Strano problema dual boot

Pubblicità

sapook

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un pc AMD Phenom II quad core 3200 Mhz con Ati radeon 5800, ram 8 gb ddr3, dotato di due HD un samsung sata2 da 1 Tb ed un maxtor 500 Gb sata2.

Da tempo sto usando due sistemi operativi un seven ultimate 32 ed un seven ultimate 64 per verificare le differenze tra i due sistemi e con l'obbiettivo poi di usarne uno soltanto, quello con cui vado meglio.

Ora, avendo temporaneamente rimosso l'HD con seven32 (credo che terrò il 64 che sfrutta meglio la ram del mio pc), l'altro SO non parte più ed il pc dice di inserire un disco bootable, malgrado io sia andato nel bios ed abbia settato l'hd come primario, il bios lo riconosce, lo vede, tutto ok. Pare che senza l'altro SO non riconosca il secondo. Le installazioni sono state fatte separatamente, gli hd sono due hd fisicamente diversi, gli aggiornamenti dei due SO vengono fatti regolarmente e ovviamente separatamente. Cosa può succedere allora?

Un saluto a tutti, questo è il mio primo intervento.
Riccardo

Può capitare che togliendo un sistema operativo l'altro s.o. installato non parte(dipende dall'ordine in cui sono stati installati i s.o.)...se non sbaglio c'è una procedura per ripristinare il s.o. tramite livecd di ubuntu.

perchè l ordine di boot era nel disco con il 32bit,e se manca quello non parte

ma fisicamente questo programma dove si installa? Cioè su quale dei 2 HD?
Riuscirò quindi a lasciare un solo HD dentro al pc?

ok con questo programma ho "abbastanza risolto" e comunque capito qual'era il problema.

Dunque vi ringrazio molto dei consigli. Ho installato EasyBCD 2.1 e si vede come avviene il loader e si può anche cambiare.
Saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro