PROBLEMA Strano problema di boot - SSD + HDD

Pubblicità

paice

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

vorrei sottoporvi uno strano problema a cui, navigando nel forum, non ho trovato risposta.

Ho appena assemblato un nuovo pc con una Asus X99 Pro come scheda madre, un SSD Samsung 850 Evo da 500 Gb e un HDD WD Red da 3 Tb

Sono riuscito ad installare sopra l'SSD il sistema operativo non collegando l'HDD.

Nel boot menù (F8) riesco a vedere tutti e 3 i devices (SSD + HDD + Lettore LG) e questo mi consente di selezionare manualmente su quale device devo fare il boot. Tutto funziona, naturalmente non mi fa fare il boot dall'HDD perché è vuoto.

Il problema sorge quando vado a selezionare il boot priority che ha anche la funzione del trascinamento dei device per impostare la priorità.

Problema 1: Riesco sempre e solo a vedere il lettore e l'HDD e mai l'SDD;

Problema 2: Avviando il pc dal boot menù (F8) con l'SSD il sistema parte ma in Windows dentro Computer riesco solo a visualizzare SSD.

Quale è il problema secondo voi?

Chiedo lumi a voi esperti. Grazie.

Francesco G.

L'hdd non lo vedi in win perchè lo devi inizializzare (in GPT mi raccomando) in gestione dischi.

L'ssd non lo vedi nel boot forse perchè avrai spuntato boot legacy o uefi. C'è una qualche opzione per cambiare il tipo?

RISOLTO!

Scusate per la risposta tarda.

Il problema dell'HDD effettivamente è stata una problematica di Windows. E' bastato entrare in gestione dischi e formattare il disco da 3Tb affinché il sistema lo riconoscesse. Dunque Ok.

Per quanto riguarda il boot da SSD son dovuto entrare nelle impostazioni avanzate del bios e, dopo alcuni smanettamenti, sono riuscito ad impostare come boot priority l'SSD.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Saluti,

Francesco G. Tullio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro