PROBLEMA Strano problema con il mouse

Peru

Utente Attivo
105
8
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Maximus VII Hero
HDD
Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
16Gb G.Skill 2400Mhz CL10
GPU
Gigabyte GTX 980 G1
Monitor
Eizo FS2434
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Circa 2 anni fa ho assemblato un PC ad un amico (Ryzen 2400G, Asrock B450M pro4). Da sempre ha avuto qualche problema con il mouse che non prendeva i comandi dei tasti ma ultimamente il problema è peggiorato e il PC è inutilizzabile. Sicuramente il problema non è dovuto al mouse, perché cambiandolo la situazione non cambia. La cosa più strana è che portando il PC a casa mia e testandolo per due giorni con il suo mouse, non c'è nessun problema. Windows 10 e tutti i driver sono aggiornati alla versione più recente.

Cose che ho provato senza successo a casa sua:
1)Scollegare tutte le periferiche (altoparlanti, stampante, router, tastiera) lasciando collegati solo schermo e mouse
2)Cambiare mouse e schermo
3)Spegnere tutti gli apparati elettrici e elettronici nelle vicinanze
4)Cambiare stanza
5)Cambiare cavo di alimentazione

Ripeto che a casa mia funziona tutto perfettamente ma portando il pc a casa sua con lo stesso mouse non funziona più.
Non so più cosa provare a fare per risolvere il problema.
 
Soluzione
Mi è saltata in mente una cosa.... ma, visto che i test che hai fatto, anche portando il PC a casa tua, (penso escluso il monitor del tuo amico), Non è che il problema a questo punto sia il Monitor che fa scherzi?

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Circa 2 anni fa ho assemblato un PC ad un amico (Ryzen 2400G, Asrock B450M pro4). Da sempre ha avuto qualche problema con il mouse che non prendeva i comandi dei tasti ma ultimamente il problema è peggiorato e il PC è inutilizzabile. Sicuramente il problema non è dovuto al mouse, perché cambiandolo la situazione non cambia. La cosa più strana è che portando il PC a casa mia e testandolo per due giorni con il suo mouse, non c'è nessun problema. Windows 10 e tutti i driver sono aggiornati alla versione più recente.

Cose che ho provato senza successo a casa sua:
1)Scollegare tutte le periferiche (altoparlanti, stampante, router, tastiera) lasciando collegati solo schermo e mouse
2)Cambiare mouse e schermo
3)Spegnere tutti gli apparati elettrici e elettronici nelle vicinanze
4)Cambiare stanza
5)Cambiare cavo di alimentazione

Ripeto che a casa mia funziona tutto perfettamente ma portando il pc a casa sua con lo stesso mouse non funziona più.
Non so più cosa provare a fare per risolvere il problema.

Ciao! Il problema è molto strano e particolare! Dovresti specificare anche le altre componenti del PC , più importante il tipo di Alimentatore! Inoltre che tipo di mouse è ? Marca? è con cavo USB o bluetooth?

Il fatto è che se il problema a casa tua non si presenta, ci sono 2 opzioni : O il tuo amico rileva dei problemi "inesistenti" oppure, c'è qualcosa di particolare nell'alimentazione di casa sua!
 

Peru

Utente Attivo
105
8
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Maximus VII Hero
HDD
Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
16Gb G.Skill 2400Mhz CL10
GPU
Gigabyte GTX 980 G1
Monitor
Eizo FS2434
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao! Il problema è molto strano e particolare! Dovresti specificare anche le altre componenti del PC , più importante il tipo di Alimentatore! Inoltre che tipo di mouse è ? Marca? è con cavo USB o bluetooth?

Il fatto è che se il problema a casa tua non si presenta, ci sono 2 opzioni : O il tuo amico rileva dei problemi "inesistenti" oppure, c'è qualcosa di particolare nell'alimentazione di casa sua!
Configurazione:
-AMD Ryzen 5 2400G
-Asrock B450M Pro4
-G.Skill 2x4GB 2666MHz CL15
-Crucial MX500
-BeQuiet System Power 9 400W

Il mouse è un Logitech con cavo (MK120) ma ho provato altri mouse sia cablati sia wireless senza successo. Purtroppo il problema non è "inesistente".
Anche io stavo pensando ad un problema legato alla rete elettrica di casa sua. Purtroppo però non ho un UPS da portare a casa sua per verificare questa ipotesi.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ok se li non va e da te si, da te avrai portato il case(pc) ed il mouse, quindi potrebbe essere la tastiera, o altre periferiche che collega a casa sua.. Di cose strane ne succendono, una volta avevo un amico che aveva un pc compatto hp (abbastanza un cesso) ma gli si riavviava di continuo, pensando fosse il calore lo ripulì pasta nuova ed una piccola ventola in estrazione cmq una volta ripulito a me non si riavviava o spengeva mai.. glielo rendo e dopo qualche giorno mi disse che lo faceva di nuovo.. lo riprendo lo tengo 48h sempre acceso lo uso, lo lascio in standby, test e quant'altro mai spento.. a quel punto gli dissi di cominciare a provare altre periferiche a cominciare dalla tastiera perche una tastiera per provare costa pochi euro.. Morale della favola cambio la tastiera e non ha più avuto un problema.. Insomma anche una tastiera un pò in corto ti può far sbroccare il pc.
 
  • Haha
Reazioni: Painterand87

Peru

Utente Attivo
105
8
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Maximus VII Hero
HDD
Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
16Gb G.Skill 2400Mhz CL10
GPU
Gigabyte GTX 980 G1
Monitor
Eizo FS2434
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64-bit
potrebbe essere la tastiera, o altre periferiche che collega a casa sua..
Non possono essere altre periferiche, perché ho provato a scollegare tutto lasciando solo schermo e mouse, senza nemmeno la tastiera.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non possono essere altre periferiche, perché ho provato a scollegare tutto lasciando solo schermo e mouse, senza nemmeno la tastiera.
Fantasmi in casa?
Scherzi a parte se da te fa e li no qualcosa c'è di sicuro... ed è qualcosa di ambientale...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Mi è saltata in mente una cosa.... ma, visto che i test che hai fatto, anche portando il PC a casa tua, (penso escluso il monitor del tuo amico), Non è che il problema a questo punto sia il Monitor che fa scherzi?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili