Strano Problema All'avvio (guasto Hw?)

Resio

Nuovo Utente
14
1
Trovo la cosa piuttosto strana, o almeno non mi era mai capitata prima: Qualcosa sembra impedire in maniera apparentemente casuale l'avvio di windows, nel senso che non sempre capita, e se il PC si avvia correttamente tutto funziona a dovere. La cosa "strana" è che quando capita un avvio fallito poi al successivo tentativo di avvio trovo il CMOS resettato, cioè con data e ora non impostate nel BIOS. Questa cosa capita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dopo il problema all'avvio, cioè se faccio un arresto regolare o anche se premo reset con il sistema funzionante, non ricevo alcun avviso di errore del CMOS, se invece l'avvio fallisce, al successivo tentativo ecco che mi compare "date and time not set".
Dopo aver reimpostato il CMOS, se windows si avvia correttamente la data risulta sballata (sempre all'anno 2170) ma questo credo dipenda dall'errore del CMOS.
Altra cosa anomala, non vengono registrati errori nel registro eventi di windows.
Non è la batteria della MOBO perché ho già provato a sostutuirla, ho testato le RAm e l'HDD, tutto regolare, sono riuscito senza problemi a fare un'installazione pulita di windows 10.
Altra cosa, ho provato numerose volte ad avviare una live distro di ubuntu da usb, e il problema non si è mai presentato.
La cosa più probabile mi sembra un guasto della MOBO, ma ci sono delle stranezze, in ogni caso vorrei evitare di cambiare inutilmente la scheda.
Qualche genio ha un idea?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili