Strano problema PCIe: funziona a x2 invece che x16 [HD6870]

Pubblicità

GhostR1der

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho appena montato la mia nuova scheda video: una HIS HD6870. Tutto funziona bene, ma in GPU-Z alla voce Bus Interface riporta che la mia vga sta funzionando a x2 (PCI-E 2.0 x16 @ x2 2.0)...per quale oscura ragione? La configurazione è: Core 2 Duo E8400 @ 3.6GHz (400x9) - 2x2GB RAM DDR2 team elite @ 800MHz - PCIex @ 105MHz - Asus P5E - Corsair HX620, prima avevo una HD4870 e mi riportava x16...

Qualche idea?

hai notato per caso dei peggioramenti nelle prestazioni? perchè se tutto va correttamente potrebbe essere un bug di gpu-z

Guarda non ho notato cali di prestazioni, a dire il vero. Cmq ecco i risultati di un test con Unigine:
FPS 44.0
Scores 1109
MIN FPS 24.2
MAX FPS 118.7

dx11
1360x768
shad high
text high
filter trilinear
aniso 4x
occlusion ON
fefractions ON
volumetric ON
tessel normal

avvia unigine in finestra con gpu-z aperto,e guarda se con il carico alla vga passa a 16x...

sisi via la batteria e stacca la spina ...

mi capitava su un mio vecchio pc quando smontavo la vga e la rimettevo ... resettando tornava tutto ok

forse lo slot pci express si e' impolverato?

altre cose non mi vengono in mente ...

al limite proverei con un aggiornamento del bios se non hai l'ultimo e formattando ... giusto per escludere conflitti strani

forse lo slot pci express si e' impolverato?

altre cose non mi vengono in mente ...

al limite proverei con un aggiornamento del bios se non hai l'ultimo e formattando ... giusto per escludere conflitti strani

Prova a far così, anche se con un reset cmos già è difficile che non torni tutto alla normalità.
Comunque come mai tieni il pci-e a 105?A 101 non ti bastava?:oogle:

Il Bios ha l'ultima versione disponibile (1201), mentre il PCIe lo tengo a 105 perchè così suggerito da una guida all'overclock della P5E.

Niente, rimane segnato x2, ma in tutti i software che ho provato segna sempre lo stesso valore (Sapphire TriXX, GPU-Z, CPU-Z). Potrebbe anche essere un errore di lettura, in fondo... Vorrei solo scoprire se la mia scheda va cmq come dovrebbe, i risultati con Unigine che ho postato all'inizio sono normali per una HD6870?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro