RISOLTO Strano problema con scheda video gtx 1070

Pubblicità
La mia vecchia gtx 1070 in idle stava a 35 gradi, ce qualcosa che non va. Ho recuperato la discussione e da quello che ho letto sembrerebbe un qualche tipo di malware come quelli che giravano nel periodo del mining. Come ti ha detto @Er Barabba, con task manager puoi controllare cosa sta utilizzando la tua gpu in idle e con quale intensità. Aggiornaci.

Su una vecchia discussione su forum evga ho trovato questa lista di possibili cause per il tuo problema:

#1 You're running multiple monitors.
#2 Your machine has a virus.
#3 One or more programs running in the background are using your GPU.
#4 Power management mode inside the nvidia control panel is set to prefer maximum performance.
#5 Running a resolution of 2560x1440 @ 144Hz. (Non credo esista piu come problema)
#6 K-Boost is enabled inside Precision X.
#7 Shadowplay is enabled inside geforce experience

La piu probabile credo sia la #4. Magari non si disabilita dopo che il gioco è stato chiuso.

Controlla dal task manager quali applicazioni rimangono appese alla gpu
Ho controllato il task manager e non c'è nulla che sta usando la scheda video
IMG_0039.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La mia vecchia gtx 1070 in idle stava a 35 gradi, ce qualcosa che non va. Ho recuperato la discussione e da quello che ho letto sembrerebbe un qualche tipo di malware come quelli che giravano nel periodo del mining. Come ti ha detto @Er Barabba, con task manager puoi controllare cosa sta utilizzando la tua gpu in idle e con quale intensità. Aggiornaci.
Come ho già detto a @Er Barabba non c'è nulla che sta usando la scheda video.
IMG_0039.webp

Su una vecchia discussione su forum evga ho trovato questa lista di possibili cause per il tuo problema:

#4 Power management mode inside the nvidia control panel is set to prefer maximum performance.
#5 Running a resolution of 2560x1440 @ 144Hz. (Non credo esista piu come problema)

La piu probabile credo sia la #4. Magari non si disabilita dopo che il gioco è stato chiuso.
Posso escludere all'incirca tutte le cause elencate perché:
1. Non ho altri monitor oltre a quello principale
2. Non posso escludere che ci sia un malware ma ho fatto la scansione sia con l'antivirus di Windows che con Malwarebytes e nessuno dei due ha evidenziato malware presenti
3. Come ho già detto non ho nessun programma che al momento usa la scheda video
4. Power management mode è impostato per attivare le massime prestazioni solo all'esecuzione dei giochi
5. La mia risoluzione è 1920x1080 @ 60Hz
6. Non ho nessun programma installato che si chiama Precision X
7. Shadowplay è sempre disattivato

Se però le massime prestazioni non si disattivano vuol dire che è un problema del driver video, domani ci provo e ti aggiorno.

Mi fai uno screen dei programmi aperti in basso a destra?
Ecco lo screen che mi hai chiesto.
Immagine 2022-11-03 233415.webp
I programmi in questione sono:
Windows Defender - Dispositivi Bluetooth - Rimozione sicura ed espulsione supporti -
Alienware Command Center - GeForce Experience - AnyDVD -
Corsair iCUE - Controller Thermal (Alienware Command Center)

Posso escludere all'incirca tutte le cause elencate perché:
1. Non ho altri monitor oltre a quello principale
2. Non posso escludere che ci sia un malware ma ho fatto la scansione sia con l'antivirus di Windows che con Malwarebytes e nessuno dei due ha evidenziato malware presenti
3. Come ho già detto non ho nessun programma che al momento usa la scheda video
4. Power management mode è impostato per attivare le massime prestazioni solo all'esecuzione dei giochi
5. La mia risoluzione è 1920x1080 @ 60Hz
6. Non ho nessun programma installato che si chiama Precision X
7. Shadowplay è sempre disattivato

Se però le massime prestazioni non si disattivano vuol dire che è un problema del driver video, domani ci provo e ti aggiorno.
Ho riavviato il computer e questi sono i valori che hwinfo64 ha rilevato e in effetti, dall'ultima rilevazione, la temperatura e la frequenza si sono abbassate.
IMG_0040.jpg
Adesso provo ad avviare un gioco e vedere se, visto che per ogni gioco ho disattivato l'impostazione preferisci prestazioni massime, torna ai valori di quest'ultima rilevazione o se il problema si ripresenta.

Aggiornamento: Tutto tornato nella norma, il problema è da imputare al fatto che non mi disattiva la modalità preferisci prestazioni massime alla fine della sessione di gioco.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per avermi aiutato a risolvere il problema. Adesso aspetterò il fix da parte di nvidia.
Credo che sara una lunga attesa... comunque non credo porti reali vantaggi la modalita 'prestazioni elevate' a meno di non avere stuttering dovuto a repentini stati di idle della gpu durante il gioco..

Ma in game la GPU non dovrebbe mai scendere alle frequenze idle! Fossi in te, rimuoverei quella voce "prestazioni massime" relativa a ogni gioco singolarmente dal pannello di contrllo Nvidia e con MSi AfterBurner farei un bell'undervolt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro