gB
RAM
4
GPU
ati mobility hd 5650
Monitor
15"
PSU
90
OS
Windows
scusa un'altra domanda: il disco lo hai mai provato interno? funziona perfettamente bene?

comunque ascolta, quel disco è acceso forzatamente ed indipendentemente dal pc tramite l'alimentatore esterno. che comando pretendi di dargli?

in ogni caso il comportamento è dovuto dalla presenza continua di tensione...

allora l' hdd non l' ho mai provato dentro un case connesso ad un alimentatore normale cmq ti posso assicurare che con l' alimentatore cinese ed il cavo sata <-> e-sata funziona bene e i valori smart sono apposto, sono peggiorati solo dopo un mesetto dall' utilizzo con il box Thermaltake, ma adesso va tutto bene; pensavo di dargli un comando (ata) che spegnesse motore ed elettronica visto che quando spengo il portatile si spegne solo il motore

ah ok capisco. comunque guarda che anche a me quando avevo ancora i dischi esterni, anche nei box, se erano autoalimentati sentivo il rumore dei motori accesi anche a pc spento. dovevo staccare la spina a uno e invece un'altro aveva sul box l'interruttore on/off

invece meno normale che dici che un box ti rovinava i settori?? :skept:

invece io quando spengo il pc si spegne anche il motore dell' hdd però rimane qualcosa acceso nell'hdd che si spegne solo quando spengo la ciabatta

quanto al box non è normale però non ci posso fare niente
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
allora l' hdd non l' ho mai provato dentro un case connesso ad un alimentatore normale cmq ti posso assicurare che con l' alimentatore cinese ed il cavo sata <-> e-sata funziona bene e i valori smart sono apposto, sono peggiorati solo dopo un mesetto dall' utilizzo con il box Thermaltake, ma adesso va tutto bene; pensavo di dargli un comando (ata) che spegnesse motore ed elettronica visto che quando spengo il portatile si spegne solo il motore



invece io quando spengo il pc si spegne anche il motore dell' hdd però rimane qualcosa acceso nell'hdd che si spegne solo quando spengo la ciabatta

quanto al box non è normale però non ci posso fare niente

ma anche a quello non si può fare niente credo. tu spegni il pc ma l'alimentatore è acceso e qualcosa rimane acceso. ripeto che facevano così anche i miei. diverso è per i dischi esterni da 2,5" perchè prendendo l'alimentazione dal pc si spegne tutto.
 

neo

Utente Attivo
33
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500 gB
RAM
4
GPU
ati mobility hd 5650
Monitor
15"
PSU
90
OS
Windows

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!