strano ronzio/sibilo del pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

asderonte

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
salve a tutti. oggi ho acceso il pc dopo un paio di giorni e ha cominciato a fare questo strano rumore che definirei quasi un sibilo che può variare da costante a intermittente senza nessun tipo di motivo a quanto pare. Comincia all'accensione del pc. cosa mi consigliate di fare? grazie in anticipo.
ps: le prestazioni del computer sono rimaste normali...

Ultima modifica:
Se ho capito che intendi, allora è lo stesso fischio che proviene dall'ali del mio pc. Mi hanno detto che il fischio proviene dai condensatori dell'ali e che quindi gli resta poco tempo da vivere. Ero in procinto di cambiarlo, ma poi ho detto: vediamo che succede se lo lascio così. Risultato: da quando ha iniziato a fischiare è passato giusto 1 anno, ho cambiato anche componenti e l'ali viaggia ancora bene.

N.B. Il mio può essere stato un caso di elevata fortuna:D

Se sentite fischiare e poco dopo un piccolo botto allora sono i condensatori che passano a vita migliore.
Ma se il ronzio è continuo allora sono le induttanze che vibrano per effetto della frequenza a cui lavorano,una risonanza.

Se sentite fischiare e poco dopo un piccolo botto allora sono i condensatori che passano a vita migliore.
Ma se il ronzio è continuo allora sono le induttanze che vibrano per effetto della frequenza a cui lavorano,una risonanza.
il sibilo è abbastanza continuo...e molto fastidioso aggiungerei...diciamo che il problema sono le induttanze che vibrano(????)come lo risolvo?cosa posso provare per risolvere il problema senza spendere soldi?

il sibilo è abbastanza continuo...e molto fastidioso aggiungerei...diciamo che il problema sono le induttanze che vibrano(????)come lo risolvo?cosa posso provare per risolvere il problema senza spendere soldi?
Se sai identificare le induttanze all'interno dell'alimentatore,puoi provare con un modesto quantitativo di silicone,disposto sopra l'induttanza,fancendo si che il silicone si disponga anche un pò tra una spira e l'altra,a goccia.

Se sai identificare le induttanze all'interno dell'alimentatore,puoi provare con un modesto quantitativo di silicone,disposto sopra l'induttanza,fancendo si che il silicone si disponga anche un pò tra una spira e l'altra,a goccia.
non ho idea di come fare ciò senza distruggere tutto...XD aiuto perfavore!!

---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:35 ----------

vi sembrerà assurdo ma provando a smanettare un pò sono andato in opzioni di risparmio energia. Era impostato su "bilanciato" e ho cambiato in "risparmio energia" ed il ronzio è diminuito molto anche se ancora vagamente presente, poi per curiosità ho impostato su "prestazioni elevate" e il ronzio è subito rincominciato. ho alternato tra risparmio energia e prestazioni elevate e ho notato appunto che il ronzio cambia decisamente a seconda di cosa imposto!!! credo a questo punto che il problema possa essere individuato nell'alimentatore...qualcuno sa dirmi se mi conviene cambiarlo proprio o se posso fare qualcosa per eliminare il ronzio?grazie ancoraXD

non ho idea di come fare ciò senza distruggere tutto...XD aiuto perfavore!!

---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:35 ----------

vi sembrerà assurdo ma provando a smanettare un pò sono andato in opzioni di risparmio energia. Era impostato su "bilanciato" e ho cambiato in "risparmio energia" ed il ronzio è diminuito molto anche se ancora vagamente presente, poi per curiosità ho impostato su "prestazioni elevate" e il ronzio è subito rincominciato. ho alternato tra risparmio energia e prestazioni elevate e ho notato appunto che il ronzio cambia decisamente a seconda di cosa imposto!!! credo a questo punto che il problema possa essere individuato nell'alimentatore...qualcuno sa dirmi se mi conviene cambiarlo proprio o se posso fare qualcosa per eliminare il ronzio?grazie ancoraXD
Lasciamo perdere allora se con i risparmi energetici hai quasi risolto tentare come ti ho indicato io non e il caso troppo invasivo come procedimento.

Lasciamo perdere allora se con i risparmi energetici hai quasi risolto tentare come ti ho indicato io non e il caso troppo invasivo come procedimento.
bhè se l'avessi saputo fare ci avrei provato sicuramente =) la mia paura è che comunque sia danneggiato l'alimentatore e che possa danneggiare gli altri pezzi del pc... non so cosa fare sinceramente...

credo sia un 600w ma non so la marca onestamente
non sono piu convinto che il problema sia l'alimentatore...credo invece possa essere la scheda video che sta per andare all'altro mondo. il punto è che vorrei esserne sicuro...non c'è un modo per verificare l'integrità hardware in qualche modo?

Ultima modifica:
bhè se l'avessi saputo fare ci avrei provato sicuramente =) la mia paura è che comunque sia danneggiato l'alimentatore e che possa danneggiare gli altri pezzi del pc... non so cosa fare sinceramente...
Non è certamente una colpa anche perchè la pratica che ti ho consigliato invalida la garanzia,se questa fosse ancora presente,in quanto avresti dovuto aprire fisicamente l'alimentatore.

Riesumo questa discussione in quanto ho questo problema. Premetto di avere un pc vecchio, e che sto facendo pratica per un futuro assemblaggio di un pc gaming, quindi abbiate pazienza. Il problema si è verificato da quando ho sostituito il processore su una mobo AsRock P4VM8, passando da un Celeron D da 2.66 Ghz ad un Pentium 4 da 3.20 Ghz. Al momento elimino il sibilo abbassando a 3.00 Ghz ma così chiaramente non lo sfrutto. L'alimentatore è un Seasonic SS-300-FS. Possibile che sia insufficiente?

Questa la mia configurazione al momento:

Mobo AsRock P4VM8
Pentium 4 3.20 ghz
Vga Palit Radeon 9600
2 Gb di Ram
HD WD da 70 GB
Ali Seasonic SS-300-FS

Ultima modifica:
Eh,
e' un alimentatore del 2002.

Come d'altronde il resto del pc.

Lo so, è vecchio, ma per ora questo passa al convento. Se volessi cambiare alimentatore è possibile montarne uno nuovo, o comunque recente ma usato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro