strano problema Maxtor 1TB

codo85

Nuovo Utente
8
0
buongiorno a tutti ragazzi!
da qualche mese posseggo ahime un HD esterno Maxtor da un tera che fin'ora ha sempre funzionato bene (se si può parlare di "funzionare" in riferimento a un'unità senza interruttore....).
ora però che ho comprato un pc nuovo ho un problema: quando collego il disco tramite usb è riconosciuto correttamente, ma solo fino a quando non spengo il pc. quando lo riaccendo, infatti, il disco viene rilevato ma risulta non formattato. non posso quindi accedere ai dati in esso contenuti. se però lo scollego e lo ricollego, o gli tolgo e rimetto l'alimentazione, allora ecco che di nuovo tutto funziona..... ma appena spengo di nuovo il pc sono daccapo!

che faccio???
 
T

TheBlackWolf

Ospite
Ciao,
dovresti dirci le specifiche del tuo sistema, sopratutto la mobo e il s.o.
 

codo85

Nuovo Utente
8
0
allora la mobo è una P5QL-E il sistema Windows XP pro.

e ti dirò anche di più.... ho indagato un po' sui forum della support community seagate e ho visto che il mio sembra essere un problema abbastanza diffuso.
sembra che nasca dal fatto che collegando tramite usb il disco esterno alla mobo, esso subisca un boot all'avvio del sistema. e per qualche strano motivo poi non viene più riconosciuto.
infatti soluzioni che sembrano funzionare sono collegare il disco a una pci card invece che alla mobo o impostarlo come non-bootable nel bios.
adesso vorrei provare a fare proprio questo, ma non so se con la mia mobo lo posso fare..... che dici?

EDIT: ok, come volevasi dimostrare non ci sono riuscito!
non ho trovato nessuna funzione per dire che l'hard disk esterno non deve subire un boot....
 

sbara

Utente Attivo
166
0
CPU
intel i7 920 - dissipatore: cooler master hyper z600+ventola 120mm
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
2 maxtor 320gb 16mb cache in raid0 (640gb)
RAM
6gb (3x2) ddr3 1333 transcend
GPU
Ati radeon hd 4850 1gb ddr3
Audio
realtek hd audio
Monitor
acer 22" 1680x1050 60hz
PSU
850w s-tekk
Case
cooler master 331 + 4 ventole 120mm
OS
vista ultimate 64
anke io ho un hd esterno..ed a volte mi e' capitato qsto errore..ma e' "un problema" da poco..in quanto si riesce sempre a raggirare..almeno nel mio caso..accendendo o riavviando l'alimentazione del cassettino porta hd esterno.. magari collegalo sempre a pc avviato, o accendilo solo a sistema operativo caricato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili