PROBLEMA Strano problema con Winrar

Pubblicità

Re della Strada

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto chiedo scusa se erro postando qui, in quel caso indicatemi il luogo corretto. Il mio problema mi pare strano, dato che non ne ho trovato uno simile cercando nel web.

ENORME problema con Winrar.

Premessa (non so se è importante).
Ho avuto problemi con la scheda madre che ho dovuto sostituire. Il problema che ora descriverò si è verificato dopo questa sostituzione, per cui potrebbe essere una causa?

Quando ho riavuto il pc tutto è andato liscio.
Posso aprire, chiudere i file .rar, posso estrarre i file e caricarli, posso anche giocarci a palla in cortile…
…o almeno così credevo. Infatti, di punto in bianco mi si presenta (circa il 50% delle volte, quindi nemmeno sempre, uno dei fattori che rende strano il problema) questo errore: mentre carico un file (mentre lo inserisco in un archivio .rar che già contiene altri documenti) ad un certo punto mi esce questo messaggio (che allego anche come immagine): «impossibile creare C:/Users…etc.» «Accesso negato».
La prima volta che mi esce non gli do peso, penso si sia semplicemente bloccato, così mi limito a chiudere la schermata e… sorpresa: tutto l’archivio rar è scomparso! C’è solo un file che non può essere aperto (credo sia danneggiato), quel tipo di file che si crea temporaneamente vicino al file rar quando si stanno aggiungendo nuovi elementi, che contiene i file che sono contenuti in esso (secondo allegato).
A questo punto inizio a bestemmiare perché ho perso tutto quello che avevo nel file rar.
Inizio a fare un po’ di esperimenti e mi accorgo che l’errore non è sistematico, ma capita circa la metà della volte che provo a caricare un file nell'archivio.
Disinstallo e re-installo Winrar, sperando che fosse un problema dovuto all’installazione effettuata dopo i problemi con la scheda madre; ma niente, il problema persiste.

Ho trovato un modo per non perdere tutti i file già contenuti, ma temo che non sia un sistema affidabile ed è comunque fastidioso. Lo comunico comunque per aiutare chi possa trovarsi in simili situazioni.
Soluzione momentanea: Quando esce la schermata di errore, NON chiudetela, bensì aprite dalla schermata rar (non dalla cartella normale) il file danneggiato. Solo così ve lo aprirà (se lo aprite normalmente dalla cartella no, ed è questo il problema, credo: che i file ci sono ma non li apre più). Aperto il file danneggiato estraete normalmente i dati in un'altra cartella. Il problema è che non so se questo sistema consenta di salvare realmente i file o si rischia di danneggiarne molti (dipende se il problema insorge subito o quando ha finito di salvare i dati, prima di inserire quelli nuovi). Ho provato diverse volte e mi pare che tutti i file si siano aperti senza alcun problema, ma non mi fido molto, ho paura di perdere tutto.

Qualcuno può aiutarmi? Ho cercato su internet ma tutti hanno problemi ad aprire gli archivi, a me, invece, si blocca quando provo ad aggiungere altri file ad un archivio esistente.

P.S.
Per la cronaca, prima di scrivere questo messaggio ho fatto l’ultimo esperimento: 1° tentativo e si blocca subito; 2°, e 3° vanno tranquilli, al 4° si blocca. Quindi è dannatamente casuale?

Allegati

• errore winrar.webp
    errore winrar.webp
    12.3 KB · Visualizzazioni: 179
  • file danneggiato.webp
    file danneggiato.webp
    1.1 KB · Visualizzazioni: 91
Pubblicità
Pubblicità
Indietro