Strano problema grafico con la gpu?

RoomHobbyYT

Nuovo Utente
6
0
Salve ragazzi. Ho controllato attentamente le sezioni perciò spero di non sbagliare.
E' da un pò di tempo che ho un problema con il mio pc.

PROBLEMI
1) Praticamente mentre monto video con Vegas ad un certo punto lo schermo diventa nero, poi torna, Vegas si blocca e di conseguenza si chiude.
2) Quando accendo il PC la mia scheda madre "passa" per cosi dire attraverso 4 led rossi (credo siano varie fasi di accensione ma non sono sicuro) e spesso si blocca al 3° led. Tempo fa mi faceva questo problema, ma cambiando porta DP avevo risolto. Ora il problema si è ripresentato. Non lo fa spesso, ma nemmeno raramente, una via di mezzo. Se lo lascio un bel pò quando si blocca sul led ogni tanto parte, altre volte invece no (la maggior parte). In un'esperienza ho tolto la spina DP e rimessa ed è andato (mentre era acceso e bloccato sul led rosso). Io credo di fondo un problema ci sia e ho paura sia legato alla scheda video... ma se non è quella è il monitor. Sotto comunque vi lascio tutte le specifiche e il sistema operativo.
Spero veramente di poter risolvere il problema con il vostro aiuto.

- MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AMD B350-Mainboard, Socket AM4
- Cpu AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz
- SSD SAMSUNG 960 EVO
- PSU Corsair TX650M, PC-Netzteil
- memory D4 3000 16GB C15 GSkill RipV K2
- ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0
- CPC Intel Arctic Freezer 33
- Cases Cooler Master ATX MasterBox 5, Tower-Gehäuse
- Gigabyte GeForce GTX 1080 G1 Gaming, 8192 MB GDDR5X
- Monitor principale - Dell U2414Hb UltraSharp
- Monitor secondario - tv 20 pollici circa collegata con adattatore VGA sulla 1080
- Sistema operativo Win 10 64 bit
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
sembrerà scontato, ma hai gia provato a rimuover i driver con ddu in modalità provvisoria e a reinstallare l ultima versione?
il problema del boot invece suggerisce purtroppo un problema hardware. in questo caso potresti provare a ridurre il clock di gpu e vram per vedere se la gpu torna stabile, se risolvi crei un bios con le nuove frequenze e lo flashi, in questo modo risolveresti anche il problema del boot. in alternativa se non vuoi un calo di prestazioni puoi provare invece ad aumentare il voltaggio della gpu, questo ovviamente aumenterebbe le temperature.
ho avutolo stesso identico problema con una rx570 quando la pompavo troppo in overclock....e sembrerebbe esattamente questo il problema: gpu instabile.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Che cavo displayport hai?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

RoomHobbyYT

Nuovo Utente
6
0
Oggi per esempio durante una registrazione, crasha il gioco e obs... facendo lo schermo come nella fase di montaggio. Questo non so però se centra con la problematica che ho al momento...

sembrerà scontato, ma hai gia provato a rimuover i driver con ddu in modalità provvisoria e a reinstallare l ultima versione?
il problema del boot invece suggerisce purtroppo un problema hardware. in questo caso potresti provare a ridurre il clock di gpu e vram per vedere se la gpu torna stabile, se risolvi crei un bios con le nuove frequenze e lo flashi, in questo modo risolveresti anche il problema del boot. in alternativa se non vuoi un calo di prestazioni puoi provare invece ad aumentare il voltaggio della gpu, questo ovviamente aumenterebbe le temperature.
ho avutolo stesso identico problema con una rx570 quando la pompavo troppo in overclock....e sembrerebbe esattamente questo il problema: gpu instabile.
Ti chiedo scusa per l'ignoranza, ma ho capito veramente poco di quello che hai detto. A grandi linee ho capito, ma nello specifico non saprei mai come fare questi passaggi :/
Che intendi per problema del boot ad esempio? Del sistema operativo? Non so come si flashano... però vorrei non abbassare le prestazioni della scheda video in quanto mi serve al massimo delle prestazioni (non l'ho overclockata) perchè registro ecc.. Aumentare il voltaggio significa che devo comprare un alimentatore superiore ai 650 miei? Ma se poi il problema non è quello ho speso soldi a vuoto...
Guarda la composizione del pc mi è stata consigliata da degli esperti come voi, non credo cadevano in un errore simile sinceramente... Per il wattaggio può centra la ciabatta cinese?

Che cavo displayport hai?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Bhe un cavo normale credo. E' uscito con il monitor


Aiutatemi a risolvere questo problema, perchè se non lo fate voi sono con l'acqua alla gola :(
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Oggi per esempio durante una registrazione, crasha il gioco e obs... facendo lo schermo come nella fase di montaggio. Questo non so però se centra con la problematica che ho al momento...


Ti chiedo scusa per l'ignoranza, ma ho capito veramente poco di quello che hai detto. A grandi linee ho capito, ma nello specifico non saprei mai come fare questi passaggi :/
Che intendi per problema del boot ad esempio? Del sistema operativo? Non so come si flashano... però vorrei non abbassare le prestazioni della scheda video in quanto mi serve al massimo delle prestazioni (non l'ho overclockata) perchè registro ecc.. Aumentare il voltaggio significa che devo comprare un alimentatore superiore ai 650 miei? Ma se poi il problema non è quello ho speso soldi a vuoto...
Guarda la composizione del pc mi è stata consigliata da degli esperti come voi, non credo cadevano in un errore simile sinceramente... Per il wattaggio può centra la ciabatta cinese?


Bhe un cavo normale credo. E' uscito con il monitor


Aiutatemi a risolvere questo problema, perchè se non lo fate voi sono con l'acqua alla gola :(
Prova a cambiare cavo con uno più decente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

RoomHobbyYT

Nuovo Utente
6
0
Allora il cavo ancora non ho avuto modo di prenderlo, ma forse non serve più. C'è un aggiornamento però che è anche il motivo per cui posto. Ho provato un altro monitor che ha attacco VGA collegato tramite adattatore DVI. La sera stessa che lo avevo provato non mi ha dato nessun problema, ne mentre giocavo ne per tutte le altre funzioni. Ho riavviato il pc 3 volte e l'ho arrestato altre 3 volte per metterlo alla prova ed è andato tutto liscio al punto che pensavo che il problema fosse il monitor. La mattina seguente però il problema ritorna non riuscendo ad andare su windows tra l'altro ci ho messo una mezz'oretta a risolvere cambiando attacco e scollegando e ricollegando. Adesso il pc è acceso praticamente da domenica perchè ho paura a spegnerlo. Fatto questo test significa che il problema è la scheda video? Che devo fare?

p.s. in tutto questo avevo staccato l'altro monitor (solo il cavo dp però, tutto il resto è rimasto attaccato)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili