Ciao a tutti ragazzi, ecco il mio problema che va avanti da anni. Ho una Canon PIXMA IP4600, ogni volta che faccio stampe su carta fotografica (anticipo domande e le prove fatte: che sia patinata, opaca o lucida non cambia nulla, né la marca della carta, da quella Canon a quelle più scarse) dopo poco tempo (4-6 mesi) si crea un'effetto di scolorimento ma solo ai bordi della foto, nello specifico diventa rossastra. Quindi già è strano perché non si ingiallisce né si sbiadisce uniformemente, ma diventa rosa sbiadito ai bordi. Inizialmente pensavo al fatto che i fogli venivano ritagliati e che quindi uno strato protettivo venisse via, ma il problema di presenta anche con la carta fotografica di dimensioni già predeterminate. Chiaramente suppongo che il problema si al'esposizione al sole, ma non pensavo ad un ciclo di vita così breve di quanto stampato.
L'ultima prova che mi resta da fare è usare uno spray fissante contro i raggi UV per provare. Resta la stranezza del problema: solo ai bordi e non al centro. Avete consigli?
L'ultima prova che mi resta da fare è usare uno spray fissante contro i raggi UV per provare. Resta la stranezza del problema: solo ai bordi e non al centro. Avete consigli?